Vai al contenuto
PLC Forum


Lnb SCR oppure Dlnb oppure dCss


roll.59

Messaggi consigliati

Salve ,nella progettazione di un nuovo impianto ,quale LNB suggerireste ( cercando di tenere i costi bassi ) di quelli menzionati in titolo e perché '

Grazie

P.S. Dimenticavo,l'impianto e misto !

Link al commento
Condividi su altri siti


Non dai molte informazioni !

Quante utenze ?

Quali satelliti ?

Che possibilità di passaggio cavi ?

In teoria per avere piu di 4 utenze ci vogliono 4 cavi dalla parabola al Multiswitch più un cavo per il terrestre dal centralino all'ingresso terrestre del Multiswitch.

Per ogni satellite in piu ci vogliono altri 4 cavi ed un Multiswitch in grado di gestire più satelliti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende da quante utenze devi fare 

forse meglio switch scr, tieni presente che usando gli ultimi lnb ( dlnb ) non tutti i ricevitori riescono a leggere le varie frequenze delle portanti di questo lnb x fortuna i costruttori hanno tenuto uguale le prime 4 che sono le stesse dei comuni lnb scr

a meno che tu voglia fare un impianto IF-IF con questo tipo di lnb allora non hai problemi di numero di utenti

importante è sapere il numero degli utenti o dei decoder che ci sono in un solo impianto

Link al commento
Condividi su altri siti

per patatino666:

Le utenze sono circa 40 per ogni scala

Il Sat e HB13'

Per i cavi , distribuzione in terrazza con attacchi ai vecchi cavi di discesa per ogni utente( 8o9 per ogni verticale).

 

per Antonio:

facendo un impianto if-if ,quale problematiche posso avere con i MySky ?? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Con quel numero di utenze non puoi fare altro che un impianto con multiswitch in cascata (magari scr); per 40 utenze, in radiale, non conosco msw che le possano servire.

Un impianto IF-IF, al cambio di qualche frequenza richiede continuamente la riprogrammazione. Sicuramente è meglio di un impianto IF-IF a moduli ma come già detto non è un impianto che si adatta automaticamente alle variazioni dei vari transponders.

Con un impianto a msw non avrai mai bisogno di fare cambiamento e/o sostituzioni, se non in caso di guasti.

 

Aggiungo una nota di appunto:

non esistono lnb di tipo DLNB e di tipo DCSS poichè dcss è solo il protocollo che i dlnb usano per dialogare con le utenze

 

Edit. ciao Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho capito il numero totale di utenti visto che hai detto 40 per scala poi dici 8/9 per verticale

problematiche per i my sky penso nessuna visto che l'impianto è passivo quindi lo dividi come vuoi come un impianto dtt 

al decoder devi portare 2 cavi visto che è my sky

come distribuzioni puoi usare sia derivatori che partitori, sul cavo non hai nessuna alimentazione fino a 800mhz dtt 900 2150 mhz satellite

unica cosa che in questo modo riesci a distribuire solo 30 trasponder del satellite, e visto che sky te ne porta via quasi tutti ti resta ben poco

 

invece se tutti i cavi delle utenze le hai in cima allora è preferibile usare dei multiswitch SCR 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Antonio:

avevo detto 40 utenti per scala, ma in terrazza ci sono scatole con 8o9 cavi che vanno direttamente negli appartamenti : 4 scatole x 9 utenti = 36.

Ciao

Per Flash54 : 

nella tua nota posso capire che dipende dalla programnazione che si da all'LNB ,così diventa o uno o l'altro ! 

Giusto ??

Link al commento
Condividi su altri siti

sempre meglio i multiswitch sei full sat

in IF-IF sei limitato dalla range  di frequenze che va da 900 a 2150 che poi la dividi per la larghezza di banda di ogni tp e quindi trovi il numero massimo di tp che ci possono stare in quel range

poi ci potrebbero essere dei cambi di frequenza e quindi tutte le volte devi aggiornare il tuo impianto

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

nella tua nota posso capire che dipende dalla programnazione che si da all'LNB ,così diventa o uno o l'altro ! 

Giusto ??

No, l'LNB di nuova generazione si chiama DLNB mentre DCSS è il nome del protocollo di comunicazione.

 

https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=2&ved=0ahUKEwjJotWiks7OAhXJ1BoKHcWHAzoQFggrMAE&url=http%3A%2F%2Fwww.sistemi-integrati.net%2Fvirtual_img%2Farticoliallegato17123_SI_TV0314_AURIGA.pdf&usg=AFQjCNHXI_Pdf9Uqo8o-ICHE2vAkUHE54Q&bvm=bv.129759880,d.d2s&cad=rja

 

da cui estraggo:

""Modalità dinamica
monocavo per 24 utenti
Nel dLNB è presente il nuovo protocollo
digitale dCSS, evoluzione dell’SCR analogico e
retro-compatibile con quest’ultimo. Il grande
vantaggio riguarda il numero di utenti che si
possono servire con un singolo cavo coassiale,
con decoder compatibili: 24 anziché 4 o 6.""

 

Quote

Scusa ho sbagliato a chiamarti felix54!!

Che vuoi che sia, sono sempre io ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...