Vai al contenuto
PLC Forum

TV Philips 17GR2340 schermo nero audio ok

ale112002

Messaggi consigliati

Riccardo Ottaviucci

sul telaio precedente CP90 occorreva cambiare tutti i condensatori elettrolitici attorno al TDA2579,contenuti nella scheda ingabbiata MF +sincro.

Magari ce n'è qualcuno scarico

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 73
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• ale112002

45

• Riccardo Ottaviucci

20

• Fulvio Persano

8

• 3kek1

1

Buongiorno, il tda l'ho recuperato da un' altro TV credo sia buono, io penso che ci sia qualche altro componente difettoso oltre quel diodo che avevo trovato in corto, i condensatori li avevo cambiati quasi tutti. Volevo chiedere da ignorante, non è che ce qualche problema lungo il percorso che porta il segnale dalla presa scart? il piedino della scart che porta il video composito è il 19 giusto? Dico questo perchè impostando il decoder su su CVBS lo schermo si vede senza immagine, solo OSD, se imposto RGB si vede come in foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

sì è il 19,con l'oscilloscopio vedi se entra nel TDA 3561 e se non esce io proverei a cambiarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora facendo alcune misure con l'oscilloscopio, sul piedino 5 del tda 2579 dovrei rilevare il segnale video composito invece non ce nulla, su quale piedino precisamente del tda 3561 dovrebbe uscire il segnale composito che poi va al separatore di sincronismi?

Ho anche notato che il piedino 5 del 2579 è collegato all' emettitore del transistor smd 7881 che fa capo al piedino 5 del tda 5850 dal quale esce il segnale composito e qui non capisco che strada fa questo segnale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi chiedo scusa nuovamente ma siccome sono in confusione totale vorrei qualche chiarimento. Appurato che i due stadi finali funzionano e che l'immagine ce quello che manca come diceva anche Fulvio e la separazione dei sincronismi perchè come dicevo l'immagine si muove sia in senso verticale che orizzontale. Ora ho capito che il segnale video entra nel piedino 5 del tda 2579 e qui con l'osciloscopio non rilevo nulla, però non capisco che percorso fa questo segnale, il sincronismo da presa scart esce da un piedino a parte o è insieme al segnale video? Aggiungo che ora il decoder è impostato su RGB, se qualcuno potesse chiarirmi un pò le idee gliene sarei grato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, scrivo per darvi finalmente buone notizie, ho risolto il guasto, il problema era un transistor smd difettoso all' uscita 5 del tda 5850 che svolge la fuzione di commutatore scart e che non mandava il segnale video al tda 2579. Ora ho fatto la prova senza transistor e funziona ma ovviamente devo rimetterlo, spernado di tromarlo smd altrimenti ne monto uno normale.

Volevo ringraziare tutti per l'aiuto e i consigli e scusatemi se alcune volte sono stato ripetitivo, però la testardaggine aiuta sempre, fondamentale è stato l'oscilloscopio senza il quale sarebbe stato più complicato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

strumento principe del tecnico tv e non solo.

"sperno che lo tromi"  'sto smd,intanto polverizzalo con una martellata ben assestata,sfogarsi a volte è salutare

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Riccardo, l'ho trovato da una vecchia scheda di un lettore cd!! e si l'ho proprio polverizzato :D Be diciamo che l'oscilloscopio non lo uso molto  anzi pensavo che non funzionasse bene visto che ha 20 anni e più è un philips 20Mhz doppia traccia, alcune volte vedevo forme d'onda strane comunque ero io a non essere abbastanza pratico e non lui!! In realtà sull' emettitore vedevo il segnale quasi azzerarsi ma pensavo ad un guasto derivante da qualche altro stadio e così sono andato ad esclusione. Spiegami una cosa, il Tv senza segnale di sincronismo funzionava con quello generato dall' oscillatore locale giusto? ma ovviamente non era in fase con quello del segnale video, in questi giorni ho letto decine di libri al fine di capire di più visto che mi sono un pò arruginito, però sono molto soddisfatto.
:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

sì,occorre agganciare il segnale di sincronismo contenuto nel segnale composito con gli oscillatori locali orizzontale e verticale del Tv

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, volevo chiedere un parere ancora su questo TV, lo sto tenendo in osservazione ma ho avuto qualche difficoltà nel regolare al meglio l'immagine nel senso che non riuscivo ad ottenere una visione ottimale delle immagini, mi comparivano delle linee di ritraccia in alto ecc, solo alzando la B+  e portandola intorno ai 105V (sullo schema dice 95) ottengo delle immagini chiare e con possibilità di regolazione ottimale.

Probabilmente tale comportamento è dovuto a qualche condensatore ma volevo sapere se posso lasciare il tutto così perchè ogni volta che tocco questo telaio si guasta qualcosa :wacko:

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Riccardo, allora con 95V lo schermo è pieno si però l'immagine non è ben illuminata, anche ritoccando la G2, poi compaiono delle linee di ritraccia in alto sullo schermo e anche sostituendo i condensatori sul verticale non cambia, alzando la Vb l'mmagine appare più luminosa e chiara, insomma si vede meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Riccardo, allora non convinto ho voluto controllare meglio queste maledette saldature, considera che questo telaio sembra che abbia fatto la guerra (io lo avevo trovato abbandonato) ci sono piste interrotte e rifatte la scheda in alcuni punti è piegata, insomma di tutto.

Guardando bene ho notato una pista rifatta interrotta, ripristinata ora la Tv impostando la Vb sui 95V si vede bene, ho anche sostituito il trimmer di regolazione sul verticale perchè instabile e sembra funzionare ma la sicurezza al 100% non ce ancora, vedremo <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Riccardo ti volevo informare che la Tv ad oggi va bene anche se sono dovuto intervenire nuovamente su quella maledetta scheda, probabilmente c'era dello stagno che creava un contatto saltuario e dopo averlo eliminato pare funzioni.

Ne approfitto per chiederti un consiglio, siccome vorrei acquistare del flussante per smd ma non so quale sia il migliore visto che ce ne sono di vari tipi, su vari siti ho visto quello della amtech 223 ma pare sia un clone dell' originale made in usa, può andare bene o mi consigli altro? Aggiungo che ho la stazione ad aria calda.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

normalmente è sufficiente quello inserito nello stagno. Poi per i casi più difficili ne ho uno a siringa,non ricordo il nome,ma è americano

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello della amtech originale è made in USA ma ormai è pieno di cloni made in cina, magari proverò con uno di questi perchè costa meno, l'originale viene 12€ per 10gr!

Secondo me il flussante è utile perchè la saldatura viene più pulita, poi dipende anche dallo stagno che si utilizza e dalla qualità dello stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...

Buongiorno, purtroppo ho avuto altri problemi con questo tv, sempre a causa di saldature fredde e anche perché il telaio è deformato. Alla fine l'ho definitivamente pensionato! Mi è dispiaciuto perché il cinescopio era ancora ottimo, ora mi toccherà prendere qualche ciofeca di lcd.?

Link al commento
Condividi su altri siti