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PLC Forum


aiuto telecomando


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Inserito:

Salve a tutti, mi presento, mi chiamo Stefano e vivo a Roma. 

Spero di essere nella sezione giusta e non tediare nessuno con domande bizzarre.

Chiedo aiuto in quanto non ne capisco niente e spero di trovare quantomeno una via per risolvere il mio problemino.

Circa una settimana fa ho ritrovato in casa di mia madre un pulmann radiotelecomandato (o telecomandato non so) di quando ero bambino, quindi anni 60/70, 

però manca il radiocomando, mi chiedo si può replicare in qualche modo?

Grazie in anticipo e scusate se ho sbagliato forum.

Stefano.


Inserita:

Qualche foto o indicazione sulla marca sarebbe utile, ho la palla di vetro in assistenza e non me la ridanno prima di domani. :lol:

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

 

Quote

 

ho la palla di vetro in assistenza e non me la ridanno prima di domani. :lol:

 

Fortunato te che almeno ce l'hai.....in assistenza, ma ce l'hai....:(

Inserita:

Grazie per la risposta rapida ecco le foto del pulmino, considerati i 35 anni in uno sgabuzzino non è poi malaccio no?:thumb_yello: 

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Inserita:

la schedina elettronica dov'è? Sicuro che non fosse filoguidato?!?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

sembrerebbe che la scatolina anteriore sopra lo sterzo possa essere una specie di ricevitore

Inserita:

Dubito che in quegli anni ci fosse un sistema di radiocomando.

Penso piu che altro ad un percorso prestabilito, gestito dal commutatore rotante al centro, con funzioni fisse, tipo avanti, marcia in cerchio, stop, retro, eccetera.

Inserita:

Ciao, sono certissimo che non c'era un filo, per quanto riguarda la scatolina citata da Riccardo l'ho svitata io dalla parte superiore anteriore legata ad un filo elettrico con un capo all'antenna (anch'essa mancante)

Ricordo un telecomando pesante di forma cubica su cui vi era un antenna enorme, con 2 luci e 4 pulsanti, le luci sembravano le frecce laterali della vecchia 500 per intenderci, una rossa ed una arancio, mentre i pulsanti di movimento, disposti a rombo, i classici tasti del flipper, tutto dimensionato alla scatolina.

Se dovesse essere impossibile o troppo difficile per me, stavo pensando di smontare una macchinina attuale dei miei figli e cercare di assemblare il tutto al pulmino, che ne pensate?

Stefano.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

hai una fortuna in mano e non te ne rendi conto!

Inserita:

Ciao, Ragazzi l'ho trovato è lui!!! :worthy:

Riccardo me ne rendo conto eccome, ma non è una questione di soldi, com'è ridotto questo non potrò di farci molto,

oltre ad amare le cose antiche (vintage) mi ricorda molto quando ero bambino

e poi non credo che ne siano rimasti molti al mondo 

https://www.the-saleroom.com/en-gb/auction-catalogues/lacy-scott-and-knight/catalogue-id-srlac10128/lot-bacf935e-3b60-4e1a-b540-a52b00f1df9b

Inserita:

Grazie patatino, non lo trovavo in rete perchè cercavo male, ma i tuoi link mi hanno permesso di riuscire a trovarlo.:clap:

Inserita:

Mi sembra di aver capito che il telecomando ha un solo canale, che accendendo il pullman cominci a girare il motore di trazione, e che il telecomando faccia girare la ruota a contatti striscianti, permettendo la rotazione dello sterzo e l'inversione di marcia, a seconda della posizione dei contatti.

Questo a giudicare dallo schema di percorso stampato sul telecomando.

Rimane da capire a che frequenza sia accordato il ricevitore e "sparargli" una portante, anche non modulata, per vedere se succede qualcosa.

Ovviamente dopo aver ricollegato i fili staccati e l'alimentazione.

 

Inserita:

Ho vaghi ricordi del telecomando essendo passati un botto di anni , però in qualcosa ci avevo preso.

Per l'alimentazione ho iniziato a testare il vano batterie dalla quale non arrivava corrente al pulsante di accensione, mi sono aiutato con un pezzo di carta alluminio e sono riuscito ad avere l'uscita.

Colpa sicuramente delle torce energizer che non toccano il contatto.

Hai per caso una vaga idea di dove vadano collocati i fili staccati, io ho fatto delle prove, ma più che accendere le frecce superiori-posteriori non sono riuscito.

Inserita:

Prima che con le batterie, dovresti fare delle verifiche con un alimentatore regolabile, alimentare i motori singolarmente e vedere se sono sani e se girano senza impedimenti.

Dovrebbero essere tre: Asse motore, Sterzo, Ruota a contatti striscianti. (quest'ultimo comandato dal telecomando)

La posizione attuale della ruota a contatti fa pensare alla marcia diritta, se i contatti del motore dello sterzo sono quelli centrali.

E' importante identificare il ricevitore e vedere come comanda il motorino.

Al massimo, se non riesci a rimettere in funzione la parte radio puoi comandare la ruota a contatti striscianti con un pulsante a peretta, via filo.

Inserita:

Ciao, per alimentatore regolabile intendi dire una cosa cosi? 

alimentatore universale 1000mA.jpg

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