Lo renzo Inserito: 28 settembre 2010 Segnala Inserito: 28 settembre 2010 Salve a tutti, sono nuovo del forum.Sono studente di Ingegneria meccanica e quello è il mio campo d'azione principale. Non mi intendo molto di elettronica e quindi cercando su internet mi ritrovo sempre su questo forum che è pieno zeppo di utenti esperti. Complimenti!Sto progettando, per me, un impianto che deve essere mosso tramite un albero che giri a velocità costante, pur quando la coppia del carico cala. Questa richiesta è fondamentale per la scelta del tipo di sistema mosso per muovere il tutto. Le potenze sono basse, infatti a v cost la potenza varia da un minimo di 1,2kW ad un massimo di 1,9 kW. Serve comunque dai 2 ai 3 kW di potenza utile, perchè alcuni attriti non sono stati esaminati e per avere un certo margine di lavoro. L'alimentazione elettrica può essere mono o trifase in quanto uso gruppo elettrogeno.La velocità dell'albero dipende dal riduttore che uso, ma se riesco ad avere una velocità di circa 600 rpm sul motore, posso fare a meno di riduzioni e quindi di costi.Le varie alternative che ho analizzato sono: Motore asincrono + inverter: dopo aver visto il prezzo dell'inverter e tutto il resto ho lasciato perdere (costruirsi l'inverter è ancora peggio). Sono studente non ho grandi finanze!Centralina a scoppio + motore oleodinamico: controllato con una valvola di pressione. Però non sono ferrato in materia e non mi sembra nemmeno tanto economico.Motore a scoppio diretto: nella disperazione...solo che non avrei idea di come controllarlo.Poi alla fine mi è venuto in mente il motore sincrono! Da quel pochissimo che so, sono motori che generano sempre lo stesso numero di giri (dipendente dai poli e dalla frequenza di alimentazione) al variare della coppia. E' proprio il mio caso ma non sono sicuro. Infatti mi chiedo se un motore sincrono sia possibile alimentarlo direttamente dalla rete? Esiste un commutatore per l'avvio? Come mai chiedendo ad alcuni negozi internet tutti dicono ch