tool70 Inserito: 13 ottobre 2010 Segnala Inserito: 13 ottobre 2010 Ciao a tutti,starei valutando di comprare un tornio che monta un motore 380-50 da 4 cavalli.Secondo il vostro parere potrei gestirlo con un inverter mono -trifasico da 2,2 kw,utilizzando la corrente domestica 220-50 monofase?Se si,a livello prestazionale perderei potenza o no? Che tipo di inverter mi consigliereste,normale o vettoriale?(Magari anche un sito dove li vendono online se è consentito.)
gaserma Inserita: 13 ottobre 2010 Segnala Inserita: 13 ottobre 2010 Gli nverter alimentati in monofase normalmente sono al massimo di 2,2 kW con uscita 220V trifase, quindi al massimo avrai a disposizione 2,2kW che corrispondono a 3 Hp.Non credo sia importante, per Il tipo di applicazione che intendi attuare, il fatto che sia vettoriale o normale.Se vuoi acquistare sul WEB basta una semplice ricerca, altrimenti puoi chiedere ad un grossista di materiale elettrico.
tool70 Inserita: 13 ottobre 2010 Autore Segnala Inserita: 13 ottobre 2010 Grazie ,quindi deduco dalla tua risposta che la cosa non è fattibile,in quanto sforo dai 3kw con la potenza del motore del tornio che volevo comprare e dovrò optare su un macchinario più piccolo.Approfitto per domandarti (anche agli altri utenti)se mi potresti spiegare come collegare l'inverter per questo tipo di applicazione.Grazie per la risposta.
Livio Orsini Inserita: 14 ottobre 2010 Segnala Inserita: 14 ottobre 2010 Grazie ,quindi deduco dalla tua risposta che la cosa non è fattibile,in quanto sforo dai 3kw con la potenza del motore del tornio che volevo comprare e dovrò optare su un macchinario più piccolo.Approfitto per domandarti (anche agli altri utenti)se mi potresti spiegare come collegare l'inverter per questo tipo di applicazione.Il modo migliore per collegare l'inverter è seguire alla lettera lo schema e le indicazioni del manuale di installazione che deve essere fornito a corredo dell'inverter.Ultima notazione, molto importante. Quando acquisti il motore assicurati che sia avvolto per tensioni di 400V a "Y" e 230V "D". Dovrai poi collegarlo a "D" (triangolo).
LB81 Inserita: 15 ottobre 2010 Segnala Inserita: 15 ottobre 2010 Ciao a tutti,starei valutando di comprare un tornio che monta un motore 380-50 da 4 cavalli.Secondo il vostro parere potrei gestirlo con un inverter mono -trifasico da 2,2 kw,utilizzando la corrente domestica 220-50 monofase?Se devi spendere soldi per un inverter, meglio dare quei soldi all'Enel per passare alla trifase e risolvere definitivamente il problema. Anche installando un inverter, 3kW monofase sono insufficienti per quel motore.Di solito, chi ha un tornio possiede diverse macchine utensili (mola, trapano a colonna ecc) e la trifase è d'obbligo.Ciao
Livio Orsini Inserita: 15 ottobre 2010 Segnala Inserita: 15 ottobre 2010 ...starei valutando di comprare un tornio....Non sembra trattarsi di un'officiina meccanica, ma un'hobbysta casalingo.
tool70 Inserita: 15 ottobre 2010 Autore Segnala Inserita: 15 ottobre 2010 Sì Livio,il mio è un utilizzo prettamente casalingo e non industriale,tanto che rimaniamo in argomento ,ti vorrei chiedere se con un inverter da2,2 kw,posso gestire un tornio e una fresa,ovviamente non contemporaneamente ,ma singolarmente e ovviamente come collegare le 2 macchine su unico inverter.Grazie per le delucidazioni e arrisentirci.
Livio Orsini Inserita: 15 ottobre 2010 Segnala Inserita: 15 ottobre 2010 Con le opportune precauzioni circuitali direi di si.Se commuti la linea del tornio con quella della fresa con inverter bloccato, cioè usando l'apposito comando (On o Run a seconda del tipo di inverter). non ci sono problemi.
gaserma Inserita: 15 ottobre 2010 Segnala Inserita: 15 ottobre 2010 Grazie ,quindi deduco dalla tua risposta che la cosa non è fattibile,in quanto sforo dai 3kw con la potenza del motore del tornio che volevo comprare e dovrò optare su un macchinario più piccolo.Con un inverter da 2,2kW puoi anche alimentare un motore da 3 kW, ma è chiaro che non riuscirai mai a utilizzarlo a piena potenza, dipende da cosa vuoi fare, se lo usi a livello hobbystico e non devi utilizzarlo in modo intensivo potresti anche utilizzare il motore fuori taglia, l'importante è che sia possibile collegarlo a 230V triangolo.Chiaro che se hai la possibilità di optare per una macchina "nata" per i 2,2kW, è sicuramente preferibile.
roberto8303 Inserita: 16 ottobre 2010 Segnala Inserita: 16 ottobre 2010 se non ti occorre la massima velocita su tutte le marcie puoi montare una puleggia piu piccola sul motore in modo da ottenere piu coppia.
Messaggi consigliati