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PLC Forum


led di segnalazione CAME ZA3 lampeggia sempre


Prodest

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Buongiorno a tutti, mi chiamo Giovanni ed e' la prima volta che vi scrivo.

vi seguo gia' da un po' e ho trovato i vs consigli molto preziosi.

ho provato a cercare nel forum qualcuno che avesse avuto il mio stesso problema, ma non mi sembra di averlo visto, se mi sbaglio chiedo scusa.

il mio problema e' il seguente:

ho un cancello ad una sola anta con motore frog interrato e scheda di controllo ZA3, l'impianto a circa 10 anni +/-

fino a due giorni fa tutto funzionava correttamente.

poi ho provato ad aprire il cancello con la chiave (più che altro per vedere se le serrature interna ed esterna funzionavano, in quanto mai usate) e da quel momento il cancello non si apre più.

quando premo sul telecomando si sente un rele' (che ancora non ho identificato) che scatta, ma non succede nulla.

la luce rossa e' sempre accesa e quello che e' strano e che la luce verde di segnalazione continua a lampeggiare.

ho cercato in giro eventuali significati ma nulla.

ho provato anche a scollegare i due blocchi chiave e a isolare i fili, pensando che fossero in corto e dessero segnali errati alla centralina, ma nulla.

il led verde di segnalazione continua a lampeggiare.

ho provato anche a mettere in off il dip switch n. 5 per escludere le fotocellule, ma nulla.

la scheda del lampeggiante esterno credo che sia bruciata e lo rimossa isolando i fili.

ho provato anche a premere il ch1 e il telecomando per fare una nuova memorizzazione, ma nulla, premo il telecomando si sente un rele' che scatta ma il led lampeggia sempre.

ho gia' provato a togliere la tensione per un po' di minuti per vedere se si resettava la centralina, ma nulla.

qualcuno sa cosa voglia dire il led verde che lampeggia in continuazione?

grazie mille

 

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Maurizio Colombi

Variando la posizione del DIP5, non escludi le fotocellule, o meglio ... io non mi fiderei di questa scelta.

La prova che potresti fare, è quella di chiudere i morsetti C1, CX e 1 con il morsetto 2. Questi sono i contatti che devono essere chiusi per far funzionare l'automazione.

C1 e CX servono ad escludere le fotocellule, 1 è il contatto di stop.

Fai queste prove ed il LED lampeggiante dovrebbe fermarsi.

 

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Maurizio Colombi
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hai controllato anche i fusibili di linea?

Se fosse bruciato un fusibile, il LED non lampeggerebbe proprio! :whistling:

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grazie per le rapide risposte

provero' a fare i contatti come suggerito da Maurizio e vi faro' sapere.

i fusibili sono stati la prima cosa che ho controllato e tutti e 3 sono a posto.

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aggiornamento

ho fatto i contatti e la luce si e' spenta e il cancello si e' rimesso in movimento.

grazie, grazie, grazie.

ora, dal basso della mia ignoranza, credo che il problema siano le fotocellule.

domanda.

sono da cambiare le fotocellule perché una o tutte e due sono andate o c'è altro che e' partito sulla scheda?

grazie

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Maurizio Colombi

Non accanirti subito sulle fotocellule, togli i contatti uno alla volta fino a far riprendere il LED a lampeggiare, scoprirai qual'è il contatto incriminato!

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Ciao Prodest,

come dice Maurizio togli un ponte delle sicurezze alla volta e prova ad aprire le fotocellule, la maggior parte delle volte è solo questione degli insetti che sono entrati all'interno, quindi se fosse così puliscile e ricollegale tra i morsetti 2 e C1.

Tanto per capire meglio, hai una o due coppie di fotocellule ?

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appena finisce di piovere proverò' a togliere i contatti come suggerito.

per roby 73:

ho due serie di fotocellule

le doc-i e le dir-10

le doc-i sembrano funzionare in quanto ho fatto una foto con lo smartphone e la fotocellula tx ha una luce rossa non visibile ad occhio nudo 

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le doc-i sembrano funzionare in quanto ho fatto una foto con lo smartphone e la fotocellula tx ha una luce rossa non visibile ad occhio nudo 

Pensa invece che è esattamente il contrario e cioè la fotocellula con il led è la RX (ricevente con 4 fili) e quando questo è acceso significa che le fotocellule sono impegnate (cosa che in teoria sarebbe normale se tu ti fossi intromesso attraverso il loro fascio mettendoti davanti per fare la foto).

Comunque fai le prove che ti abbiamo detto e poi facci sapere. 

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aggiornamento 2

 

ho effettuato le prove che mi avete suggerito.

ho staccato prima il CX e tutto ha funzionato correttamente.
ho staccato successivamente il C1 e tutto a funzionato correttamente.
ho staccato 1 e lascato inserito il cavo ponte nel 2 e il problema si e' presentato, led lampeggiava e cancello non funzionava.
ho rimesso il ponte 1 - 2 e il cancello a ripreso a funzionare..
io non capisco dove sia il problema.

 

l'unica cosa strana che ho notato ma non so se sia correlata e' questa.

ieri quando ho fatto tutte le prove / ponti avevo tolto la scheda del lampeggiante in quanto credevo che fosse bruciata; dico credevo perché nel porta lampada sentivo puzza di bruciato, ma nel retro non ho visto bruciature e non ho visto bruciature neanche sul davanti, solo la puzza.

oggi ho inserito la scheda e inserito una lampadina che avevo in casa, non adatta al lampeggiatore, ma per il forno.

al primo tentativo quando ho tolto il ponte al CX si e' accesa fissa, in apertura e in chiusura.

quanto ho tolto il ponte al C1 si e' bruciata, ma il cancello ha continuato a funzionare come detto prima.

non so....

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Maurizio Colombi
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ho staccato 1 e lascato inserito il cavo ponte nel 2 e il problema si e' presentato, led lampeggiava e cancello non funzionava.
ho rimesso il ponte 1 - 2 e il cancello a ripreso a funzionare..
io non capisco dove sia il problema.

Il morsetto 1 è il contatto di STOP totale e deve essere chiuso.

Si apre attraverso l'intervento esterno di un pulsante o di qualsiasi altro accessorio, per fermare l'automazione.

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nel contatto 1 c'e' un cavo marrone e nel contatto due c'e' ne sono per 4

prima il ponte non c'era e tutto funzionava ora deve esserci un ponte per funzionare

cosa strana...

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Maurizio Colombi
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prima il ponte non c'era e tutto funzionava 

 

Sicuramente il guasto è legato a queste operazioni:

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ho provato ad aprire il cancello con la chiave (più che altro per vedere se le serrature interna ed esterna funzionavano, in quanto mai usate) 

Quote

ho provato anche a scollegare i due blocchi chiave e a isolare i fili,

 

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Ma per caso hai un pulsante dentro casa o da qualche parte per bloccare il cancello ?

Oppure visto che hai detto che il guasto si è manifestato da quando hai messo mano al selettore a chiave girandolo da una parte il cancello si fermava ?  Su questo per caso c'è un filo collegato (magari proprio il marrone) sul morsetto sotto centrale tra i 5 morsetti (sempre se il selettore è CAME).

Se fosse così ecco trovato il guasto, si dovrebbe essere rotto o ossidato il contatto NC (normalmente chiuso) dov'è collegato il contatto di STOP tra i morsetti 1 e 2.

 

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non ho pulsanti che servono per il cancello, solo le due chiavi messe una sull'esterno del cancello e l'altra all'interno della palazzina

l'unica cosa strana per le chiavi e' questa.

quando ho smontato il blocco attaccato al cancello ho visto che i cavi erano tutti attaccati, mentre quando ho staccato il blocco all'interno della palazzina ho notato che vi e' un ponte e un cavo e' scollegato (vedi foto ch3-min), stesso cavo scollegato l'ho trovato anche nella centralina. ma mai nessuno ha messo mano all'impianto fino a ieri. attualmente comunque il blocco all'interno della centralina e staccato. c'e' solo il blocco attaccato al cancello, ho fatto le prove prima e si apre tranquillamente con la chiave.

ch3-min.jpg

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attualmente comunque il blocco all'interno della centralina e staccato. 

Cosa intendi per "blocco" ?  

E' il selettore a chiave ?

Potrebbe essere che il filo bianco che è spellato e si vede in foto si sia staccato da un morsetto quando hai aperto il selettore e non te ne sei accorto.

Ora per sapere cosa e come fare dovresti seguire i cavi dei 2 selettori a chiave e scriverti/ci dove vanno e come e dove sono collegati tutti i 4 fili di ognuno (colore per colore), altrimenti non si riesce a capire cos'è successo.

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ciao Roby73

per blocco intendo dire selettore a chiave (scusatemi per gli errori nella terminologia)

il filo bianco l'avevo tolto io ed era attaccato ben forte al selettore.

 

allego foto selettore interno, si vede il ponte e il cavo marrone mai collegato

ch2-min1-min.jpg

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non riuscendo ad inserire la foto del selettore esterno (sono 17kb, ma da sempre errore <_< ) vi provo a descrivere i fili.

 

tenendo presente la foto sopra come punto di partenza:

 

selettore interno: dove c'e' il filo verde (in basso a sinistra) nel selettore esterno c'e' il filo giallo

selettore interno: dove c'e' il filo giallo con la partenza del ponte con filo marrore (in alto a sinistra) nel selettore esterno c'e' solo il filo verde.

selettore interno: dove c'e' il finale del ponte con filo marrone (in alto al centro) nel selettore esterno c'e' solo il filo bianco.

selettore interno: dove c'e' il filo bianco (in altro a destra) nel selettore esterno non c'e' nulla.

selettore interno: dove non c'e' nessun filo (in basso a destra) nel selettore esterno c'e' il filo marrone.

selettore interno: c'e' il filo marrone mai utilizzato, stesso filo si trova all'interno della centralina anche qui mai utilizzato.

dico mai utilizzato in quanto il filo non e' neanche tagliato o spezzato (si nota chiaramente nella foto in alto)

 

 

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nella centrale i cavi sono collegati nel seguente modo:

contatto 1: 1 filo marrone (+ il ponte inserito per farlo ripartire)

contatto 2: 4 cavi gialli e 1 bianco (+ il terminale del ponte inserito per farlo ripartire)

contatto 7: 2 cavi verdi

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Maurizio Colombi

Ma alla fine dei conti, il selettore a chiave (o i selettori a chiave) che funzione avrebbero dovuto svolgere?

- Aprire il cancello completamente + aprire il cancello parzialmente

- Aprire il cancello parzialmente o aprire il cancello completamente 

- Aprire il cancello e fermare il cancello.

 

P.S. con i colori dei fili e la descrizione dei collegamenti che hai inserito, non si risolve nulla!

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in teoria con la chiave a me serve solo che si apra completamente in caso non funzioni il telecomando.

ripeto la chiave in circa 10 anni non lo mai usata.

avevo provato venerdì solo per vedere se funzionava ed avevo usato il selettore interno.

da li e' partito tutto il problema.

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Maurizio Colombi
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con la chiave a me serve solo che si apra completamente 

Allora:

individua i conduttori che arrivano alla chiave e che partono dalla scheda,

collega il contatto normalmente aperto della chiave a due conduttori,

collega l'altro capo dei due conduttori ai morsetti 2 e 7 della scheda

chiudi tra di loro i morsetti 1 e 2 della scheda.

Se vuoi la funzione apre - stop - chiude - stop sia con il radiocomando che con la chiave, metti il DIP 2 in ON.

Ecco fatto!

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Penso di aver capito come sono fatti i collegamenti (me lo immagino per lo meno :P), se proprio ti serve te lo descrivo, ma non è proprio semplicissimo, è più facile a farsi che a scriverlo.

Detto questo dovresti controllare se nei 2 selettori a chiave a riposo (cioè senza chiave) il contatto NC (normalmente chiuso), quello centrale le lamelle sono ben chiuse tra le stesse e il contatto in alto a sinistra, probabilmente non usandoli mai sono solo ossidati.

Se una di queste fosse leggermente aperta, allora il problema sta lì.

 

Comunque se non riuscissi a sistemare i 2 selettori e non hai grosse esigenze di separare i 2 comandi (START e STOP) puoi seguire tranquillamente il suggerimento di Maurizio:

Quote

individua i conduttori che arrivano alla chiave e che partono dalla scheda,

collega il contatto normalmente aperto della chiave a due conduttori,

collega l'altro capo dei due conduttori ai morsetti 2 e 7 della scheda

chiudi tra di loro i morsetti 1 e 2 della scheda.

Se vuoi la funzione apre - stop - chiude - stop sia con il radiocomando che con la chiave, metti il DIP 2 in ON.

Ecco fatto!

 

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