Vai al contenuto
PLC Forum

Compatibilità con Vimar serie 7000

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon giorno a tutti,

devo far sostituire un buon numero di prese di corrente singole monopasso 19mm con altre multiple e con frutti bipasso (ed altre cose tipo schuko, connettori TV etc.).

Quindi in pratica andrebbero in ogni caso sostituite le placche e teoricamente dovrei poter tenere i supporti.

Però per le prese che prevedono tre (o anche due) frutti-presa bipasso affiancati vorrei razionalizzare il lavoro utilizzando i blocchetti da tre (o due) prese, che evitano montaggi multipli e ponticellamenti vari.

L'impianto è stato fatto utilizzando componentistica Vimar serie 7000. Le scatole sono tutte rettangolari da tre moduli.

Problema: cosa ci posso mettere ?

Perché la serie 7000 non si fa più e la 8000 - di cui ho rinvenuto qui e là qualche "trapianto" - questi blocchetti da due o tre prese non ce li ha (ho l'impressione che la stiano abbandonando, credo che sia vecchia pure quella), e mancano anche alcuni tipi di frutti speciali che mi servono.

Per cui non potendo utilizzare la 8000 per mancanza di frutti "ad hoc" come mi potrei regolare ? le altre linee Vimar più recenti e complete possono utilizzare gli stessi supporti delle serie 7000/8000 che mi ritrovo ?

Oppure, se volessi cambiare marca - che so, BTicino - i supporti rettangolari si adattano in ogni caso a scatole rettangolari (parliamo sempre da 3 moduli), anche a quelle vecchie come le Vimar 7000 ?

Oppure, se non si adattano tutte, in area Vimar e BTicino fra quali potrei scegliere ?

Grazie a tutti, cordialmente,

franco

Maurizio Colombi
Inserita:

La scatole (a tre posti) che hai nel muro, dove vanno inseriti i cestelli portafrutto (a tre posti) sono universali. Su queste scatole (a tre posti) puoi montare i cestelli portafrutto (a tre posti) di qualsiasi marchio presente sul mercato.

E' situazione diversa, invece, per i cestelli portafrutto; ogni serie ha i propri cestelli e su quelli devi montare solo ed esclusivamente gli apparecchi per cui i cestelli sono stati progettati.

Per quanto riguarda i blocchi presa multipli, sono realizzati solamente per i prodotti che non hanno spazio tra un frutto e l'altro. Se questa condizione è uno standard nei prodotti attuali, non lo era nei prodotti di qualche tempo fa (Vimar 8000 e BTicino Magic) è solamente per quel motivo che non esistono i prodotti che vuoi utilizzare.

Per la serie 8000 di Vimar, non è assolutamente fuori produzione anzi, è ancora a catalogo con tutti i prodotti.

P.S. La disposizione a tre prese in un normale cestello a tre posti, rimane una condizione infelice. Se inserisci un caricabatteria o un adattatore "butti via" comodamente una delle tre prese!

Inserita:

Io comunque blocchetti multi presa non li ho mai visti, se escludiamo quelli prodotti da quella azienda milanese che ha fatto anche le prese trivalenti.

Ma "ufficiali" delle case madri non li ho mai visti, né Vimar né altri.

Blocchetti multi interruttore si (occupano due moduli e contengono tre interruttori o deviatori), multi presa mai 

Inserita:

Grazie,

risposta chiarissima ed esauriente.

Per quanto attiene al problema dei caricabatteria/adattatori/alimentatori temo che purtroppo non si possa fare che come con la pioggia: cercare di minimizzare i danni. In qualche caso l'ho fatto preparando un cavetto di una trentina di centimetri per allontanarli dal gruppo delle prese.

Maurizio Colombi
Inserita:

Io comunque blocchetti multi presa non li ho mai visti,

Effettivamente ... mi è capitato raramente di vedere un simile apparecchio, ma qualcuno l'ho visto!

Inserita:

Cercando un po', cinque minuti fa ho trovato che ci sono oltre che - ad esempio - della serie Matix, anche della serie Magic (n. di catalogo 5180/3, lo stesso anche per la Matix).

La differenza è proprio nel punto che avevi evidenziato: tre prese adiacenti vengono "oscurate" in misura consistente da adattatori o caricabatteria, però la serie Magic non è completamente adiacente: fra un frutto e l'altro c'è qualche millimetro, il che le rende più usabili in queste specifiche circostanze.

Però ho dato anche un'occhiatina ai prezzi, e quelli delle Magic sono praticamente il doppio di quelli delle Matix: 16 euro contro 8.

Il che, moltiplicato per una ventina di scatole su cui operare l'installazione, fa 150-160 € di differenza solo sui frutti.

Insomma... vedremo...

Inserita:

A parte che a bticino non gli darei neanche 8 cents a presa, comunque la serie Magic è ancora più vecchia della 8000, non so quanto te ne valga la pena, io andrei sulla Vimar Plana, non ho mai misurato l'interasse fra le prese ma credo sia uguale a Magic e 8000, si ha solo l'effetto ottico di "maggiore distanza" dato dalla separazione tra i frutti, ma alla fine, visto che lo spazio nella scatola rimane sempre quello, non è che i frutti si possano distanziare più di tanto. 

elettrofonico
Inserita:

Non capisco perché con tutte le serie che ci sono vuoi installare materiale che normalmente butto.. Una bella vimar plana, che costa poco ed è una delle serie più complete, ti fa così schifo?  La cosa dei blocchetti poi.. Che senso ha? Risparmiare 1 minuto nel cablaggio?  E perché vuoi utilizzare gli stessi supporti?? Un supporto plana costa qualche centesimo.. 

Inserita:

per Darlington:

A parte che a bticino non gli darei neanche 8 cents a presa, comunque la serie Magic è ancora più vecchia della 8000, non so quanto te ne valga la pena, io andrei sulla Vimar Plana,

Che sia vecchia o meno nel mio caso non rileva, quello che mi serve è solo che nel suo ambito ci siano i componenti che mi servono; e nel caso della Magic, ad esempio, neppure lo so: la usavo solo come esempio a proposito della distanza fra i frutti (e ne notavo il prezzo elevato).

Poi per quanto attiene al giudizio qualità dei prodotti mi affido alla vostra esperienza: io non ne ho assolutamente.

per elettrofonico

Non capisco perché con tutte le serie che ci sono vuoi installare materiale che normalmente butto..

La 8000 non ha i pezzi che mi servono, quindi ho citato come possibilità solo Magic e Matix; sulla Magic si è già espresso Darlington, ma anche la Matix è di qualità così cattiva da portarti a questa valutazione ?

Una bella vimar plana, che costa poco ed è una delle serie più complete, ti fa così schifo?

Tecnologicamente non sono in grado di esprimere giudizi, ma esteticamente sì.

In questo caso: la forma bombata delle placche non mi piace assolutamente già di per sé, e fra l'altro quelle già presenti degli interruttori luce - che non ho motivo di cambiare - sono piatte, ed andare ad introdurre questo dualismo di forma non mi attira affatto.

La cosa dei blocchetti poi.. Che senso ha? Risparmiare 1 minuto nel cablaggio?

E' una forma di razionalizzazione sia della componentistica che del lavoro; e per la mia formazione personale e professionale le razionalizzazioni sono preferibili.

Del resto, se pure si trattasse di 1 minuto, che senso ha perderlo anziché guadagnarlo ?

I prodotti costano perfino - per quanto in misura minima - di meno !

E perché vuoi utilizzare gli stessi supporti?? Un supporto plana costa qualche centesimo..

Il punto non è, naturalmente, il qualche centesimo che un supporto costa ma il fatto che il principio da applicare è: preferenzialmente meno cose cambio, meglio è.

Se trovassi una serie che

- ha tutti i componenti che mi servono

- ed usa gli stessi supporti che ho adesso

- ed ha le placche piatte,

per me sarebbe quella più ovvia da usare: perché cambiare dei pezzi inutilmente ?

Poi se questa condizione non si dovesse verificare (e, dal poco che ho visto, sarà probabilmente così) ovviamente cambierò tutto quello che c'è da cambiare.

Il punto è anche questo: il buttar via la roba solo per buttarla via non mi trova d'accordo per principio.

Ciao,

franco

elettrofonico
Inserita:

Sei contro la logica di ogni elettricista :lol: ma vabbe.. Sono scelte :thumb_yello:

Maurizio Colombi
Inserita:

Se trovassi una serie che

- ha tutti i componenti che mi servono

- ed usa gli stessi supporti che ho adesso

- ed ha le placche piatte

Ad eccezione di: blocchi presa da tre posti (che sconsiglio per tantissimi motivi) e considerando che la 7000 è fuori produzione da diversi decenni,  le caratteristiche che hai elencato combaciano perfettamente con la 8000 di Vimar.

Ad ogni modo non capisco cosa intendi per:

la forma bombata delle placche

riferito a Plana ... forse stai sbagliando serie ... :whistling:

Inserita:

Sei contro la logica di ogni elettricista :lol: ma vabbe.. Sono scelte :thumb_yello:

elettrofonico,

ti sono personalmente grato, come a tutti, per avere avuto la gentilezza di occuparti del mio problema.

Poi quanto a visione delle cose mi rendo conto perfettamente che la mia non è... diciamo così... per diversi motivi sempre coincidente con quella degli operatori del settore :-)

Ma comunque si collabora sempre costruttivamente.

Infatti potrei fare anche tutto da solo, a questo livello non ho proprio problemi; ma il mio impiantista è anche un carissimo amico, per cui unisco l'utile di dargli del lavoro col dilettevole di dare una piccola soddisfazione alla mia pigrizia :-)

Inserita:

Ad eccezione di: blocchi presa da tre posti (che sconsiglio per tantissimi motivi)

Mi farebbe piacere se me ne parlassi più estesamente.

Io, in verità, ad uno avevo già pensato per mio conto: in caso di guasto ad una presa se ne buttano via tre invece di una. E' il principio della modularità precauzionale che mi ha fatto, ad esempio, installare condizionatori tutti separati invece che multisplit.

Però qui parliamo di meccanismi elementari, per i quali la possibilità di guasto è modesta: nel corso della mia non breve vita ho dovuto sostituire solo un paio di prese in tutto, e a meno di diventare centenario ormai con le statistiche dovrei essere a posto. :-)

Ad ogni modo non capisco cosa intendi per:

la forma bombata delle placche

riferito a Plana ... forse stai sbagliando serie ... :whistling:

Non avendo familiarità con le placche fisiche il modo più pratico che ho per sapere come siano fatte è trovarle su Internet.

E se segui questo link:

https://www.google.it/search?q=vimar+serie+plana&newwindow=1&biw=1024&bih=654&source=lnms&tbm=isch&sa=X&sqi=2&ved=0ahUKEwjoodTUms7OAhWGtBoKHTUXDFAQ_AUIBigB

vedrai che le immagini descrivono una forma bombata... come dire altrimenti: tondggiante... convessa... rigonfia..., non piatta insomma.

Maurizio Colombi
Inserita:

Hai ragione!  :senzasperanza:

Inserita:

:thumb_yello:

Poi quando avrò fatto il lavoro vi farò sapere: il risultato sarà stato anche merito vostro.

Maurizio Colombi
Inserita:

sarà stato anche merito vostro.

Speriamo di no!