Vai al contenuto
PLC Forum

Regolatore Di Tensione A Induttanza

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve a tutti ...avrei bisogno di un consiglio di cosa comprare come regolatore di tensione di un motore con ventola, mi serve per abbassare i regimi della ventola.

Che tipo di potenziometro devo prendere...deve essere a induttanza?

Sto provando, uno tipo, quello per abbassare la densità della luce, ma a volte mi si blocca la ventola e non gira, forse non è adatto?

Attendo fiducioso

Modificato: da magnifico10

Inserita:

La discussione la sposto nella sezione adatta: quella relaitva ai motori.

Da quanto scrivi si capisce che non hai praticamente nessuna competenza in materia, quindi non è facile indirizzarti.

Prova a dare le caratteristiche del motore, dovresti leggerle sulla targhetta dell'apparecchaitura. Sembra di capire che si tratti di un motore monofase.

Del_user_127832
Inserita:

Se stai parlando di un ventilatore a soffitto con luce incorporata, devi (se possibile) separare l'alimentazione/regolazione del motore/ventilatore da quella della lampada, ad ogni modo, il variac deve essere specifico per carichi induttivi.

Inserita:

Non mi serve per ventilatore a soffitto bensì per abbassare i regimi di una ventola di raffreddamento di un impianto banchetto da frigo...saresti così gentile da linkarmi anche su ebay quale modello di variac prendere sono handicappato in materia..grazie mille

Inserita:
una ventola di raffreddamento di un impianto banchetto da frigo.
Ti devi recare in un distributore di elettricità e cercare un regolatore per ventilatori. Si tratta di una scatola quadrata di circa 15x15 cm, dove vi è dentro un autotrasformatore a prese regolabile da un commutatore. Ti è stato chiesto di far sapere le caratteristiche del tuo ventilatore, ma niente.

Variac con la V maiuscola – oppure – tutto maiuscola VARIAC :)

Inserita:
Ho specificato che mi serve per abbassare i regimi di una ventola che sta su un motore.

Se il ventilatore in questione è di 20 kW – il regolatore su ebay non va bene. :blink:

Inserita: (modificato)

Alleluja! Finalmente conosciamo almeno la potenza del motoventilatore. :)

Ho visto questo su ebay

In ordine alla potenza non ci dovrebbero essere problemi, anzi no; forse sarebbe meglio acquistare un regolatore per carichi sino a 500W (0.5kW)

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:

buonasera a tutti sono nuovo sel forum però posso risponderti , penso potrebbe fare al tuo caso anche un normale dimmer della serie civile magic bticino

Inserita:
penso potrebbe fare al tuo caso anche un normale dimmer della serie civile magic bticino

non credo :)

Sto provando, uno tipo, quello per abbassare la densità della luce, ma a volte mi si blocca la ventola e non gira, forse non è adatto?

Serve un dimmer per carichi induttivi.

Inserita:

Caro sig Livio..mi può linkare dove posso comprarlo ?..non riesco a trovarlo ..quello su ebay mi sembra una semplice scatola

Inserita:

Non ho trovato ancora niente...mi aiutate per cortesia