Vai al contenuto
PLC Forum

Timer e ripristino uscite

AndreSimo85

Messaggi consigliati

Buongiorno e buon proseguimento di ferie per chi se lo è potuto permettere!

Ho qualche difficoltà ad impostare un'apertura automatica di una serranda senza l'aiuto degli eventi programmabili. A quanto pare dev'essere una stupidata, ma sono ancora qui dietro a tribolarci... sicuramente sono io che non ho ancora ben compreso la logica di questa funzione!

In pratica ho una centrale di controllo per una serranda che ha bisogno di un contatto fisso per tenere aperto l'automatismo. Serve che stia aperta tutti i giorni dalle 8,30 alle 19,30 (per ora senza eccezioni). Ho impostato un timer con suddetto orario e legato il relativo evento timer ad un relè che mi chiude il contatto in centralina, l'uscita è impostata come non disattivabile al ripristino e domotica. Per l'apertura tutto funziona, il problema lo riscontro in chiusura! Ho messo il messaggio vocale in tastiera sia per l'attivazione che per il ripristino, difatti parla per tutti i 2 eventi ma quando si tratta di portare in off l'uscita non se ne parla proprio!!! Ho provato a inserire la stessa uscita per il ripristino ed anche a lasciare lo spazio in bianco ma non c'è verso, cosa sbaglio?? Quando arriva l'ora del timer off non dovrebbe ripristinare anche lo stato dell'uscita??

Impostando l'uscita come commutazione funziona tutto, ma commutazione non mi va bene perchè voglio che alle 19,30 porti in off proprio l'uscita per motivi di sicurezza...

Grazie mille a chi come me si è già messo in moto e prova ad aiutarmi!!!

Ps: mi son dimenticato di specificare che se uso il comando domotico tutto funziona: se clicco ON sull'uscita, la serranda si apre e rimane aperta fino a quando non clicco su OFF.

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto bisogna installare la nuova versione di smartleague, che crea la nuova funzione. Poi se clicchi sulla scheda eventi vedrai una scheda aggiuntiva, che prima non c'era! La scheda, tutta sulla destra, si chiama "scenari delle uscite" e permette di creare 50 scenari, ognuno dei quali può gestire contemporaneamente 10 uscite. Una meraviglia!!! 

Fatto ciò, si possono abilitare gli scenari nelle schede eventi normalmente, come si faceva prima per le singole uscite. Apre un mare di possibilità questa funzione, non so come si faceva prima senza... (ok ok lo so, maledetti eventi programmabili ahahah)

Link al commento
Condividi su altri siti

Anne io ho quale difficoltà con gli eventi pro ... infatti nel tuo caso avevo pensato ad un altro timer ...19.31 _ 8.29 che disattivasse l uscita ... ma aspettavo altre risposte....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho impostato un timer con suddetto orario e legato il relativo evento timer ad un relè che mi chiude il contatto in centralina, l'uscita è impostata come non disattivabile al ripristino e domotica

Gli scenari uscite sono utilissimi ma... nel tuo caso, trattandosi di un sola uscita andava bene l'attivazione su evento Timer dell'uscita bistabile (non monostabile) -Domotica - NA o NC.

L'errore era usare l'opzione "Non disattivare al ripristino...", infatti il ripristino dell'evento timer non poteva ripristinare l'uscita così programmata e solo un altro evento diverso poteva ripristinarla. Neanche serve usare evento programmabile in questo caso.

Anche se hai risolto in maniera diversa, prova non usando l'opzione errata e vedrai che funziona.

Link al commento
Condividi su altri siti

...MA PORCA MISERIA! Che errore stupido, grazie mille come sempre Panter! Non so come mai ma ero convinto che quella voce servisse per non far resettare tutte le uscite quando mando in programmazione la centrale! Non capisco da dove mi sia venuta questa idea, ero a tribolare su una stupidata del genere ma a volte il cervello che crea un problema è difficile riesca a risolverlo senza un aiuto esterno... grazie grazie

Link al commento
Condividi su altri siti