Vai al contenuto
PLC Forum

Whirlpool AWOE 8104 errore F26

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

di nuovo la lavatrice bloccata, stavolta con errore F26 + spia service all'accensione.

Non ho il service manual del mio modello (non sono mai riuscito a trovarlo in rete: a proposito qualcuno ce l'ha??)

Dal manuale di altro :whistling:modello whirlpool leggo potrebbe trattarsi della pompa di scarico

PUMP DRIVE SYSTEM ERROR
When the connection between pump and the Central Control
Unit (CCU) is lost during cycle drain.

Qualcuno mi può dare indicazioni su come procedere?

Grazie

Inserita:

Ciao, si dovrebbe essere un problema sullo scarico.

Comunque all'avvio della lavatrice hai notato se interviene l ellettroserratura che dovrebbe tenere l oblò chiuso?

Inserita:

Non parte proprio, qualunque programma seleziono, all'accensione spia rossa con codice, nessun rumore di serratura

Inserita:

Aggiornamento: ho smontato la pompa, provandola collegandola direttamente alla rete elettrica, e gira.

Ho letto che andrebbe controllato il triac di comando scarico della centralina, confermate?

Grazie

Ah, quanto al rumore dell'elettroserratura, mia moglie mi dice di non averlo mai sentito semplicemente accendendo o selezionando il programma.

Immagino si attivi con il pulsante avvio, ma nel mio caso l'avvio è bloccato.

Inserita:

Ciao, eccoci qua, allora lascia perdere il triac sulla,  f26 a quando pare sembra essere dovuto all ellettroserratura,  per questo la mia domanda si era rivolto li.

Per il momento ti posso solo dire di sostituire l ellettroserratura,  perché schiacciando l avvio dovrebbe chiudere,  ed una volta bloccato l oblò che con te non succede ti avrebbe forse dato tutt'altro errore.. 

Fai questa prova poi si va oltre.... 

Perché come codice è un po' strano, ma io personalmente ho risolto così.

Ciao

Houseworks expert
Inserita:

Facci sapere come risolvi per piacere

Inserita:

Eccomi. Atteso la riapertura dei ricambisti, ho appena sostituito l'elettroserratura, ma nulla da da fare: sempre spia service accesa/errore F26 all'accensione e lavatrice bloccata.

Nessun rumore meccanico dall'elettroserratura. Naturalmente avevo già controllato il cablaggio centralina-serratura prima di sostituirla.

C'è una procedura di reset da effettuare dopo la sostituzione?

Io no ho il manuale di servizio...

del_user_227154
Inserita:

F26 non è un problema del blocco porta.

Inserita:

F26 non è un problema del blocco porta.

ho seguito il consiglio di giogio160... non avendo il manuale specifico ho trovato ambiguità nella ricerca del codice.

hai info specifiche sul modello?

Inserita:

campiglia ha ragione. Ho appena ricevuto il manuale (che provvederò a caricare nella sezione opportuna)

f26.png

Inserita:

Ragazzi non so più cosa fare :wallbash:...

Ho controllato il pressostato, e sembra OK (i contatti si aprono e chiudono correttamente al soffio... solo l'overflow non sapevo come testarlo)

Ho soffiato aria dal tubo del pressostato verso la vasca, per liberare eventuali ostruzioni.

Ho sostituito il triac sulla scheda, visto che ne avevo uno nuovo, anche se quello precedente non mi sembrava interrotto.

Non son riuscito ad eseguire il programma di test perché la procedura di attivazione sembra non avere effetto, lasciando tutto bloccato su F26.

Qui il manuale (non si carica sul forum perché è 2.7MB) AWOE 8104

Consigli????:blink::(:wacko:

Inserita:

PS. All'accensione la scheda si blocca sempre su F26, anche disconnettendo pressostato e pompa. Solo staccando il cavo del sensore di temperatura SET2 l'errore cambia, e diventa (correttamente) F05. All'ispezione visiva non vedo bruciature o componenti (condensatori) da sostituire

del_user_227154
Inserita:

Per forza ha la priorità su gli altri codici.

Inserita:

Controlla i componenti in smd che pilotano il triac della pompa,  controlla anche il triac dell ellettroserratura ed i componenti in smd che pilotano il triac.