Vai al contenuto
PLC Forum

Generatore Corrente Inverter - quanti KW???

Messaggi consigliati

Inserito:

buongiorno,

c'è qualcuno che può aiutarmi visto che ogni venditore (pur di vendere) dice la sua?

Vorrei installare sul mio furgone autonegozio un generatore corrente silenziato inverter per mandare un totale di 1800/2000 watt.

Nel furgone paninoteca si trovano: banco espositivo assorb. 500 watt - vetrina frigo assorb. 650 watt - congelatore assorb. 450 watt + motore cappa e luci al neon

Di quanti watt devo prendere il generatore, considerato la potenza di avvio che ha bisogno per partire?

Grazie a tutti

Inserita: (modificato)

Non devi alimentare carichi con elevato assorbimento allo spunto, e comunque sono spunti molto brevi.

Per i tuoi circa 2kW io prenderei un gruppo elettrogeno tra i 3 e i 4kW.

Eccedere troppo con la potenza del gruppo significa farlo lavorare sempre a carico ridotto, e il consumo specifico aumenta (per colpa principalmente del motore endotermico che, a carico ridotto, presenta un rendimento basso).

Attenzione però che deve essere specificato che sia la potenza continuativa erogata dal gruppo elettrogeno, e non la potenza di picco, disponibile solo per brevi periodi.

Infine, se fosse per un uso occasionale per la scelta darei un discreto peso al costo d'acquisto.

Essendo invece richiesto un uso continuativo, meglio spendere di più all'inizio e prendere un gruppo elettrogeno di buona qualità, con un occhio di riguardo al consumo specifico.

Modificato: da batta