Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice che fora il bucato

Giovanni Mocchi

Messaggi consigliati

Giovanni Mocchi

La lavatrice Bosch installata e verificata nella presa a terra dopo alcuni anni produceva fori gialli che si disfacevano in buchi. Cambiata la lavatrice con una Siemens, il problema persiste. Ho fatto verricare la messa a terra nel suo percorso in condominio e risulta attiva. La superficie gialla circolare e nettadi mm da 2 a 5, che poi si fora, mi fa propendere per scariche elettriche. Come verificare e risolvere un problema che genera danni irreparabili al bucato?1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Non credo che il difetto sia da imputare ad un problema all'impianto elettrico, anzi, non lo è proprio!

Ho spostato la discussione nel "Forum" dedicato alle lavatrici!

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_227154

2.50.2 Piccoli buchi
Piccoli buchi si verificano a causa di fattori chimici o meccanici.
Con questo tipo di problema, verificare l'entità del danno e in quali capi del bucato si è verificato.
Motivo:
Figura 1: sostanze corrosive (es. acido della batteria) o macchie di muffa possono forare i tessuti, un danno di questo tipo si nota frequentemente solo dopo il lavaggio, in quanto l'effetto completo del danno sulla fibra diventa visibile. In caso di danno dovuto a sostanze corrosive, il contorno del foro è sbiancato, questo problema si verifica principalmente con alcuni capi unicamente in aree specifiche (ad es., nella parte anteriore dei grembiuli da lavoro).

Figura 3: A causa di fattori meccanici esterni alla lavatrice (ad esempio quando gli indumenti vengono indossati o vengono riposti in cesti con spigoli appuntiti), è possibile che si creino piccoli buchi o che vengano tirati i fili. Non è possibile contraddistinguere questi buchi con quelli che si verificano durante il lavaggio. Durante il lavaggio, i buchi possono essere dovuti a corpi estranei, bottoni, ganci di reggiseni, cerniere e altri appigli, oppure a causa di un cestello danneggiato. In questi casi, controllare con un dischetto di nylon o di cotone se nel cestello sono presenti bavature.

Questo è quello che dice la Bosch/Siemens, è ovvio come ti è stato suggerito che l'impianto di terra dell'edificio non ha niente a che fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
Giovanni Mocchi

Ringrazio tutti. Per consolazione, tutti i tecnici che ho consultato, anche se di esperienza pluridecennale, e a cui ho mostrato la macchia mi dicono che non hanno mai visto fori del genere. Le macchie rotonde e giallastre con un punto centrale più scuro a volte già bucato, sono dello stesso tipo in tutti gli indumenti: maglie, lenzuola, federe, camicie... Compaiono dopo il bucato in punti ben visibili, quindi non sono precedenti il lavaggio. Non lavoro con prodotti chimici (non ci sarebbero su lenzuola e federe) e i detersivi sono sempre gli stessi. Nel passaggio dalla lavatrice Bosch a Siemens (4 anni fa) le macchie sono comparse fin dal primo lavaggio con la nuova lavatrice, quindi non è la lavatrice. Nessuno in condominio ha tale problema. La stessa lavatrice Bosch, spostata da mia suocera, funziona perfettamente. Le macchie non sono per agenti meccanici, perchè prima sono circolari e giallastre tra mm 2 e 5, poi si sfaldano gradualmente e si genera il foro. Se non è la corrente sarà l'acqua? Ho ristrutturato con tubazioni in plastica. E allora che fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Giovanni Mocchi

Anche il tecnico Siemens non ha saputo darmi spiegazioni, non avendo nella sua esperienza visto macchie di questo tipo: esclude sia ruggine o corrente. Dunque...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 years later...

Salve Sig. Giovanni, ha poi risolto il problema della lavatrice che buca i suoi capi come se fossero bruciature? anche perchè io sono due anni che combatto con una lavatrice LG direct drive che ogni tot lavaggi presenta lo stesso identico problema!! 

IMG_20171101_101336.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/1/2020 alle 12:45 , blumare74 ha scritto:

anche perchè io sono due anni che combatto con una lavatrice LG direct drive che ogni tot lavaggi presenta lo stesso identico problema!! 

Ciao blumare , premetto subito che non sono un tecnico e non ho mai avuto problemi di questo genere però ho riscontrato una manciata di volte problemi con piccoli buchi su alcuni tessuti dopo lavaggio...ti direi di provare a fare un lavaggio a vuoto a 90gradi con il programma più lungo che puoi , versando(prima di far partire la lavatrice) nel cestello un litro di soluzione di acido citrico diluito in acqua (meglio se demineralizzata) al 15-20%...ovvero 150/200gr di acido citrico anidro puro (lo trovi in farmacia o ancora meglio online)in un litro di acqua..e ti suggerirei di ripeterlo ogni 30-40gg... c'è chi lo fa con l'aceto ma te lo sconsiglio perché alla lunga puoi danneggiare la lavatrice (oltre che essere inquinante per gli organismi acquatici)...spero che tu possa risolvere il problema...ciao 

Modificato: da dani_ele83
Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Mi dispiace ma il regolamento vieta di accodarsi a discussioni altrui e oltretutto ferme da tempo, apri una nuova discussione, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...