Vai al contenuto
PLC Forum


Sottorete quando usarla?


mazzinga

Messaggi consigliati

Dal titolo si può capire la mia richiesta,

Spesso mi trovo a realizzare applicazioni dove devo creare una sottorete altrimenti il plc non comunica con altri dispositivi ad esempio Invertere"Siemens",altre volte se realizzo applicazioni più semplici PLC-HMI il due dispositivi comunicano anche senza usura una sottorete.

A tal proposito mi piacerebbe avere una panoramica di cos'è una sottorete a cosa serve e quando usarla oppure no,la domanda potrà essere banale,ma di vera importanza per me.

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Si

come ho scritto nel messaggio avvolte creo una sotto rete,solo perche so che va fatto cosi,ma non conosco il vero significato di quello che faccio.la mia domanda è proprio quella di capire perche bisogna creare una sottorete e cosa serve.

 

Quote

in che senso "cos'è una sottorete a cosa serve "?!?

Hai scritto che già utilizzi le sottoreti per particolari applicazioni..

 

la sotto rete viene aggiunta in configurazione dispositivo>interfacci profinet>interfaccia collagata a

 

Immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

Una sottorete (o rete) profinet è formata da vari nodi (dispositivi elettronici) che comunicano tramite uno switch. Il plc è collegato allo switch, hmi è collegato allo switch, l'inverter è collegato allo switch,ecc..  Lo switch è una apparecchiatura elettronica complessa che gestisce la comunicazione tra i nodi. Sei hai un plc co 2 porte profinet e su una è collegato lo hmi la rete c'è lo stesso ma non la vedi. Lo switch è dentro al plc. A questo switch interno sono collegati il plc e altre 2 porte alle quali puoi collegare lo hmi ed il pc. Se ad esempio devi mettere in comunicazione 8 nodi occorre uno switch che abbia almeno 8 porte profinet. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

La sottorete profinet (quella che in TIA viene nominata di default PN/1 ma che potresti rinominare) è il collegamento logico che relaziona i nodi di una rete ethernet (host collegati fisicamente tra loro tramite switch e/o router).

Per individuarla è necessario una classe di indirizzi privati (ad esempio la 192.168.x) e una sottorete (di default per la classe di indirizzi privati C è 255.255.255.0 ma in condizioni particolari questa potrebbe essere diversa) e il nome (PN/1).

In TIA si ha questa definizione in quanto hai la possibilità in uno stesso progetto di poter avere sottoreti diverse.

Ad esempio 3 PLC, ognuno con le proprie sottoreti che però devono scambiarsi dati senza poter accedere direttamente ai nodi degli altri PLC.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...