Vai al contenuto
PLC Forum

Consiglio dual split con vincolo di minimo ingombro

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti! Sono Francesco e nuovo del vostro interessante forum.

Avrei un quesito per chi gentilmente vuole darmi un consiglio: sto scegliendo un dual split per il nuovo appartamento in ristrutturazione. Dual obbligatoriamente perchè posso installare sul balcone un solo motore. Uno split va nel living (soggiorno/cucina da circa 25 mq che diventano 30 con i corridoietti associati uniti) e l'altro nella camera principale (15 mq), che però potrei usare anche per far arrivare aria nel corridoietto e nella piccola camera secondaria (10 mq) adiacente.

Avevo quindi pensato ad un dual split 12000+9000 BTU (sebbene sembrerebbe che con un 9000+7000 dovrei farcela lo stesso, anche se le due camere principali sono esposte a sud).

Bene, c'è un vincolo: nel living ho individuato una parete per mettere il condizionatore che è molto stretta (scarsi 80 cm) per cui devo mettere uno split che sia da 12000 (oppure downgradato a 9000) ma al max di 75 cm! Dalla mia ricerca ce ne sono proprio pochi in giro....queste le alternative che ho trovato:

- Dual Ariston Alys Plus 25 (9000+9000) con lunghezza split 72 cm - intorno ai 1000

- Dual Ariston Nevis (9000+9000) sempre con lunghezza split 72 cm - intorno ai 1000

- Dual Olympia Splendid Nexya S3 (9000+9000) con lunghezza split 72 - intorno agli 800

- LG Art Cool Gallery (in sostanza il "quadro" 60x60) + uno split normale da abbinare per la camera (12000+9000) - intorno ai 1300

Di Daikin, Mitsubishi ecc non ne ho trovato sotto gli 80 cm...

L'Olympia Splendid è così simile all'Ariston nelle dimensioni tanto da pensare alla stessa macchina sotto...magari sono tutte MIDEA? Come sono? L'Ariston sembra avere maggiori funzioni.

Mi stuzzica l'idea dell'LG perché è di design, anche se un po' vecchiotto. Poi non so se la sua capacità refrigerante è analoga agli split tradizionali, visto che la sua collocazione a "quadro" alto su parete vedrebbe di lato un altro muro (e l'aria esce dai 2 lati...), quindi di fatto la farebbe "rimbalzare"... Inoltre al di sotto (altra parte da cui esce l'aria) ci sarebbe sicuramente qualche mobile. Tuttavia credo che possa funzionare bene lo stesso perché dovrebbe essere progettato per poter essere inserito in un contesto di "arredamento". Esperienze in merito con climatizzatori "quadrati"?

In sostanza...voi che fareste al posto mio?

Grazie mille a chi vorrà dedicarmi qualche secondo del suo tempo...

Francesco

Inserita:

Io non cercherei fastidi con le "specialità" di climatizzazione.Stai sul tradizionale.

Inserita:

Ariston e olympia sono 2 Midea, quindi molto poco diffenti se non in qualche particolare............a questo punto io prenderei direttamente Midea, che online costa ancora meno dei prezzi che hai indicato, e lo split interno da 9000 è 73 cm............però hai parlato solo di potenze delle interne, e non dell'esterna, e non è cosa da poco, in quanto il prezzo di una dual 14.000 è ben diverso da il prezzo di una dual da 18.000, così come il confort sarà molto diverso...........

Infatti se metti una 14 esterna, in funzionamento simultaneo avrai sempre solo 14.000 btu anche con interne da 12 e 9.

Nel tuo caso io metterei una 12 e una 9 interna, ma mi pare di capire che per la 12 non hai spazio (di solito sono 78/80 cm), quindi la scelta è obbligata a 2 x 9000 ( tra una 9000 e una 7000 la differenza di costi e consumi è molto bassa per cui soprattutto in pompa di calore è preferibile avere una 9000 per le tue metrature) con una 18 esterna se prevedi di usarle in simultanea e in pompa di calore per i primi freddi.

Per quanto riguarda LG con l'interna a quadro, ti posso dire che ero molto scettico su questo split, invece da quando ne ho montati alcuni ho dovuto ricredermi, un ottimo split da arredamento che fa bene il suo lavoro................ma come ti ha consigliato anche Andrea25, se lo devi incassare tra porte e mobili e muri è meglio uno split tradizionale.

Inserita:

Grazie per i consigli, avete ragione perfettamente sulla macchina esterna da 18. 

Il problema nasce dalle dimensioni e anche dai gusti della moglie...ovvero per le dimensioni posso andare su una cinese Midea ma da un punto di vista di design non c'è paragone...

L'LG andrebbe in un muretto alto obliquo che a dx ha l'altro muro, a sx niente e sotto probabilmente qualcosa ma ogni condizionatore ha sotto qualcosa...secondo me sarebbe fattibile installarlo senza troppa disefficienza...sono anche confrontato da ciò che ha detto Opazzo!

Sto cercando anche roba più performante (Sharp, Panasonic, Mitsubishi) ma sotto i 79 cm non c'è niente...che voi sappiate altre macchine piccole in commercio per un dual ce ne sono?

Inoltre LG con quelle dimensioni può essere 12000, ma non so se ha la macchina esterna da 18...bel dilemma :)

Inserita:

Sto orientandomi su Midea 10+10 Mission + motore da 19KBTU o Ariston Nevis Dual 9+9 sempre con macchina da 18KBTU...quale è meglio per assistenza, considerando che sono la stessa macchina?

Inserita:

Dipende chi hai in zona e se è ben coperta.A Udine ci sono i centri assistenza di entrambe le marche...da te non so ma sul sito del marchio dovresti trovsre i centri disponibili nei paraggi.

Inserita:

a Roma c'è tutto...sono solo indeciso, il prezzo è lo stesso...

e poi dalle specifiche tecniche mi sono accorto che ad esempio il NEVIS Ariston mono split ha molte più funzioni di quello dual split, es. la funzione silence...ma non sono praticamente le stesse macchine???

• 3 years later...
Inserita:

Ciao. Molti anni fa ho installato uno split largo 60 cm. in uno spazio obbligato.  Adesso il condizionatore è svampato e non riesco a trovare unità così piccole. Sapreste indicarmi se ne esistono, marca e modello.

Vi ringrazio anticipatamente.