Vai al contenuto
PLC Forum


Temporizzatori s7 1200


Project75

Messaggi consigliati

Buongiorno, volevo sapere gentilmente, quando è come utilizzare il blocco             -(TON)- avvia temporizzatore come ritardo all'inserzione. Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


La tua domanda è molto vaga, ma provo lo stesso a rispondere.

Il TON lo usi, molto semplicemente, quando hai bisogno di un timer e vuoi usare un timer IEC... e non il timer S7.

Ad ogni richiamo di TON devi associare un DB di istanza, oppure creare una multiistanza all'interno della FB dove richiami il TON o, ancora, creare un DB con N. strutture di dati di tipo IEC_TIMER.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dicevo il -(TON)- chiamato "avvia temporizzatore con ritardo all'inserzione ". Forse si usa creando un DB con N. strutture di dati di tipo IEC_TIMER? Se è così come si fa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

è la terza opzione che ti ha fornito Batta; crei un DB (ad esempio DBTimers), al suo interno crei una variabile del tipo IEC_TIMER (ad esempio TimPippo); nel tuo blocco FC, quando trascini l'istruzione TON, annulli la creazione del DB di istanza che il TIA ti propone in automatico e, al suo posto, sul "nome" del timer, ci metti quello che hai appena creato nel tuo DB (DBTimers.TimPippo).

Tutto qui; mi raccomando, solo il nome della variabile IEC_TIMER e non la sua uscita o altro, altrimenti non funzia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi il -(TON)- chiamato "avvia temporizzatore con ritardo all'inserzione " non ha senso usarlo se dobbiamo inserire un temporizzatore TON altrimenti non funziona? Oppure c'è  un modo per farlo funzionare senza TON?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Quindi il -(TON)- chiamato "avvia temporizzatore con ritardo all'inserzione " non ha senso usarlo se dobbiamo inserire un temporizzatore TON altrimenti non funziona? Oppure c'è  un modo per farlo funzionare senza TON?

???????????????????????

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembri un po' confuso ...

Le istruzioni le usi quando ti servono, se il timer non ti serve, che senso ha usarlo ?

Se, invece, intendi sfruttare il timer in un modo diverso, che io sappia, i modi per usare T_ON sono quelli che ti ha descritto Batta ed altri non ne esistono.

Altrimenti, spiega meglio cosa intendi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando tu inserisci un timer nel programma TIA automaticamente ti dice che deve creare uN DB. Questo DB è un area di memoria che serve al timer per funzionare fomata da 3 doppie word e da 3 bit se ricordo bene. Tutti i timer di tutti i plc del mondo abbisognano di un certo numero di word o doppie word e bit per funzionare. Nel caso del 1200/1500 vedi queste aree di memoria mentre nel caso del 300 non le vedi.

Quindi, inserisci  il timer nel kop, con ok gli fai creare la area di memoria che gli serve per funzionare, dopp il timer è  pronto pwr essere usato caso mai per avviare due motori in sequenza a distanza di 7 secondi uno dall'altro.

E' importante sapere perchè nei novi tipi di controllori siemens, omron e allen bradley queste aree di memoria le vedi mentre nei vecchi modelli di queste marche non le vedi. Ciao

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Screenshot_2016-08-20-16-34-53.pngIn pratica io chiedo come è quando utilizzare il temporizzatore indicato con la freccetta del mouse nell'immagine in allegato. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Un timer con ritardo all'inserzione è un timer che attiva la propria uscita con il ritardo impostato nel valore di preset quando il suo ingresso è attivo alto.

Come usarlo ti è stato già spiegato e se clicchi sul collegamento (la scritta in blu) nell'immagine che hai postato ti apre la guida in linea con spiegazioni migliori delle mie.

Quando usarlo dipende da quello che vuoi e devi fare: ad esempio, come ha scritto amed, se devi attivare un motore dopo 7 secondi l'attivazione di un altro motore, userai questo timer impostato a 7 secondi.

Se vai su Siemens SIOS, sono sicuro che troverai diversi esempi sull'utilizzo dei timer.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

In pratica io chiedo come è quando utilizzare il temporizzatore indicato con la freccetta del

 

Scusa, ma non riesco a capire il senso della domanda.

È un normalissimo timer con ritardo all'inserzione. Lo usi tutte le volte che ti serve un timer con ritardo all'inserzione.

 

Supponiamo che tu abbia bisogno di eseguire un'azione (l'accensione di un motore, l'attivazione di una elettrovalvola, o qualsiasi altra cosa ti venga in mente) solo dopo un certo tempo che si è verificata una certa condizione (la pressione di un pulsante, la marcia di un motore, il rilevamento di un finecorsa, e qualsiasi altra cosa ti venga i mente), usi un timer con ritardo all'inserzione. In elettromeccanica è il temporizzatore più comune.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che ho messo un pulsante e poi il temporizzatore per attivare poi un'uscita, ma non mi funziona e non capisco perché.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti lo mantengo ON ma l'uscita si attiva subito perché il temporizzatore non conteggia, poi se metto il pulsante a OFF l'uscita ovviamente si disattiva . Dov'è il problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se l'uscita si attiva subito vuol dire che non hai impostato correttamente il valore di conteggio. È molto che non uso Siemens e non ricordo se il TON vuole in pasto una DINT oppure un dato di tipo TIME( piu probabile quest'ultimo se non ricordo male). Quindi per impostare un ritardo di 2,5 secondi dovresti scrivere T#2s500ms..almeno mi sembra

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok risolto funziona, non avevo inserito il contatto del temporizzatore prima dell'uscita. Ma in sostanza c'è differenza nell'usare "TON" oppure "-(TON)-"  ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Signorella

Tra le due tipologie di temporizzatori non vì è molta differenza, se non la rappresentazione. 

Entrambi richiedono un DB . (Il primo ne genera/popone uno in automatico, l'altro lo devi creare ed assegnare tu).

Personalmente preferisco utilizzare il secondo " --(TON)- " un pò per abitudine in quanto nei vecchi ambienti di sviluppo era rappresentato in questo modo, ed un pò perchè lo trovo più dinamico.

 

Con l'istruzione  --(TON)- devi comunque assegnargli un DB, un preset del tempo espresso sempre in ms ed avrai come nell'altra istruzione un bit di  stato ingresso, uno di uscita e un valore di accumulo temporale che indica il tempo trascorso.

Li puoi utilizzare liberamente all'interno del tuo programma come nell'altra istruzione.

Ciao

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...