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Masterdrive VC, problema corrente d'uscita


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Simone Maddalozzo
Inserito:

Buongiorno, come da titolo ho un problema con un Masterdrives VC, e volevo chiedervi se avete idea di cosa possa essere; premetto che sto lavorando su inverter di 16 anni fa, provenienti da un vecchio impianto fermo 4-5 anni, e rimesso ora in funzione (formazione dei condensatori eseguita correttamente), su altri drives abbiamo già dovuto sostituire varie schede perchè non funzionanti.

Praticamente, provando a muovere il motore 1 del pay-off sia in regolazione di giri con encoder, sia in regolazione di frequenza senza encoder, sia in V/f, si sente il motore emettere rumore, costante sul giro dell'asse, e dai grafici del drive monitor si vede la coppie e la velocità oscillare; anche col solo riduttore e mandrino, senza altro carico. Abbiamo provato con un altro masterdrive, uguale, che comanda il motore 2 del pay-off che non ha problemi (corrente e velocità costanti), collegandolo al motore 1 (con i suoi cavi di potenza) che dà problemi, e facendolo girare in regolazione di frequenza senza encoder; risultato, il motore gira tranquillo senza rumore con corrente e velocità costanti, quindi a sto punto supponiamo un problema sul drive del motore 1.

Col drive monitor ho registrato le correnti delle fasi L1 e L3 (come si vede in allegato), e mentre nel drive che funziona sono correttamente sinusoidali, nell'altro drive che non funziona hanno una forma d'onda non sinusoidale, sembra quasi casuale, ovviamente ce qualcosa che non va, ma non capiamo cosa possa essere, se la regolazione o qualche componente hardware; abbiamo già provato a cambiare la CUVC ma senza miglioramenti.

Avete idea di cosa possa essere, o di quali test fare per capire dove stia il problema?

Premetto che non posso collegare il drive 1 al motore 2 per fare dei test in quanto sul motore 2 è già presente il materiale di lavorazione.

Corrente uscita sinusoidale.jpg

Corrente uscita non sinusoidale.jpg


Inserita:

La sinusoidalità della corrente nel caso corretto è assicurata dall'induttanza del motore che vede l'uscita del drive.
Nel secondo caso le escursioni di corrente sono troppo ripide come se le uscite del drive non vedessero una deguata induttanza e andassero continuamente in protezione. 

Il drivemonitor sta registrando con campionamenti un po' distanti nel tempo, circa 1 ms, potresti parametrizzarlo per avere intervalli più brevi?,

SandroCalligaro
Inserita:

Faccio qualche domanda...

 

La corrente nel secondo caso sembra molto bassa: avete controllato i collegamenti tra motore ed inverter? Come?

Riesci a fare qualche misura sulla tensione di uscita vera (PWM)? Sospetterei un malfunzionamento del modulo di potenza.

Riesci a misurare le correnti con una sonda e l'oscilloscopio?

 

E' possibile salvare tutti i parametri a parte (ad esempio in un file, per poterli poi ricaricare) e rifare un auto-tuning (se c'è la funzione)? Sarebbe interessante vedere cosa rileva come resistenza ed induttanza...

Simone Maddalozzo
Inserita:
Quote

La sinusoidalità della corrente nel caso corretto è assicurata dall'induttanza del motore che vede l'uscita del drive.
Nel secondo caso le escursioni di corrente sono troppo ripide come se le uscite del drive non vedessero una deguata induttanza e andassero continuamente in protezione. 

Il drivemonitor sta registrando con campionamenti un po' distanti nel tempo, circa 1 ms, potresti parametrizzarlo per avere intervalli più brevi?,

 

Il fatto è che i due grafici sono stati ottenuti con due differenti drives (ma stessa taglia), sullo stesso motore, usando sempre gli stessi cavi del motore; quindi l'induttanza letta è sempre la stessa. Purtroppo nel drive monitor non si può cambiare il tempo di campionamento, almeno io non lo so, e nel grafico i punti saltano di circa 70-80ms.

 

Quote

Faccio qualche domanda...

 

La corrente nel secondo caso sembra molto bassa: avete controllato i collegamenti tra motore ed inverter? Come?

Riesci a fare qualche misura sulla tensione di uscita vera (PWM)? Sospetterei un malfunzionamento del modulo di potenza.

Riesci a misurare le correnti con una sonda e l'oscilloscopio?

 

E' possibile salvare tutti i parametri a parte (ad esempio in un file, per poterli poi ricaricare) e rifare un auto-tuning (se c'è la funzione)? Sarebbe interessante vedere cosa rileva come resistenza ed induttanza...

 

La corrente è uguale (sotto il 50% del valore nominale del drive), è solo la scalatura diversa, prima dello screen il drive monitor ha rifatto la scala in automatico. I collegamenti sono a posto, 1 mese fa funzionava senza problemi. Purtroppo misure vere al momento non possiamo farle, ci mancano gli strumenti, avevo chiesto anche io la possibilità di misurare le correnti con un oscilloscopio, per vedere se la lettura è corretta (potrebbe essere che i TA non leggano i valori corretti).

 

AGGIORNAMENTO: dietro suggerimento esterno, abbiamo provato a cambiare la IVI, fortunatamente ne abbiamo trovata una di spare su un drive non usato; usando la stessa CUVC senza cambiare parametri e senza rifare autotuning, la situazione è migliorata, ora il motore gira senza rumori, corrente e coppia sono lineari.....la corrente delle singole fasi è migliorata, non è ancora una sinusoide perfetta, ma è migliorata...supponiamo che ci siano altri problemi...ho provato a mettere una nuova CUVC e riparametrizzarla, funziona ma rimane il fatto che le correnti non sono sinusoidi perfette, deve esserci qualche altro problema, ma non ce nessuna diagnostica che mi segnali qualche malfunzionamento.

 

 

SandroCalligaro
Inserita:

Per favore, potresti dire a cosa corrispondono le sigle (IVI, CUVC)?

 

Essendo un drive vecchio, bisognerebbe capire quante cose siano state fatte in analogico e quante in digitale...

Inserita:

"Purtroppo nel drive monitor non si può cambiare il tempo di campionamento"

 

Il masterdrive dovrebbe supportare la funzione TRACE del drivemonitor.

 

Con questa funzione puoi scegliere il canale (o i canali)  da registrare nel buffer interno con campionamento rapido e poi vedere i dati in differita attraverso la seriale. 

 

 

Simone Maddalozzo
Inserita:

la CUVC è la scheda di controllo quella che gestisce il programma,  il cuore del drive: "The main controller card (CPU). All the analog and digital i/p’s and o/p’s from the field are also connected to this card. You can connect a pc and communicate with the drive by connecting a cable to 1 of the port on this card. It has 2 ports with rs232 and rs485 protocol. The display unit called the PMU is also connected to this card."

 

 la IVI è la scheda di interfaccia tra il controllo (CUVC) e la potenza (le schede IGD che comandano gli IGBT delle singole fasi): "This is the interface card between the power ckt and the control ckt(cuvc). This can be a optical fibre type or flat band type. In optical fibre type the 6 pulses and the 3 feed back signals are send/ recd using the optical fibre cables so no electrical connection between the ivi and the igd board (power and control isolated). In a flatband type ivi the 6+3 signals are thru the copper cables i.e. a flat ribbon cable is used for connection between ivi and the igd board."

 

Nel trace del drive monitor ho visto che posso modificare solo l'intervallo di tempo di registrazione (ovvero x quanto tempo registrare i dati) e il pretrigger...ma non c'è la possibilità di scegliere il tempo di campionamento dei segnali.

Inserita:

"ma non c'è la possibilità di scegliere il tempo di campionamento dei segnali".

 

perché il numero delle celle di memoria è fisso normalmente è 1024 punti, restringendo il tempo dovrebbe calare anche l'intervallo

 

Le spezzate della seconda immagine non aiutano

 

SandroCalligaro
Inserita:
Quote

nel grafico i punti saltano di circa 70-80ms

A che frequenza stava funzionando realmente il drive, quando hai acquisito le forme d'onda, e qual era la scala dei tempi?

Non è che stavamo vedendo solo aliasing?

Simone Maddalozzo
Inserita:

Il drive funzionava a bassa velocità, circa 1,4 Hz, si lo so che è poco, ma in jog dobbiamo farlo lavorare solo a quella frequenza ma ho scoperto un'altra cosa, andando a quella velocità le sinusoidi sul grafico si vedono perfettamente, se raddoppio e vado a 2,8Hz, si vedono ancora le sinusoidi ma non sono lineari e precise come prima, quindi presumo sia il lungo tempo di campionamento del drive monitor.

Proverò a ridurre il tempo di registrazione (ora a 30 secondi), per vedere se diminuisce il tempo di campionamento.

 

Comunque sembra proprio che fosse la IVI a dare problemi, ora con una scheda nuova il motore gira liscio come l'olio, usando anche due CUVC diverse il funzionamento e sempre corretto, senza picchi di tensione o corrente, senza rumori e senza problemi; non capisco però come sia possibile che la IVI causasse questo problema, per altro senza alcun fault di diagnostica su un possibile malfunzionamento.

Inserita:
Quote

 

non capisco però come sia possibile che la IVI causasse questo problema


 

forse perché nel cambiarla sono stati mossi i connettori? chissà se ora anche la vecchia interfaccia torna a funzionare?

 

 

Simone Maddalozzo
Inserita:

Eh mi piacerebbe provarla si...ma sai esigenze di produzione non lo consentono....visto che questa funziona sicuramente vorranno continuare con questa, se trovo un pò di tempo la cambio e provo quella vecchia....che non è così easy togliere tutti i connettori e rimuovere la scheda dal drive.

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