Vai al contenuto
PLC Forum


Scarpe per elettricista


Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, devo comprare delle scarpe da elettricista e mi hanno consigliato di acquistare queste che hanno la dicitura EN 20345 S1P vanno bene oppure no? 

Link al commento
Condividi su altri siti


Se non sbaglio devono avere una sigla I (isolante) e un simbolo doppio-triangolo, e non hanno i rinforzi in metallo ma in materiale isolante.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre scarpe antistatiche che scaricano a terra l'elettricità statica mica isolanti, perchè dovresti avere scarpe isolanti se devi lavorare in tensione sono ben altri i DPI da utilizzare guanti tappetini ecc..

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è vero, in alternativa alla scarpa isolata si può usare il tappetino, ma costa una cifra, e devi ricordarti di metterlo.

E' necessaria la doppia protezione ottenuta con uno di questi 3 metodi:

a ) guanti isolanti + attrezzi isolati

b ) guanti isolanti + tappeto isolante

c ) guanti isolanti + tronchetti isolanti

 

L'opzione a non richiede scarpe o tappeto quando si svita il morsetto, ma quando si estrae il filo dal morsetto o si usa una pinza isolata (e potrebbe essere scomodo e addirittura pericoloso) o si deve avere il tappeto o le scarpe isolate marchiate CEI EN 50321

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente in zona atex con le scarpe isolanti ti salvi dalla scossa ma rischi di esplodere, in questo caso credo che l'unica soluzione sia il tappeto, ma questo ti salva dalle cariche elettrostatiche quando ci sei sopra?.

 

Diciamo anche che finchè non si lavora su impianti in tensione non è necessario niente di tutto ciò, se si devono effettuare lavori sotto tensione è necessario fare un corso PES/PAV dove spiegano tutti i DPI necessari e le procedure da seguire. Che poi non si usino i DPI e non si seguano le procedure è un mal comune (ma non mezzo gaudio).

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe comunque MOLTO meglio lavorare senza tensione, solo che alcune volte non è possibile, io ho lavorato fino a poco tempo fa in una grossa azienda e siamo sempre riusciti a lavorare togliendo tensione, organizzandoci con il loro ufficio impianti.

È vero alcuni DPI hanno un certo costo ma consideriamolo un investimento sulla propria vita...

Purtroppo già capitano troppo spesso incidenti sul lavoro, penso che non sia per niente il caso di rischiare per non togliere tensione ad un impianto.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Quote

Sarebbe comunque MOLTO meglio lavorare senza tensione

È vero alcuni DPI hanno un certo costo ma consideriamolo un investimento sulla propria vita...

Parole sante!

Qualche volta si capita in impianti che non possono essere arrestati, ma in tutti gli altri casi concordo che è molto meglio togliere tensione, per esempio per la sostituzione di un contattore, ma ovvio che se si deve andare alla ricerca di un guasto armati di tester la tensione ci deve essere e in questo caso ci sarebbero molti DPI obbligatori ed utili, non solo le scarpe, ma anche visiera, elmetto, tuta ignifuga, transenne, cartelli, e chi ti vede conciato così si mette a ridere, ma a chi ride mostrerei questo filmato:

https://www.facebook.com/878819712140698/videos/1155652681124065/

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...