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PLC Forum


apricancello a battente avidsen AIUTOOOO!!!!!


sgcom

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ciao a tutti ho da chiedere un aiuto per non buttare via soldi per niente, il mio sicuramente vetusto apricancello fa le bizze nel senso che dopo due o tre volte che si apre e chiude il fusibile salta

 ho aperto il coperchio  della centralina e ho notato che il trasformatore e bollente non si puo toccare ho testato i motori ma girano bene e non assorbono piu di quello che devono ho sostituito il trasformatore ma il problema rimane il fusibile salta dopo che apro e chiudo una volta la seconda non la porto a termine c'è qualche test che posso fare prima di cambiare la scheda oppure il problema e proprio la scheda che e giunta a fine corsa?????????????? C'e qualquno che puo darmi una mano???????????

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Il motore lavora sotto sforzo, il problema è meccanico e non elettrico. Visto che è un cancello a battente devi revisionare gli attuatori, eliminando tutti gli attriti che con il tempo e gli agenti atmosferici, inevitabilmente si vengono a creare. 

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Ciao Darlington grazie per la risposta ma ho dimenticato di dire che e un sistema a bracci e non con attuatori io ho gia controllato i motori e non sforzano le ante sono leggere e gli attriti sono sempre ingrassati e lubrificati apposta per evitare che i motori vadano sotto sforzo e per questo che sono un po avvilito da questo inconveniente avevo pensato subito al trasformatore e l ho cambiato ma non e servito perche i fusibili saltano ugualmente uno dopo l altro anche se faccio girare i motori senza che siano attaccati ai bracci. hai altri suggerimenti???????? grazie

 

PS pensi che comunque possa piu essere un problema legato ai motori che alla scheda???????????????

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premetto che non ho notizie sufficienti per dare suggerimenti validi dato che non conosco l'apprecchiatura advisen.

non dici quale fusibile si brucia, sull'alimentazione a 230V oppure sulla bassa tensione 24V ??

se il trasformatore scalda molto, è perchè è sovraccaricato, se i motori sono a 230 V è possibile che il trafo abbia sul secondario delle prese  per la regolazione della forza, percui escluderei i motori in quanto lavorano solo in apertura chiusura per brevi periodi, e dovrebbe scaldare poco.

io mi soffermerei a controllare gli ausiliari a 24V, perchè sono sempre alimentati, può anche darsi che il/i cavi che alimenatno le fotocellule siano in "perdira" per cui il trafo è sempre sotto carico.

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ecco ho tolto le fotocellule ma il risultato non varia adesso mi e sorto il dubbio controllando il fusibile non sara che 5 ampere sono pochi????????????

il trasformatore potrebbe essere in sovracarico a causa della batteria ???????

 

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Riassumendo la giornata di test ho fatto credo tutte le prove possibili ho staccato le fotocellule, i bracci dalle ante per non far forzare i motori, ho staccato la batteria per non scaldae il trasformatore,   unico test positivo i fusibili da 10 ampere non saltano piu ma va in tilt la centralina  cosi devo staccare la corrente e dopo 20 30 secondi riattaccare il sistema funziona per due o tre volte poi va di nuovo in tilt e il trasformatore e bollente avete quache suggerimento non vorrei comprare una scheda nuova per niente  magari il guasto e una **** che si mette a posto con poco ................. grazie e buona notte

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Maurizio Colombi
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unico test positivo i fusibili da 10 ampere non saltano piu 

Se ci mettevi un chiodo era meglio! :angry:

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Ed ecco l'ennesimo pi**a che pensa bene di improvvisare e di cambiare i fusibili con altri del valore più alto che trova "così non si bruciano più, problema risolto, evviva"

 

Arrivederci a quando si brucerà il trasformatore, o la scheda.

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grazie darlington spero che cio non accada ma il fusibile da 10A e quello giusto e non so perche avevo messo uno da 5A probabilmente era nel cassettino sbagliato e non ho controllato l amperaggio quando l ho messo su convinto che fosse da 10A solo perche stava nello stesso posto assieme ad altri fusibili da 10A.In futuro staro piu attento stanne certo.

Comunque quello che non voglio e proprio di disturbare persone cosi saccenti ed esperte per le mie misere quisquillie.mi arrendero e chiamero un tecnico facendomi pelare un bel po di soldi  grazie a tutti per l aiuto !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!?????????????????!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

 

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Comunque quello che non voglio e proprio di disturbare persone cosi saccenti ed esperte per le mie misere quisquillie.mi arrendero e chiamero un tecnico facendomi pelare un bel po di soldi  grazie a tutti per l aiuto !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!?????????????????!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Il problema è che nessuno qui sembra conoscere la tua automazione (del resto, raramente, almeno per quanto mi riguarda, interveniamo su automazioni di tipo hobbistico), ne tu hai dato riferimenti precisi (modello preciso, nome/codice della scheda, manuali, link.. se esistono) per essere aiutato.

 

Cercando in rete sembrano esserci due modelli di automazione di marca "avidsen", per il costo che ho visto, sinceramente, se non riesci a risolvere da solo, cambierei tutto prendendo un altro kit. Non sembrano esistere rivenditori di ricambi per quella marca (nemmeno sul sito dell'importatore italiano ci sono.. magari se li contatti..).

La differenza tra un marchio "professionale" ed uno "hobbistico" è spesso la disponibilità, nel tempo, di assistenza professionale e dei ricambi.

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Aoh, magari invece di mettere duecento punti esclamativi e di domanda così senza senso a ogni post, potresti dire quali sono le tue cognizioni tecniche e postare più dati possibili (magari con qualche foto) sull'automatismo in questione, sapere che è Avidsen è come se io vado dal meccanico e gli dico "la macchina non parte, è una Citroën" pretendendo immediata soluzione. Capisci che quello mi manda a quel paese.

 

Già non è facile aiutare qualcuno inesperto a distanza, con pochissimi dati poi è ancora peggio.

 

I fusibili sono dispositivi di sicurezza, e quindi vanno sostituiti solo con altri dello stesso valore di quelli originali. Tu leveresti i freni alla tua auto perché fischiano troppo? Il principio è lo stesso. 

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Ragazzi...la pazienza è la virtù dei forti...

visto che che quando ha postato il suo problema era il suo primo post, 

direi di lasciar perdere evenuali altri commenti.

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Fulvio Persano

Ciao sgcom e benvenuto.

 

Nello scrivere,evita,se riesci, di abbondare con i punti esclamativi ed interrogativi,magari aggiungendo qualche punto e qualche virgola,cosicchè la lettura risulti meno faticosa.

Inoltre,per cortesia,evita di usare toni sarcastici nell'intervenire verso chi ti sta tendendo una mano ( GRATIS ! ).

 

:)

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  • 3 years later...

Io invece ho un’altro problema! L’ho montato adesso ma non riesco a fare l’autoprogrammazione.

É un avidsen ever 85 e da manuale dovrebbe aprirsi prima 1 anta, poi la seconda che si apre e si chiude e poi la prima si richiude.

nel mio caso xo si apre la prima e poi si chiude, poi tenta di aprirsi la seconda ma rimane incastrata dalla prima.

Se qualcuno sa come fare mi può aiutare x favore?

Modificato: da Teraff
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Il 22/8/2016 alle 21:37 , Maurizio Colombi ha scritto:

Se ci mettevi un chiodo era meglio! :angry:

Conosco persone che hanno veramente seguito questo consiglio😂

 

Il 23/8/2016 alle 15:14 , Darlington ha scritto:

I fusibili sono dispositivi di sicurezza, e quindi vanno sostituiti solo con altri dello stesso valore di quelli originali

 

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Maurizio Colombi

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum che avresti dovuto leggere all'atto dell'iscrizione, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni.

Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo!

Per favore riproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione.

 

DISCUSSIONE CHIUSA

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