Vai al contenuto
PLC Forum

Accensione e spegnimento luce box - BFT Hydra N (Phebe N)

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti :)

ho da poco scoperto questo forum e dopo aver letto molti problemi simili al mio, ma non avendo trovato una soluzione vi pongo il mio problema.

Ho installato personalmente su porta basculante un'automazione della BFT modello Phebe N con centralina Hydra N, funziona tutto perfettamente.

Se era possibile volevo fare in modo che quando si apre la basculante i neon del box si accendano e rimangano accesi fino alla chiusura della basculante.

Inizialmente pensavo di esserci riuscito con un relè montato sull'uscita spia cancello aperto, fino a quando ho chiuso la basculante, il segnale diventa ad intermittenza ed ovviamente i neon si accendo e spengono in continuazione fino a chiusura della basculante.

Come posso ovviare al mio problema? Qualche altra soluzione? 

Cercando su google "hydra n - verrocchio" potete trovare il pdf della centralina.

Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto,

Ciao

Inserita:

Non conosco gli automatismi per basculante, ma utilizzando un timer scale collegato ove ora hai messo il relè o a valle dello stesso risolveresti

Inserita:

metti un finecorsa sulla porta basculante, quando si apre e rimane aperta il suio contatto lo colleghi in parallelo all'interruttore delle luci.

quando è chiusa utilizzi l' interruttore normale per asccendere le luci del box.

Inserita:

Grazie per le risposte,

il timer scale non va bene, in quanto quando la basculante è aperta la luce deve rimanere accesa, quando e chiusa la luce si deve spegnere.

Il finecorsa sulla porta lo sto prendendo in considerazione, ma se trovassi un'altra soluzione la preferirei.

Attendo altri consigli,

Grazie 

Inserita:

Se ora hai un relè che comanda una lampada, e ti funziona a meno del lampeggiamento in chiusura. Ponendo l'uscita del relè al comando del timer scale , a mio avviso funziona. Con un modesto ritardo in spegnimento.

Poi probabilmente la soluzione di mettere un interruttore ad hoc taglia la testa al toro.

Inserita:

Scusami ma non ho capito, puoi spiegarmi meglio, grazie 

Inserita:

Hai un relè che chiude un circuito a porta aperta e lo apre a porta chiusa. L'inconveniente nasce durante la chiusura della porta quando il relè apre e chiude continuamente il circuito. Ti è quindi sufficiente instaurare un ritardo nella risposta del relè in modo da evitare l'intermittenza. Un modo e quello di utilizzare il relè attuale al posto del pulsante di comando di un timer scale regolato al minimo. In questo modo l' unico inconveniente e che la luce non si soegnera al momento della chiusura della porta ma dopo un Po. Oppure devi trovare un relè ritardato da sostituire al'attuale, ma non saprei indicartelo

Inserita:

Penso di aver capito cosa intendi, ma così la bobina del timer non rimane sempre eccitata a cancello aperto?

Grazie

Inserita:

Il pulsante non agisce sulla bobina. Si il circuito e sempre chiuso

Inserita:

".....Un modo e quello di utilizzare il relè attuale al posto del pulsante di comando di un timer"....

Maurizio Colombi
Inserita:

Lavorando in CC ed utilizzando un "buon" condensatore, si riesce a livellare anche il "lampeggiamento"!

Inserita:

Grazie a tutti :)

domani provo a montare un fine corsa, e vedo se riesco a risolvere.

Per quanto riguarda i relè e timer forse ho trovato qualcosa fatto a posta, il finder 86.00 

Vi farò sapere 

Inserita:

Ciao a tutti,

alla fine ho risolto con un microswitch che comanda la bobina di un relè. 

Grazie a tutti :)