tool70 Inserito: 13 ottobre 2010 Segnala Inserito: 13 ottobre 2010 Ciao a tutti,starei valutando di comprare un tornio che monta un motore 380-50 da 4 cavalli.Secondo il vostro parere potrei gestirlo con un inverter mono -trifasico da 2,2 kw,utilizzando la corrente domestica 220-50 monofase?Se si,a livello prestazionale perderei potenza o no? Che tipo di inverter mi consigliereste,normale o vettoriale?(Magari anche un sito dove li vendono online se è consentito.)
gaserma Inserita: 13 ottobre 2010 Segnala Inserita: 13 ottobre 2010 Gli nverter alimentati in monofase normalmente sono al massimo di 2,2 kW con uscita 220V trifase, quindi al massimo avrai a disposizione 2,2kW che corrispondono a 3 Hp.Non credo sia importante, per Il tipo di applicazione che intendi attuare, il fatto che sia vettoriale o normale.Se vuoi acquistare sul WEB basta una semplice ricerca, altrimenti puoi chiedere ad un grossista di materiale elettrico.
tool70 Inserita: 13 ottobre 2010 Autore Segnala Inserita: 13 ottobre 2010 Grazie ,quindi deduco dalla tua risposta che la cosa non è fattibile,in quanto sforo dai 3kw con la potenza del motore del tornio che volevo comprare e dovrò optare su un macchinario più piccolo.Approfitto per domandarti (anche agli altri utenti)se mi potresti spiegare come collegare l'inverter per questo tipo di applicazione.Grazie per la risposta.
Livio Orsini Inserita: 14 ottobre 2010 Segnala Inserita: 14 ottobre 2010 Grazie ,quindi deduco dalla tua risposta che la cosa non è fattibile,in quanto sforo dai 3kw con la potenza del motore del tornio che volevo comprare e dovrò optare su un macchinario più piccolo.Approfitto per domandarti (anche agli altri utenti)se mi potresti spiegare come collegare l'inverter per questo tipo di applicazione.Il modo migliore per collegare l'inverter è seguire alla lettera lo schema e le indicazioni del manuale di installazione che deve essere fornito a corredo dell'inverter.Ultima notazione, molto importante. Quando acquisti il motore assicurati che sia avvolto per tensioni di 400V a "Y" e 230V "D". Dovrai poi collegarlo a "D" (triangolo).
LB81 Inserita: 15 ottobre 2010 Segnala Inserita: 15 ottobre 2010 Ciao a tutti,starei valutando di comprare un tornio che monta un motore 380-50 da 4 cavalli.Secondo il vostro parere potrei gestirlo con un inverter mono -trifasico da 2,2 kw,utilizzando la corrente domestica 220-50 monofase?Se devi spendere soldi per un inverter, meglio dare quei soldi all'Enel per passare alla trifase e risolvere definitivamente il problema. Anche installando un inverter, 3kW monofase sono insufficienti per quel motore.Di solito, chi ha un tornio possiede diverse macchine utensili (mola, trapano a colonna ecc) e la trifase è d'obbligo.Ciao
Livio Orsini Inserita: 15 ottobre 2010 Segnala Inserita: 15 ottobre 2010 ...starei valutando di comprare un tornio....Non sembra trattarsi di un'officiina meccanica, ma un'hobbysta casalingo.
tool70 Inserita: 15 ottobre 2010 Autore Segnala Inserita: 15 ottobre 2010 Sì Livio,il mio è un utilizzo prettamente casalingo e non industriale,tanto che rimaniamo in argomento ,ti vorrei chiedere se con un inverter da2,2 kw,posso gestire un tornio e una fresa,ovviamente non contemporaneamente ,ma singolarmente e ovviamente come collegare le 2 macchine su unico inverter.Grazie per le delucidazioni e arrisentirci.
Livio Orsini Inserita: 15 ottobre 2010 Segnala Inserita: 15 ottobre 2010 Con le opportune precauzioni circuitali direi di si.Se commuti la linea del tornio con quella della fresa con inverter bloccato, cioè usando l'apposito comando (On o Run a seconda del tipo di inverter). non ci sono problemi.
gaserma Inserita: 15 ottobre 2010 Segnala Inserita: 15 ottobre 2010 Grazie ,quindi deduco dalla tua risposta che la cosa non è fattibile,in quanto sforo dai 3kw con la potenza del motore del tornio che volevo comprare e dovrò optare su un macchinario più piccolo.Con un inverter da 2,2kW puoi anche alimentare un motore da 3 kW, ma è chiaro che non riuscirai mai a utilizzarlo a piena potenza, dipende da cosa vuoi fare, se lo usi a livello hobbystico e non devi utilizzarlo in modo intensivo potresti anche utilizzare il motore fuori taglia, l'importante è che sia possibile collegarlo a 230V triangolo.Chiaro che se hai la possibilità di optare per una macchina "nata" per i 2,2kW, è sicuramente preferibile.
roberto8303 Inserita: 16 ottobre 2010 Segnala Inserita: 16 ottobre 2010 se non ti occorre la massima velocita su tutte le marcie puoi montare una puleggia piu piccola sul motore in modo da ottenere piu coppia.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora