Vai al contenuto
PLC Forum

corrente su cavi di antenna

luigib59

Messaggi consigliati

Cortesemente vorrei sapere se a qualcuno e capitato che su  cavi di antenna che arrivano dagli appartamenti arrivano correnti sui cavi.

L'impianto e fatto  con sette cavi che arrivano sino alla centralina diretti dagli appartamenti senza partitori e derivatori.

L'unico partitore e un FTE ad un ingresso e otto uscite sotto la centralina una MBX 3631 fracarro.

La corrente si sente solo su tre cavi e con lo strumento non si riesce a misurare ma si sente a contatto sulla mano.

Vorrei sapere se questa corrente può danneggiare la centralina, e se dipende dai televisori.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

In genere si ,dipende da qalche televisore ,a meno che qualche cavo di antenna passa in un tubo insieme a fili elettrici ,per induzione passa sul cavo .La cosa più semplice è sezionare i vari cavi fino a risalire alla dispersione.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Copio Domenico ed aggiungo: "Quella sensazione percepita di "corrente" potrebbe essere di fatto un difetto di isolamento - ovvero radiofrequenza che a contatto col corpo umano, data la frequenza - genera la stessa sensazione di un contatto con corrente AC-230V, di debole intensità. Alcuni decoder  Dtt esterni hanno la DC out per pilotare eventuali antenne attive esterne.

Link al commento
Condividi su altri siti

condivido l'analisi di Domenico Maschio, qualche televisore che ha una dispersione, o una forte induzione da eventuali vicinanze di cavi elettrici, ricercare risalendo al/ai vari appartamenti staccando i televisori, e verificando eventuali passaggi dei cavi o prese TV inserite nelle vicinanze o assieme a prese elettriche.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazi per la gentile consulenza ma vi dico che ho scoperto che sono due televisori vecchi du cui uno aveva il decoder von l'uscita dc inserita.

Link al commento
Condividi su altri siti

non sono nemmeno i televisori, il problema reale è quello che si presenta quando si è in presenza di due messe a terra differenti, quella della Tv, e il paletto d'antenna, con tutto quello che vi è collegato; per quanto riguarda il resto, ogni alimentatore smps è provvisto di almeno un condensatore di fuga tra massa primario e secondaro, quindi basta che sia leggermente in perdita per dare la sensazione della scossa.

Comunque adesso l'impianto e a posto e si vede benissimo

ma perchè prima non si vedeva?! Facce capì...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

grazi per la gentile consulenza ma vi dico che ho scoperto che sono due televisori vecchi du cui uno aveva il decoder von l'uscita dc inserita.

Mi era già capitato con un decoder Dtt esterno...

Link al commento
Condividi su altri siti