Vai al contenuto
PLC Forum

martello pneumatico technipro EH26XD

Patrixio

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, 

ho un problema con il modello in oggetto. 

E' un martello pneumatico vecchiotto, ma dato che sto finendo di costruire casa devo dire che ha fatto più che egregiamente il suo dovere.

Purtroppo ieri forando ha smesso di fare la rotazione. Il motore gira perfettamente, la percussione anche. Manca solo la rotazione.

Me la cavo un pochino su riparazioni fai da te ma prima di smontarlo avrei bisogno del vostro sempre prezioso supporto (parere ed esplosi per non smontare a caso)

A sensazione potrebbe essere un ingranaggio, oppure il corpo rotante.

Grazie in anticipo per chiunque mi soccorra :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo che googolando ho notatato che ci sono modelli praticamente identici di altre marche, probabilmente un produttore multimarca.

Esempio :

Meister, Martello perforatore pneumatico, 850 W PH850M, 5402820
Trapano martello demolitore 26mm 850W Nupower - NPEK850

Peraltro ho notato anche che il prezzo si aggira sulla 60ina di euro...Visto che era di mio suocero probabilmente lo ordinerò..ma non prima di essermi tolto la soddisfazione di smontarlo e di provare a ripararlo:clap:

grazie a tutti

attendo vostre news

PLCforum number 1:thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento. 

Dovrei aver risolto.

Ho aperto prima la parte anteriore del mandrino e li gli ingranaggi e il pistoncino erano ok e ancora ben ingrassati.

Facendolo girare da aperto senza la parte del puntale, ho notato che l'ingranaggio della rotazione non faceva presa (questo martello essendo di bassa fattura non è provvisto di frizione).

Quindi ho dovuto passare alla sezione tra motore e ingranaggi svitando il motore dal corpo principale. 

A quel punto ho visto che il dado che tiene la ruota ingranaggio maggiore era leggermente allentato e anche la rondella risultava leggermente scalfita. 

Dato che l'ingranaggio era pressato da due rondelle, ho deciso di invertirle e ristringere il tutto. Se si ripresenterà il problema cercherò due nuove rondelle in acciao.

Appena faccio la prova del nove vi do riscontro.

Spero questo posto un giorno possa essere d'aiuto a qualcuno.

Ciao a tutti.

Ingranaggio completo.jpeg

ingranaggio aperto.jpeg

Rondella segnata.jpeg

Rondella integra.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...