Vai al contenuto
PLC Forum

Stazione saldante tarocca, stilo di marca, possibile?

CRX Del SOL

Messaggi consigliati

Salve a tutti! Sono inciampato in questo forum tempo fa cercando di riparare un tv, e visto che siete professionisti e ve ne intendete, volevo chiedervi se è possibile usare uno stilo di qualità su una stazione cinese come la mia.

Me la hanno regalata (spendendoci tra l'altro una cifra non indifferente), e devo dire che per le fesseriette per cui la uso io va alla grande, ma ho notato subito che lo stilo non è un gran chè, e con l'utilizzo sta invecchiando in fretta... Così vorrei comprare uno stilo di qualità se possibile e sostituirlo a quello originale...

La stazione è una YIHUA 852D++ che dovrebbe essere il clone di una HAKKO (credo), pensate sia possibile usare uno stilo originale di quest'ultima o anche di qualche altra marca, purchè sia di qualità?

Aou75jd.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa significa "sta invecchiando"? Fa la barba bianca? Gli è scesa la vista? Ha le rughe?

Comunque la risposta alla tua domanda è no, per funzionare un altro stilo dovrebbe avere lo stesso valore di resistenza (o almeno un valore molto simile), usare la stessa termocoppia per misurare la temperatura, ed avere lo stesso pinout (unico punto su cui eventualmente si potrebbe intervenire).

Usa quindi lo stilo che hai e se si rompe, cambialo con uno uguale.

Se per invecchiamento intendi la brunitura della parte dove c'è l'elemento riscaldante, beh, è normale e capita anche sugli stilo professionali da centinaia di euro, quindi..

Link al commento
Condividi su altri siti

Già, pensa che comincia a lamentarsi delle pensioni ed a guidare a 50 in autostrada...

Il fatto è che non solo che sta perdendo la cromatura anche se lo uso a temperature relativamente basse (ove possibile data la scarsa conducibilità termica tra l'elemenento riscaldante e la punta), ma che si è quasi subito deformato una sorta di cilindro metallico che sta tra la punta e l'elemento riscaldante il che rende sempre più difficile cambiare punta, inoltre mi pare che ogni volta che lo uso ci mette un pò di più a scaldare e tiene sempre peggio la temperatura... Anche considerando che sono tutte cose piùttosto normali per questo genere di attrezzatura, non mi pare normale in meno di un mese di utilizzo non troppo intensivo... Ecco cosa intendevo con " sta invecchiando in fretta".

Comunque ti ringrazio, mi basta la tua risposta... In effetti, francamente non ho idea di come funzioni, pensavo che l'unica differenza fosse la forma dello spinotto... Invece sono fregato, mi toccherà comprare un'altro schifoso stilo YIUHUA... Avrei voluto cambiarlo anche perchè il cavo è troppo rigido e corto, il chè incasina un pò i movimenti ad un totale principiante come il sottoscritto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

ciao lo stilo è una porcheria cinese io la uso per dissaldare ad aria calda che non va male,per lo stilo puoi prenderne uno a 24v anche di marca senza termocoppia e inserire un trimmer interno da 50 ohm poi lo regoli a piacimento così almeno la puoi usare per i tuoi piccoli interventi,saluti lucky.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' molto simile alla mia, anche se la mia è marcata Lukey...

Io mi ci trovo benissimo, probabilmente ne fai un uso sbagliato, è una stazione per rilavorazione SMD... se pretendi di usarla per saldature grandi, queste dissipano il calore dello stilo, non ce la fa a portare la lega alla temperatura di fusione.

Link al commento
Condividi su altri siti