Vai al contenuto
PLC Forum

linea telefonica guasta?

oss

Messaggi consigliati

ciao, probabilmente a causa di un temporale mi si è guastata la linea telefonica, la centralina mi segnala il guasto di mancanza linea,,,ma come faccio a sapere che non si sia danneggiata la centrale?

mi darebbe altre segnalazioni di guasto sulla scheda telefonica?

Link al commento
Condividi su altri siti

Misura se ci sono i 48 volt ai morsetti del cavo di linea telefonica... se ci sono probabilmente allora è bruciata la linea della centrale.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'adsl ha un segnale diverso da quello della linea voce... senti il tuo gestore, sicuramente la centrale non ha nulla e giustamente te lo segnala perchè non la sente proprio la linea!

Link al commento
Condividi su altri siti

Oss, se usi l'uscita telefono (pstn) del router, allora può intervenire il gestore, ma se usi un filtro derivato dalla linea adsl allora il problema è il tuo e devi sostituire semplicemente il filtro.

Il test che hai fatto misurando la linea sui morsetti di centrale è meglio che la ripeti staccando un capo della linea da un morsetto L pstn e rimisurare tra il filo staccato e l'altro filo sul morsetto. Se ancora misuri tensione prossima allo zero dipende sicuramente dalla linea telefonica. La centrale dà linea guasta se la tensione è prossima a 3,5V o inferiore. La linea (non impegnata) normalmente misura una tensione sopra i 35V.

Link al commento
Condividi su altri siti

alla fine era un guasto loro dovuto al temporale...tutto risolto.....mo sto pensando di mettere una protezione sulla linea telefonica ed uno scaricatore per la linea elettrica...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se i varistori in dotazione son collegati correttamente con la massa a terra, difficile che succeda qualcosa alla centrale! Poi ci mancherebbe, se il fulmine prende bene non ci son ragioni che tengano ma lì le possibilità non sono poi così alte...

Link al commento
Condividi su altri siti