Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Comunicazio Eth Tra Plc E Pc - Scarsa velocità trasmissione dati

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao

cerco di spiegarvi brevemente il mio problema:

ultimamente impiego PLC S7 con CPU 315 2dp a cui collego una CP 343-1 per realizzare una comunicazione ETH.Imposto Mac e indirizzo IP configurazione coerente e scarico nel PLC. Con cavo RJ45 collego la CP con uno switch al quale ho collegato un PC da ufficio dell'HP con scheda di rete 10/100/1000.

Sul Pc ho installato Siamtic net con NCM e dutte le utility di Siemens che mi servono per la configurazione della comunicazione. Lo scada lo realizzo io partendo dalla base di intouch con annessi driver di comunicazione.

Ora il mio problema è il seguente con circa 500 variabili dichiarate tutte word il tempo di aggiornamento di tali si aggira sui 2 sec; a mio aviiso è una cosa pazzesca.Tale rimane la velocità aumentando il numero di variabili.

Ho telefonato alla Hot line Siemens, ho letto alcuni manuali, contattao tecnici wonderware ma il problema non è risolto.

Ora questi problemi non si presentavano quando c'era il vecchio COMLS7 non vorrei che ci fossero delle parametrizzazioni perticolari da fare sul PLC o su simatic net. Io moto semplicemente faccio il seguente calcolo

50 variabili * 16 bit =8000 ipotizzando la condizione peggiore con velocità a 10Mbits mi apetto che il tempo di risposta sia di poco superiore a 800 ms e non i 2000/3000 ms che mi trovo.

Come ultimo test ho lanciato anche una serie PING dal Pc ed il risultao è che la spista è < 10 ms con nesun paccheto perso.

Cosa posso fare ?

Inserita:

Ciao,

Anch'io ho avuto il tuo problema e ho risolto scrivendomi l'interfaccia uomo macchina o, in altri casi, di supervisione direttamente in Visual C++ con il metodo di comunicazione diretto (non passo da OPC o altro). In VB con il controllo OCX Winsock è anche più facile.

Michele

Inserita:
In VB con il controllo OCX Winsock è anche più facile.

Ciao Michele, puoi farmi un esempio per capire il funzionamento ??

Come fai senza passare dall'OPC??

ciao

Inserita:

In sostanza uso il vecchio sistema di comunicazione compatibile anche con S5.

Le specifiche dei pacchetti da inviare le trovi in fondo al manuale sui collegamenti che forniscono con Step7. Non ho mai avuto problemi in questo modo. E' solo un po' lungo da implementare. comunque:

Per leggere c'è una serie di byte ben precisi da inviare con intestazione, indirizzo e lunghezza della memoria che vuoi leggere.

Per scrivere uguale solo che oltre a sopra in fondo aggiungi il valore dell'area di memoria.

Se trovo il man te lo mando

Ciao