magnifico10 Inserito: 17 ottobre 2010 Segnala Inserito: 17 ottobre 2010 (modificato) Salve a tutti ...avrei bisogno di un consiglio di cosa comprare come regolatore di tensione di un motore con ventola, mi serve per abbassare i regimi della ventola.Che tipo di potenziometro devo prendere...deve essere a induttanza?Sto provando, uno tipo, quello per abbassare la densità della luce, ma a volte mi si blocca la ventola e non gira, forse non è adatto?Attendo fiducioso Modificato: 17 ottobre 2010 da magnifico10
Livio Orsini Inserita: 18 ottobre 2010 Segnala Inserita: 18 ottobre 2010 La discussione la sposto nella sezione adatta: quella relaitva ai motori.Da quanto scrivi si capisce che non hai praticamente nessuna competenza in materia, quindi non è facile indirizzarti.Prova a dare le caratteristiche del motore, dovresti leggerle sulla targhetta dell'apparecchaitura. Sembra di capire che si tratti di un motore monofase.
Del_user_127832 Inserita: 18 ottobre 2010 Segnala Inserita: 18 ottobre 2010 Se stai parlando di un ventilatore a soffitto con luce incorporata, devi (se possibile) separare l'alimentazione/regolazione del motore/ventilatore da quella della lampada, ad ogni modo, il variac deve essere specifico per carichi induttivi.
magnifico10 Inserita: 18 ottobre 2010 Autore Segnala Inserita: 18 ottobre 2010 Non mi serve per ventilatore a soffitto bensì per abbassare i regimi di una ventola di raffreddamento di un impianto banchetto da frigo...saresti così gentile da linkarmi anche su ebay quale modello di variac prendere sono handicappato in materia..grazie mille
StefanoSD Inserita: 18 ottobre 2010 Segnala Inserita: 18 ottobre 2010 una ventola di raffreddamento di un impianto banchetto da frigo.Ti devi recare in un distributore di elettricità e cercare un regolatore per ventilatori. Si tratta di una scatola quadrata di circa 15x15 cm, dove vi è dentro un autotrasformatore a prese regolabile da un commutatore. Ti è stato chiesto di far sapere le caratteristiche del tuo ventilatore, ma niente.Variac con la V maiuscola – oppure – tutto maiuscola VARIAC
magnifico10 Inserita: 18 ottobre 2010 Autore Segnala Inserita: 18 ottobre 2010 Ho specificato che mi serve per abbassare i regimi di una ventola che sta su un motore..e non è un ventilatore a soffitto...mi è chiaro che la scatola 15x15 per i ventilatori a soffitto è un variatore...ma è un variatore a scatto. Ma è buono per me?Ho visto questo su ebay http://cgi.ebay.it/VARIAC-VARIATORE-DI-VEL...=item2c5822f30b
StefanoSD Inserita: 18 ottobre 2010 Segnala Inserita: 18 ottobre 2010 Ho specificato che mi serve per abbassare i regimi di una ventola che sta su un motore. Se il ventilatore in questione è di 20 kW – il regolatore su ebay non va bene.
magnifico10 Inserita: 18 ottobre 2010 Autore Segnala Inserita: 18 ottobre 2010 E' 40 w il motore della ventola
Livio Orsini Inserita: 18 ottobre 2010 Segnala Inserita: 18 ottobre 2010 (modificato) Alleluja! Finalmente conosciamo almeno la potenza del motoventilatore. Ho visto questo su ebayIn ordine alla potenza non ci dovrebbero essere problemi, anzi no; forse sarebbe meglio acquistare un regolatore per carichi sino a 500W (0.5kW) Modificato: 18 ottobre 2010 da Livio Orsini
lepmi Inserita: 18 ottobre 2010 Segnala Inserita: 18 ottobre 2010 buonasera a tutti sono nuovo sel forum però posso risponderti , penso potrebbe fare al tuo caso anche un normale dimmer della serie civile magic bticino
Livio Orsini Inserita: 18 ottobre 2010 Segnala Inserita: 18 ottobre 2010 penso potrebbe fare al tuo caso anche un normale dimmer della serie civile magic bticinonon credo Sto provando, uno tipo, quello per abbassare la densità della luce, ma a volte mi si blocca la ventola e non gira, forse non è adatto?Serve un dimmer per carichi induttivi.
magnifico10 Inserita: 18 ottobre 2010 Autore Segnala Inserita: 18 ottobre 2010 Caro sig Livio..mi può linkare dove posso comprarlo ?..non riesco a trovarlo ..quello su ebay mi sembra una semplice scatola
magnifico10 Inserita: 20 ottobre 2010 Autore Segnala Inserita: 20 ottobre 2010 Non ho trovato ancora niente...mi aiutate per cortesia
Messaggi consigliati