Vai al contenuto
PLC Forum

Come Tarare Il Magneto-termico Con Nuovo Motore

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti,

ho installato un motore asincrono trifase corrente 0,32 A con relativo magneto-termico che purtroppo (per ora ho solo quello) parte da una scala di 0,40A.

Come devo settare la scala del magneto termico?

Esiste una regola-calcolo per evitare che scatti per niente?

Grazie per le risposte.

Inserita:
Esiste una regola-calcolo per evitare che scatti per niente?

secondo me avrai problemi che propio non scatta e addio motore :)

Inserita:

Troppo piccolo no di sicuro. Se la corrente che citi è quella di targa sei al limite. Per questo roberto3038 sostiene che "non scatta".

Se non erro la regola è quella di settare il salvamotore alla corrente di targa. Non ho molta esperienza in merito dunque non so dirti se scatterà o se non scatterà. Di certo, se decidi di utilizzarlo, va settato al valore minimo di 0,4A.

Rimetto la questione ai luminari dei salvamotori...

Saluti

Del_user_127832
Inserita:

Per quanto possa servire su motori di così piccola taglia, il relè termico o l'automatico "salvamotore" deve essere comunque regolato alla In del motore stesso, mai al di sopra, cosa che evidentemente non puoi fare con il componente che hai a disposizione.

Inserita:

ma non c'è una "tolleranza" con la quale si puo' tarare un po' piu' alto?

Inserita: (modificato)

adesso mi picchieranno...

ribadendo il fatto che con motori così piccoli, la termica è una scommessa quasi sempre persa,

io sapevo che si poteva "rischiare" una taratura della termica più alta rispetto alla In, se il motore si trova in un ambiente che si tiene a temperature basse durante il funzionamento. (verierebbe anche in base all'altitudine nell'ipotesi di Ta. uguale)