actarus74 Inserito: 21 agosto 2016 Segnala Share Inserito: 21 agosto 2016 salve a voi.oggi in via del tutto casuale approdo in questa sezione che non conoscevo prima di adesso e con questo saluto tutti gli assidui frequentatori. la mia conoscenza dei centralini telefonici e' ferma ad un vecchio urmet 1 linea e 5 interni,quindi non sono al passo con i tempi e qui iniziano i dubbi. devo realizzare un impiantino con 5/6 interni tipo small office.devo ovviamente fornire oltre al centralino anche i vari telefoni interni. il cliente mi parla di 3 linee di cui una fax.la linea fax conviene farla passare dal centralino o collegarla direttamente al fax?non vorrei proporre cose complicate ne ricche di funzioni stratosferiche che altro non fanno di aumentare la confusione al cliente e all'installatore. io sto aspettando che il gestore telefonico faccia il trasferimento delle linee presso il nuovo ufficio e poi mediante aime' canalizzazione plastica esterna (i corrugati per la bt non sono contemplati) portare delle calotte 503 in ogni postazione con 1 rj11 con la fonia e una rj 45 cat 6 per i dati. avendo a disposizione parecchia trecciola bianco rossa posso adoperarla in canalina visto che poi questa riesco non so il perche a crimparla direttamente nei plug rj11 maschi cosa che i cavetti rivestiti non mi permettono (perche ??? ) che apparecchi mi consigliate? ho letto di centralini samsung e panasonic ma ho capito (correggetemi se sbaglio) che sono zeppi di funzioni e costano decisamente di piu.vorrei apparecchi di semplice configurazione anche da applicativo e pc tipo quando configuro antifurti e videocitofonia per intenderci. aspetto vs. utili consigli. cordialmente vi saluto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
radiation74 Inserita: 21 agosto 2016 Segnala Share Inserita: 21 agosto 2016 Ciao, andando con ordine: 1) La linea FAX io di solito la faccio passare dal centralino in quanto così facendo ho una terza linea da sfruttare come uscita e in caso venga inviato il FAX sul numero della fonia (per errore) il cliente può comunque deviarlo sul FAX. 2) La trecciola in canalina NON sarebbe concessa; specie se esistono altri tipi di conduttori all'interno. La trecciola è ammessa solo in tubazioni dedicate. 3) Discorso crimpatura (immagino ti riferisci al lato PBX); sinceramente non so perchè non riesci a crimpare i connettori RJ su cavetti. Probabilmente o non usi i plug corretti o non intesti correttamente il cavo oppure ancora non usi una pinza adeguata. 4) Questo è un punto un po' più lungo e a mio avviso molto dipende dalle capacità dell'installatore. Non è invece un problema economico perchè anzi molto spesso si risparmia. Io ho abbandonato il mondo della telefonia analogica da anni e lavoro solo ed esclusivamente con il VoIP. Molto spesso si risparmia, il cablaggio diventa più semplice e "pulito", posso fornire servizi e funzioni a seconda del cliente; proprio come hai detto tu per non dare servizi e complicazioni inutili a chi non ne usa. I vantaggi sono molteplici e credo che non riuscirei nemmeno a scriverli tutti; poi molto dipende da quale PBX si adotta: se optare un device SOHO con un determinato numero di linee/interni oppure se optare per sistemi più evoluti sia licenziati sia opensource. Soprattutto su questi ultimi i servizi sono praticamente illimitatai e non c'è da pagare o aggiungere nulla se il cliente vuole più interni o più funzioni. Banalmente ricollegandomi al discorso FAX, posso decidere di ricevere i FAX direttamente su email ma di inviarli sia tramite PC che tramite macchina FAX. Posso avere rubriche personalizzate o comuni per ogni singolo utente, posso avere interni anche in sedi remote, e molto molto altro ancora. Praticamente NON esistono limiti (gli unici limiti sono le caratteristiche della macchina che ospita il PBX e la capacità di programmazione). Tra l'altro sempre riferendomi a sistemi opensource, oggi come oggi li si possono installare praticamente ovunque: su router mikrotik, su raspberry, su NAS Synology e Qnap, su board Alix, su macchine virtuali, su PC....insomma su qualsiasi device che abbia un minimo di processore e memoria. Oppure ancora si possono utilizzare i FritzBox! che appunto dispongono già di un piccolo centralino all'interno. Infine, cosa non indifferente, si possono anche proporre linee telefoniche in VoIP puro in modo da avere forti risparmi sulle telefonate (mediamente si può risparmiare anche l'80% rispetto alle linee tradizionali). Infine si può dare al cliente l'accesso web al sistema per monitorare i report, impostare le rubriche ecc. Ma anche avere la possibilità di fare assistenza remota senza dover intervenire sul posto. Anche i telefoni oggi giorno hanno prezzi decisamente accessibili e con funzioni che difficilmente si possono avere con normali telefoni analogici. Considera che oggi si possono trovare telefoni VoIP a partire da 30-40€. Il cablaggio, come dicevo, diventa molto più semplice in quanto basta il solo cavo ethernet che si usa già per il PC (di solito quasi tutti i telefoni VoIP hanno la porta di ingresso e uscita) . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
actarus74 Inserita: 21 agosto 2016 Autore Segnala Share Inserita: 21 agosto 2016 salve radiation e bentrovato.non ti sapevo pure esperto di telefonia buono a sapersi :-D in merito al crimpaggio ho la classica crimpatrice rj11 rj45 e relativa spelafili.i plug rj 11 riesco SOLO a crimparli o con il classico piattino nero o bianco a 4 fili morbidi paralleli o con la trecciola bianca rossa .se provo il cavetto bianco rosso +blu guainato ad esempio crimpo ma poi testando il filo esce via e non fa presa.perche????? io credo che la trecciola sia leggermente piu spessa e quindi riesce a crimpare poi aiutatemi voi. per il resto dovro iniziare la canalizzazione perche aime' inprescindibile vista la mancanza di tubazioni libere dedicate.grazie e saluti la pinza in mio possesso e' proskit e in foto sotto la treccia che si riesce a crimpare e il cavetto che invece non riesco.saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
radiation74 Inserita: 21 agosto 2016 Segnala Share Inserita: 21 agosto 2016 Guarda non saprei in merito al cavo. Lo uso anche io e ti assicuro che quando mi è capitato di intestarlo non ho mai avuto problemi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
actarus74 Inserita: 21 agosto 2016 Autore Segnala Share Inserita: 21 agosto 2016 mah anche perche il cavetto ti permette un cablaggio piu pulito .mi informero' presso qualche rivenditore serio thanks Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Domenico Maschio Inserita: 22 agosto 2016 Segnala Share Inserita: 22 agosto 2016 A quello che ha già detto Andrea aggiungo che se il cavetto è quello che si vede in foto dovresti poterlo crimpare senza difficoltà .Se invece il cavetto è quello sempre a doppio isolamento con solo due fili bianco-rosso omologato Telecom ,essendo un po più spesso di diametro ,difficilmente si crimpa al connettore RJ11 .La trecciola esiste di varie sezioni : 0,4 - 0.6 - 0.9 . Sulla targhetta a lato della matassa c'è specificato . Con il 0,6 non c'è alcun problema a crimparlo . Una curiosità : i cavetti interno o esterni alla canalizzazione dovrebbero essere terminati ad una presa RJ e queste hanno tutte morsetti a vite o ad innesto ,ma non vanno mai innestati a spinette plug . ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati