xtidix Inserito: 18 agosto 2016 Segnala Share Inserito: 18 agosto 2016 Salve. Avendo già risolto brillantemente in passato i miei guai con la lavatrice (ancora perfettamente funzionate!) grazie a questo forum, torno a rivolgermi a voi. Avrei bisogno di aiuto/consulenza sul mio frigo congelatore Whirpool CB 60 PL E-EV (la targhetta con il modello esatto è scomoda da leggere). Ieri sera ho notato che lampeggiava la spia che segnala una temperatura troppo alta all'interno del vano congelatore. Vista l'età dell'elettrodomestico (12 anni circa), ho pensato che fosse "morto", e sono andato a dormire convinto che l'indomani avrei dovuto buttarlo con tutto il cibo dentro. Invece, stamattina, al mio risveglio, tutto sembrava normale: congelatore funzionante e cibo perfettamente conservato, almeno in apparenza. Questo pomeriggio, al rientro a casa, però, ho trovato la stessa situazione di spia lampeggiante di ieri. Allora, tanto per fare un tentativo, ho deciso di eliminare il ghiaccio accumulato nel vano congelatore, ed ho notato qualcosa di strano: la distribuzione del ghiaccio sulle serpentine, disposte su tre livelli, era disomogenea: su quella centrale ce n'erano un paio di centimetri buoni, sulla superiore meno, e la serpentina in basso era pulita. Ora il frigo, dissodato dal ghiaccio, sembra funzionare regolarmente, ma ho il sospetto che la temperatura del congelatore oscilli eccessivamente già da un po'. Infatti, qualche settimana fa ho trovato del gelato troppo molle, ma ho pensato che fosse un problema connesso ai 38 gradi esterni. Da quanto ho raccontato, qualcuno sa dirmi che sta accadendo? E' un colpo di calore, un problemino risolubile, o sta arrivando l'ultima ora per il mio frigo? Grazie, e saluti a tutti Tito Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giogio160 Inserita: 18 agosto 2016 Segnala Share Inserita: 18 agosto 2016 Ciao, potrebbe essere stato il troppo caldo. Comunque da quando lo hai scongelato, dovresti tenerlo un po sotto osservazione e vedere dopo quando tempo ti si ripresenta il problema. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
xtidix Inserita: 19 agosto 2016 Autore Segnala Share Inserita: 19 agosto 2016 Grazie. La tua risposta mi tranquillizza. Secondo te è normale che il ghiaccio sulle serpentine si sia distribuito inmaniera non uniforme? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giogio160 Inserita: 21 agosto 2016 Segnala Share Inserita: 21 agosto 2016 Ciao, serpentine congelatore? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
xtidix Inserita: 21 agosto 2016 Autore Segnala Share Inserita: 21 agosto 2016 Sisi, le serpentine del congelatore non sono coperte di ghiaccio in maniera uniforme. Sono disposte su tre piani, e la serpentine nel piano centrale aveva un paio di cm di ghiaccio, mentre le altre due meno, quella più in basso ne era del tutto priva. Passami il paragone: è come se la serpentina fosse coperta di ghiaccio a "pelle di leopardo"... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giogio160 Inserita: 21 agosto 2016 Segnala Share Inserita: 21 agosto 2016 La guarnizione della porta freezer in che stato è??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
xtidix Inserita: 22 agosto 2016 Autore Segnala Share Inserita: 22 agosto 2016 Ottimo. Può essere che gli accumuli ci siano solo in corrispondenza dei cassetti dove c'è cibo? Infatti, nel congelatore ho poche cose, ed il cassetto più basso, quello dove la serpentina è pulita, è vuoto. comunque, per ora il congelatore sembra funzionare bene, è questa è la cosa è importante. Grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giogio160 Inserita: 22 agosto 2016 Segnala Share Inserita: 22 agosto 2016 Comunque tienilo sempre sotto controllo. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati