Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Lnb SCR oppure Dlnb oppure dCss

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve ,nella progettazione di un nuovo impianto ,quale LNB suggerireste ( cercando di tenere i costi bassi ) di quelli menzionati in titolo e perché '

Grazie

P.S. Dimenticavo,l'impianto e misto !

Inserita:

Non dai molte informazioni !

Quante utenze ?

Quali satelliti ?

Che possibilità di passaggio cavi ?

In teoria per avere piu di 4 utenze ci vogliono 4 cavi dalla parabola al Multiswitch più un cavo per il terrestre dal centralino all'ingresso terrestre del Multiswitch.

Per ogni satellite in piu ci vogliono altri 4 cavi ed un Multiswitch in grado di gestire più satelliti. 

Inserita:

dipende da quante utenze devi fare 

forse meglio switch scr, tieni presente che usando gli ultimi lnb ( dlnb ) non tutti i ricevitori riescono a leggere le varie frequenze delle portanti di questo lnb x fortuna i costruttori hanno tenuto uguale le prime 4 che sono le stesse dei comuni lnb scr

a meno che tu voglia fare un impianto IF-IF con questo tipo di lnb allora non hai problemi di numero di utenti

importante è sapere il numero degli utenti o dei decoder che ci sono in un solo impianto

Inserita:

per patatino666:

Le utenze sono circa 40 per ogni scala

Il Sat e HB13'

Per i cavi , distribuzione in terrazza con attacchi ai vecchi cavi di discesa per ogni utente( 8o9 per ogni verticale).

per Antonio:

facendo un impianto if-if ,quale problematiche posso avere con i MySky ?? Grazie

Inserita:

Con quel numero di utenze non puoi fare altro che un impianto con multiswitch in cascata (magari scr); per 40 utenze, in radiale, non conosco msw che le possano servire.

Un impianto IF-IF, al cambio di qualche frequenza richiede continuamente la riprogrammazione. Sicuramente è meglio di un impianto IF-IF a moduli ma come già detto non è un impianto che si adatta automaticamente alle variazioni dei vari transponders.

Con un impianto a msw non avrai mai bisogno di fare cambiamento e/o sostituzioni, se non in caso di guasti.

Aggiungo una nota di appunto:

non esistono lnb di tipo DLNB e di tipo DCSS poichè dcss è solo il protocollo che i dlnb usano per dialogare con le utenze

Edit. ciao Antonio

Inserita:

non ho capito il numero totale di utenti visto che hai detto 40 per scala poi dici 8/9 per verticale

problematiche per i my sky penso nessuna visto che l'impianto è passivo quindi lo dividi come vuoi come un impianto dtt 

al decoder devi portare 2 cavi visto che è my sky

come distribuzioni puoi usare sia derivatori che partitori, sul cavo non hai nessuna alimentazione fino a 800mhz dtt 900 2150 mhz satellite

unica cosa che in questo modo riesci a distribuire solo 30 trasponder del satellite, e visto che sky te ne porta via quasi tutti ti resta ben poco

invece se tutti i cavi delle utenze le hai in cima allora è preferibile usare dei multiswitch SCR 

Inserita:

Per Antonio:

avevo detto 40 utenti per scala, ma in terrazza ci sono scatole con 8o9 cavi che vanno direttamente negli appartamenti : 4 scatole x 9 utenti = 36.

Ciao

Per Flash54 : 

nella tua nota posso capire che dipende dalla programnazione che si da all'LNB ,così diventa o uno o l'altro ! 

Giusto ??

Inserita:

cosa piu semplice un bel multiswitch per ogni scatola e ti togli i pensieri 

Inserita:

sempre meglio i multiswitch sei full sat

in IF-IF sei limitato dalla range  di frequenze che va da 900 a 2150 che poi la dividi per la larghezza di banda di ogni tp e quindi trovi il numero massimo di tp che ci possono stare in quel range

poi ci potrebbero essere dei cambi di frequenza e quindi tutte le volte devi aggiornare il tuo impianto

Inserita:

Scusa ho sbagliato a chiamarti felix54!!

Grazie Anto'

Inserita:

nella tua nota posso capire che dipende dalla programnazione che si da all'LNB ,così diventa o uno o l'altro ! 

Giusto ??

No, l'LNB di nuova generazione si chiama DLNB mentre DCSS è il nome del protocollo di comunicazione.

https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=2&ved=0ahUKEwjJotWiks7OAhXJ1BoKHcWHAzoQFggrMAE&url=http%3A%2F%2Fwww.sistemi-integrati.net%2Fvirtual_img%2Farticoliallegato17123_SI_TV0314_AURIGA.pdf&usg=AFQjCNHXI_Pdf9Uqo8o-ICHE2vAkUHE54Q&bvm=bv.129759880,d.d2s&cad=rja

da cui estraggo:

""Modalità dinamica
monocavo per 24 utenti
Nel dLNB è presente il nuovo protocollo
digitale dCSS, evoluzione dell’SCR analogico e
retro-compatibile con quest’ultimo. Il grande
vantaggio riguarda il numero di utenti che si
possono servire con un singolo cavo coassiale,
con decoder compatibili: 24 anziché 4 o 6.""

Scusa ho sbagliato a chiamarti felix54!!

Che vuoi che sia, sono sempre io ;)