Vai al contenuto
PLC Forum

NUOVA LINEA RISCALDAMENTO PUFFER

ladapeppo

Messaggi consigliati

SALVE

L'autunno scorso,ho fatto installare un puffer da 800 lt,dove viene scaldato da,pannelli solari,caldaia pellet e termocucina a legna.

In linea generale,tutto ok,la cosa che ho notato,e' in inverno,quando il riscaldamento e' in funzione,la sola termocina,non riesce a mantenere l'acqua del puffer,ad una temperatura ottimale,quindi come previsto,gli va in aiuto la caldaia a pellet.

La termocina a legna,e' predisposta per una seconda serpentina per acqua sanitaria,che non uso,quindi ho pensato di installare si' la seconda serpentina e di integrare cosi' la temperatura del puffer,con un secondo circolo di acqua.

Detto,fatto,ho tirato la linea tubi dal puffer alla termocucina,dove ho inserito una pompa di ricircolo ed una valvola di non ritorno.

Quando ho collaudato il tutto,ho notato che l'acqua non girava,ho ricontrollato di aver montato nel verso giusto pompa e valvola,ma niente.

L'unico modo per riuscire a far girare il tutto, e' stato staccare il tubo ( dopo valvola non ritorno ) a quel punto e' uscita aria a pressione e poi l'acqua.

Ricollegato il tubo,ora l'acqua gira,ma comunque vi e' qualcosa che non quadra,perche' ho l'mpressione che vi sia ancora molta aria in giro.

A questo punto avrei pensato di inserire due valvole di sfiato nei punti piu' alti della linea tubi,ma,mi e' stato detto,che non serve a nulla,visto che comunque il puffer e' dotato di valvola di sfiato automatica.

A questo punto,potrebbe essere la pompa ( usata ,ferma da due mesi ) che funziona male,oppure sarebbe opportuno installare le valvole di sfiato ?

TUBAZIONE DIAMETRO 24mm

DA PUFFER A TERMOCUCINA ,ANDATA E RITORNO 30 MT

Nella foto sotto,uno schizzo di come e' fatto l'impianto

Spero di essermi spiegato

GRAZIE

SALUTI IVANO

IMPIANTO.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

No,l'unico serpentino esistente e' il solare,l'acs viene prodotta all'interno del puffer,che vi e' un serbatoio da 100 litri a bagno maria.

l'acqua del puffer con le varie uscite,viene diretta ai termosifoni ed alle altre fonti di riscaldamento.

Il modello del puffer e' CORDIVARI COMBO 2

Link al commento
Condividi su altri siti

ho inserito una pompa di ricircolo ed una valvola di non ritorno.

[---]

A questo punto avrei pensato di inserire due valvole di sfiato nei punti piu' alti della linea tubi,ma,mi e' stato detto,che non serve a nulla,visto che comunque il puffer e' dotato di valvola di sfiato automatica.

Dipende da come hai posizionato la valvola di non ritorno rispetto alla pompa. 

Se quando riempi l'impianto, il verso della valvola impedisce lo sfiato dell'aria e l'aria rimane nel tratto di tubo con la pompa, questa va in cavitazione e l'acqua non circola, la valvola non apre e l'aria non esce.

Poi se la sfiati manualmente come hai fatto, la pompa comincia far circolare l'acqua, ma a ogni minima bolla di aria ritorna in cavitazione.

Quindi le valvole di sfiato le devi mettere nei punti in  cui si ferma l'aria a pompa spenta e valvola chiusa.

Ovviamente con un corretto posizionamento della valvola di ritegno rispetto al circolatore, sarebbe stato sufficiente lo sfiato del puffer.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa la valvola diregno perchè?Per non avere circolazione naturale involontaria?Per tenere intrappolata l'aria,la valvola di ritegno è micidiale come dice miciobicio,veramente una seccatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Essendo poco esperto,ho copiato l'impianto originale fatto dall'idraulico,dove appunto vi e' la valvola di non ritorno.

Effettivamente,direi che potrei fare senza.

Prima di mettere gli sfiati,provo a togliere la valvola.

Grazie a tutti

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti