Vai al contenuto
PLC Forum

forno a microonde candy CMG2894DS fusibile trafo?

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti io mi ritrovo in riparazione questo fornetto nell'aprirlo ho costatato che il fusibile che alimenta il magnetron e saltato ho provato a sostituirlo con uno simile leggermente superiore di amperaggio provato e funziona, guardando a modo il fusibile di vetro sopra mi trovo scritto che sopporta una tensione di 5kvolt a 0.750mA io ho messo un 250V 1A , volevo sapere se i 5kv scritti sono significativi cosa cambia col fusibile da 250volt ho provato molte volte a far andare il magnetron ma non salta , potrebbe andar bene ho ne vuole per forza uno a 5kvolt qualcuno ha mai avuto questo problema?

Inserita:

ok mettero' il suo, comunque fino ad oggi e andato non ha dato problemi ma cosa potrebbe succedere non penso faccia la differenza.

Inserita:

La differenza di tensione di lavoro sta nel fatto che in caso di cortocircuito, i frammenti del fusibile da 250 Volt saltato, potrebbero essere attraversati dall'arco a 2500 Volt che si formerebbe tra gli spezzoni troppo vicini.

Per sicurezza nel frattempo puoi mettere due fusibili in serie.

Inserita:

Potrebbe succedere che bruciando non interrompe il circuito perchè si forma un arco.

Inserita:

ha ok capito grazie ragazzi grazie livio intanto ne metto 2 in serie poi prendero' l'originale magari da 1A, 

non capisco peche' e saltato funziona bene bo... notte.

Inserita:

ma magari anche 1,5A... ma se il suo è 0,75 tu perchè devi abbondare??

Inserita:

tra l'altro a ben pensarci, anche metterli in serie non serve a molto... <_<

Inserita:

michele abbondo perche' mi trovo in ferie, e mi trovo quello, e sinceramente spararmi 90klmtr per un fusibile non ne vale manco la pena capito? ciao buonanotte per la serie mi e stato proposto non lo detto io.

buonanotte

Inserita:

si, hai ragione che non puoi fare i 90klmtr, ma nemmeno puoi dare indietro il fornetto con modifiche potenzialmente pericolose.

Comunque mi è venuta la curiosità di provare, voglio proprio vedere come si comporta il fusibile nel momento clou :D

Inserita:

sai cosa faccio lo faccio saltare e lo ricollego e vediamo cosa fa' secondo me non succede nulla,

e poi al massimo un fusibile salta ho si sfrantuma che deve fare mica e na bomba. :superlol: 

Inserita:

provo a bruciarlo vediamo se si forma un arco ho dell'altro se non succede nulla lascio stare quello e amen, se poi si rompe pazienza lo butteranno io saro' a 1500klm di distanza per un'altranno.:roflmao: qui' bisogna arranciarsi come si puo'.

Inserita:

ho provato a mettere un fusibile da 200mA piccolo  per vedere come si comportava quando saltava, ho acceso e' saltato e basta ,non e successo nulla ne fiamme ne archi voltaici ne scintille quindi lascio tutto come' metto il fusibile grande da 1A e amen grazie comunque per gli aiuti.

una buona serata.