Vai al contenuto
PLC Forum


inverter altivar e PLC Siemens


gabi1g

Messaggi consigliati

ciao atutti

 

come posso controlare altivar da plc siemens? ho un modulo CM1241,HO PARLATO CON SCHNEIDER,MA NO CI riesco

 

qualcuno mi da una ideea pratica?

Link al commento
Condividi su altri siti


Giuseppe Signorella

Ciao gabi1g,

 

Devi aprire (attivare) la comunicazione modbus tra inverter e PLC. (Spero che tu sappia come si fa).

Ovviamente i parametri di configurazione (velocità, indirizzo dello slave da interrogare ecc) devono essere correttamente configurati tra PLC ed inverter.

Una volta stabilita la comunicazione invii la WORD di comando all'inverter per abilitarlo e/o disabilitarlo. (Come devi comporre la word di comando, è spiegato nel manuale dell'inverter). Puoi interrogare la WORD di stato dell'inverter per comprendere cosa stà facendo l'inverter.

La comunicazione tra inverter e PLC deve essere sempre attiva, altrimenti dopo il tempo di "timeout l'inverter" va in errore.

La velocità (frequenza) tempo di accelerazione, verso di rotazione sono impastabili scrivendo nei rispettivi registri.

 

Non specifichi con quale inverter vuoi comunicare, ma nel manuale dell'inverter, trovi la tabella dei registri modbus con l'associazione  delle rispettive funzioni.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...