Vai al contenuto
PLC Forum

TV philips mod. 32pfl5206h/12

MAPArio

Messaggi consigliati

Ciao a tutti! Ho un problema con questo TV LED Philips del 2011: l'audio funziona, schermo buio, illuminando lo schermo si vede l'immagine, quindi manca la retroilluminazione. Una volta aperto si presenta una scheda  che pilota i led : T315hw07 v8 LED Driver BD - 31T14-D06 alimentata con 24 Vt presenti, ci sono altri 2 fili che presumo siano per la regolazione della retroilluminazione con 3 Vt cadauno. Ci sono in uscita 6 fili (3 per parte) che vanno ai led. Ho smontato il pannello pensando ad uno o più led bruciati ma controllandoli tutti e 80 risultano buoni..All'accensione, alle lampade vi è una tensione di 7-8 vt. Dai controlli fatti presumo che il problema sia sulla scheda driver ma non avendo lo schema, chiedo aiuto!!! Grazie :wallbash:

Link al commento
Condividi su altri siti

Professionista?  Se la scheda e' questa controlla prima di tutto il fusibile rosso in alto con M e  D201-203, Q201-203. Controlla l'esr dei 3 elettrolitici. Se i mosfet sono guasti meglio procurarsi pure U201 che li pilota sembra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao davp, ti ringrazio della risposta. La scheda è proprio quella. Ho già controllato : il fusibile è buono,i diodi e i mosfet sono buoni come anche gli elettrolitici. Da una misurazione a freddo sembrerebbe guasto il mosfet Q502 ma senza schema è un problema.  Sai per caso dove  potrei trovare lo schema? Grazie ancora 

Link al commento
Condividi su altri siti

Q502 vedo che ha l'aletta connessa a un piano con un testpoint "VIN1_1" che diversamente dal "VIN" dev'essere il segnale di uscita di un mosfet che accende spegne su comando la retroilluminazione, per cui o e' guasto lui o un transistor che lo pilota forse. Questo segnale sembra andare poi al piedino in basso a dx della grossa induttanza, ma poi non si vedono bene le altre piste dell'induttanza, magari vedi col tester come sono connesse, non vorrei dire scemate ma sembrano come 2 induttanze in una, il pin basso dx l'ingresso della VIN1-1, i pin sopra connessi insieme e sotto a sin. l'uscita che va al drain dei mosfet in parallelo. Sotto al connett. in alto ci sono 4 TP, il terzo e' BLON segnale che accende la retro, vedi se e' connesso direttamente al gate di q502 o al q503 li vicino e vedi che tensione ha.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao davp, purtroppo ho fatto tutte le prove possibili ma senza schema è un problema.  Ho deciso di cambiare la scheda ed adesso con quella nuova funziona benissimo. Ti ringrazio tantissimo

Link al commento
Condividi su altri siti