Vai al contenuto
PLC Forum

cambiato orientamento antenna, problemi con Rai

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao

qualche anno fa grazie al vostro aiuto, e con l'aiuto del mio babbo, all'inizio dell'era DTT avevamo cambiato le 2 antenne che avevo

mi avevate consigliato:

1 Fracarro blu 420F ( uhf)
1 BLV 6F (vhf)

erano gli inizi del DTT e quindi avevo lasciato puntate le 2 antenne verso il Monte Creò ( Bg), che da casa non vedevo, però il segnale lo ricevevo..

( solo che ogni tanto avevo parecchi quadrettamenti..saltuari)

adesso che mio padre si è reso disponibile, mi ha aiutata a cambiare puntamento delle 2 antenne, quindi abbiamo provato:

Monte Cucco ( Bg) lo vediamo da casa..puntamento facile, dai dati trasmette orizzontale come dal M.Creò, mediaset, rai base ecc si vedono bene,

però mi sono accorta che da li non trasmette i rai hd, storia, movie ecc..

allora abbiamo puntato verso il M.Falecchio ( Bg), che non vediamo, ma è il più vicino dei 3..

come da dati almeno se non abbiamo sbagliato, li trasmette in verticale , quindi abbiamo orientato in verticale l'antenna uhf

( la vhf lasciata in orizzontale, quella non va in verticale vero?)

scndo a sintonizzare...mediaset, mediaset hd, alcuni rai com i rai sport hd..tuttti con ottima qualità..

ma sorpresa..non vedo alcuni Rai , tra i quali Rai1-2-3  , rai movie ed altri sempre rai...

ci sono rimasta male, dove abbiamo sbagliato??

le 2 antenne sono orientate parallele, quindi se la uhf prende..dovrebbe prendere anche l'altra no?

o forse anche la vhf va in verticale?

o qualche innesto nella centralina fracarro da cambiare?

nota: la uhf è 130 cm piu in alto..ma non credo sia quello il problema...

qualche aiuto -consiglio?

grazie

Nadine

Inserita:

ho fatto dei controlli su cosa ricevo o meno ( parlo sempre della postazione M.Falecchio ( bg)

tutti gli operatori in verticale  uhf li prendo con un discreto segnale

l'unico operatore che non prendo è:

-Rai 1 ( lombardia) che trasmetterebbe in orizzontale sulla frequenza 205 in vhf ( rai 1-2-3 e rai news24)

i suddetti canali non sono nemmeno stati sintonizzati , mancano del tutto...

Ora guardando il M,Creò dove avevo le antenne prima, Rai 1 ( lombardia) trasemtte in uhf sui 490 di frequenza sempre orizzontale

che quindi sintonizzavo con l'antenna uhf ( dove ero girata prima la vhf manco serviva..)

a sto punto mi viene da pensare che la mia BLV 6F (vhf)  non funziona? oppure l'avevamo collegata male al centralino Fracarro MBJ2350 ?

( devo verificare al centralino, qui ho una nota che la blv vhf l'avevamo collegata all'entrata b3 )

cosa ne pensate?

non mi sembra un problema di puntamento..visto che l'altra antenna uhf sintonizza benissimo ( e la direzione è identica)

ciao grazie

Inserita:

Hai già postato su un altro forum lo stesso quesito.

Ti hanno chiesto dove ti trovi e non lo hai detto; credi che qui, senza sapere dove sei, si potrà aiutarti?

P.S. ho visto che dopo un uteriore richiesta ti sei decisa a dire dove ti trovi.... scriverlo anche qui, ti costava molto?

Inserita:

la casa vacanze è a songavazzo zona est ( Bg), ma secondo me comunque non serve per risolvere il problema, in quanto come ho aggiunto,

la uhf prende bene tutti i pacchetti

per di piu dal sito delle liste, falecchio serve quel paese, quindi non è un problema di puntamento sbagliato, ma che il segnale vhf non lo prendo

( infatti come scritto sopra dal monte creò dove ero puntata prima, prendevo il mux 1, ma perchè tarsmette in uhf ( quindi non lo prendevo tramite l'antenna vhf..)

a questo punto non so nemmeno se ha mai funzionato..

ciao

Inserita:

ma secondo me comunque non serve per risolvere il problema

Questa è una tua opinione...

Inserita:

adesso però l'ho scritto da dove è puntata l'antenna ...

poi vabbè se aver scritto anche su altro forum è reato, pazienza

non mi sembra di aver fatto nulla di male, io ascolto tutte le voci.,,sempre nel massimo rispetto di chi mi aiuta

ciao

Inserita:

Ciao,

hai provato a lasciare la Vhf verso Creò e la Uhf verso Falecchio?

Ciao

Inserita:

ciao giufa, problema risolto ( resta qualche dubbio vabbè..)

in pratica i mux uhf ok li prendo tutti discretamente da falecchio ( non lo vedo..ma il puntamento è circa giusto)

mentre se puntavo anche la vhf verso falecchio ( per il mux rai 1), avrebbe dovuto prenderlo sulla frequenza 205,

ma nulla non avevo segnale ( devo dire che la vhf è montata 130 cm piu in basso della uhf..) ma non so se è quello il problema,

strano zero segnale..

allora la vhf l'abbiamo puntata verso il M.Cucco ( che vedo) e ok ricevo discretamente il mux rai 1

ok dai siamo apposto..certo mi sarei aspettata di prendere il mux 1 anche da falecchio, a vabbè..

ciao grazie :-)

nady