Vai al contenuto
PLC Forum

Microonde americano con trasformatore 220/110v

dixit

Messaggi consigliati

Salve,

visto che in cucina ho problemi di spazio vorrei sostituire il microonde a libero posizionamento con un microonde con cappa aspirante integrata per recuperare spazio sul top. In europa non ho trovato quasi niente :( (se conoscete qualche modello valido mi fareste un picere immenso) invece in America ho trovato parecchi modelli over the range interessanti. Il mio dubbio è se alimentandolo con un trasformatore di potenza adeguata possa funzionare correttamente.  Che ne pensate? 

Link al commento
Condividi su altri siti

No perchè lo metterei al posto della cappa sopra i fuochi, anzi posso aggiungere anche un pensile sopra visto che il microonde con cappa è meno alto della cappa che ho ora. Intendo un microonde tipo questo:

http://products.geappliances.com/MarketingObjectRetrieval/Dispatcher?RequestType=Image&Name=0123173_2.jpg&Variant=ViewLarger

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ingombro del trasformatore non è un problema, se non ci va sopra i pensili posso metterlo in un altra stanza e passare i fili. Quanto incide il trasformatore sul consumo (specialmente in standby)? La mia paura è che possa dare problemi all'elettronica del microonde

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

Per il consumo in stand-by devi calcolare circa un 10% a spanne della potenza nominale del trasformatore stesso (ma basta intercettarlo con un interruttore sul primario e risolvi)

Problemi all'elettronica? No di certo,anche con un semplice autotrasformatore nel caso voglia risparmiare qualche euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto grazie, quindi devo ipotizzare un 150 o 200w per un trasformatore da 1.5 o 2 kw.

Nik-nak proprio quel modello stavo valutando. Devo solo provare a contattare la whirlpool per vedere se lo producono per il mercato europeo, ho visto sul sito americano e sono tutti a 110, speravo in qualche modello multi voltaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma il forno l'ho cambiato da poco e vorrei evitare di cambiarlo. La cappa prima o poi devo cambiarla perché sporge troppo e le testate sono quasi all'ordine del giorno :o

Se la cucina non fosse in muratura avrei già rivoluzionato tutto :D 

Intanto mi chiedo come mai in europa questi microonde con cappa integrata non esistono :/

Link al commento
Condividi su altri siti