Vai al contenuto
PLC Forum

modulo riarmo automatico danneggiato da fulmini

Messaggi consigliati

buongiorno a tutti,

premetto che non sono un professionista, ho una piccola casa in montagna, a 900mt, isolata, in un bosco, con alimentazione in linea aerea.

L'impianto elettrico e' piuttosto "artigianale" e realizzato dal precedente proprietario, comunque dotato di terra PE.

Ho installato nel quadro, un magnetotermico/differenziale da 16A con riarmo automatico (linea luci e prese unificata, purtroppo).

Tutte le apparecchiature elettriche/elettroniche di una certa sensibilita' (televisore, computer, stufa pellet, ecc) sono protette ed alimentate da un UPS a doppia conversione.

Rimangono alimentati senza UPS solo forno elettrico, piastra ad induzione, frigorifero e scaldabagno).

Aggiungo che quando si accende lo scaldabagno, la tensione in ingresso del UPS cala di 10-30 volts, comunque grazie alla doppia conversione, la tensione di uscita dell'UPS e' sempre costante.

Questa configurazione mi ha, fino ad ora, fornito una certa stabilita' e protezione delle apparecchiature elettriche, se non per un unico problema piuttosto ricorrente: durante un tipico temporale il magnetotermico/differenziale salta anche un decina di volte nell'arco tipico di 15/30 minuti di durata del temporale, solitamente il riarmo automatico fa il suo lavoro, ma mi capita con una frequenza almeno annuale che il modulo di riarmo automatico si guasti, tutto il resto dell'impanto non subisce danni, ma il modulo di riarmo automatico "muore" e non funziona piu', obbligandomi a sostituirlo (e quest'estate siamo gia' a 2 sostituzioni).

Considerando anche una questione economica, posso fare qualcosa per ovviare al problema? (modulo di riarmo: 100euro)

Una (parziale? corretta? errata?) soluzione, in occasione dell'ultima sostituzione del modulo di riarmo, e' stato quello di mettere a monte del magnetotermico/differenziale, un SPD di tipo 2 (DEHN TT 2P 5 275) collegato con un cavo di sezione 3,5mm direttamente al morsetto principale di PE (niente barra equipotenziale). Costo 55 euro.

Dovrei mettere un SPD di tipo 1? Cercando online ho visto costi nell'ordine svariate centinaia o mille euro, ne vale la pena? (o continuo a cambiare in media un modulo di riarmo all'anno?)

grazie in anticipo per le vostre risposte, un cordiale saluto a tutti,

sbiella.

Link al commento
Condividi su altri siti