jonny89 Inserito: 24 agosto 2016 Segnala Inserito: 24 agosto 2016 Buonasera, scrivo per ricevere un parere tecnico circa un problema riscontrato con la mia Zoppas Logica PL5M Riassumendo la lavatrice l'ho ricevuta in regalo dopo che per anni (8-10) è rimasta ferma con dell'acqua nella vasca che con il tempo ha rovinato la crociera arruginendola. Dopo qualche mese di funzionamento si è rotta la crociera e l'ho fatta sostituire da un tecnico (100€) inclusa la sostituzione dei cuscinetti. A distanza di 1 anno dall'ultimo intervento cadeva la cinghia (quella con le scanalature) dalla puleggia e ho notato che la stessa aveva uno strano gioco sull'asse, come se la sua sede fosse consumata in modo anomalo. Insomma ho sostituito la puleggia e per 6-7 mesi non ho avuto nessun problema ma adesso il problema si è ripresentato adesso sono ad un bivio: - sostituisco nuovamente la puleggia e aspetto che si rovini? (credo succederà nuovamente...) - vanno cambiati nuovamente i cuscinetti? oppure quale può essere il problema? ne vale la pena di spendere altri 50€-70€ per cambiarli (credo si spenda questa cifra)? Altrimenti devo trovare una veloce e valida alternativa sulle 400€ max circa e subito altrimenti a casa mi linciano! Grazie mille
causicurti Inserita: 24 agosto 2016 Segnala Inserita: 24 agosto 2016 Ciao, il problema non è la puleggia. O è rovinato l' asse del cestello o la parte in ottone dove il para-acqua lo circonda. Quindi è entrata acqua rovinando anche i cuscinetti. Non essendo più in asse la cinghia si sgancia.
jonny89 Inserita: 24 agosto 2016 Autore Segnala Inserita: 24 agosto 2016 Intanto grazie della risposta. La puleggia ORA è un problema perchè pare giochi sull'asse e già al primo cambio puleggia la stessa non aveva NESSUN gioco sull'asse che quindi presumo sia buono. Trovo nella lavatrice una polverina nera che viene dalla puleggia che si è consumata (sembra fatta di antimonio). Forse l'asse nonostante incastri benissimo su una puleggia nuova è leggermente eccentrico? Come fai su due piedi a dire che c'è acqua sui cuscinetti? a me sembrano asciutti una volta smontata la puleggia...
Houseworks expert Inserita: 24 agosto 2016 Segnala Inserita: 24 agosto 2016 Non per essere disfattista, per di più che preferisco le macchine vecchie alle nuove, ma hai già sostenuto delle spese, senza risolvere... C'è stata acqua per anni (ma questi almeno l'oblò potevano lasciarlo aperto,l'acqua si sarebbe asciugata in qualche settimana..), non si capisce bene quale sia la causa di un problema che si ripresenta.... Io rinuncerei.
tecnico77 Inserita: 25 agosto 2016 Segnala Inserita: 25 agosto 2016 Aggiustala ..perché se la cambi..ne butterei di belle lavatrici moderne in futuro..E il costo non sarà solo 100 euro
causicurti Inserita: 25 agosto 2016 Segnala Inserita: 25 agosto 2016 Quote a me sembrano asciutti una volta smontata la puleggia. l' acqua entra dal para-acqua interno e si ferma al primo cuscinetto, a quello esterno arriva dopo un pò di tempo. Ora torniamo al problema: il cestelloè stabile o si muove se provi a sollevarlo? Può essere che la polverina sia dei carboncini o della cinghia. Questo devi vederlo tu. Mi sembra strano che la puleggia si consumi.
tecnico77 Inserita: 25 agosto 2016 Segnala Inserita: 25 agosto 2016 Quelle pulegge si consumano nell'asse..ma giocano mentre ruotano. .nel senso che 5mm si fanno di vuoto mentre gira..ma non c'entra nulla col uscirne la cinghia
jonny89 Inserita: 25 agosto 2016 Autore Segnala Inserita: 25 agosto 2016 Quote l' acqua entra dal para-acqua interno e si ferma al primo cuscinetto, a quello esterno arriva dopo un pò di tempo. Ora torniamo al problema: il cestelloè stabile o si muove se provi a sollevarlo? Può essere che la polverina sia dei carboncini o della cinghia. Questo devi vederlo tu. Mi sembra strano che la puleggia si consumi. La polverina, e questo lo so per certo non è di sicuro della cinghia che è gialla e non è per niente impolverata nè rovinata. Non proviene nemmeno dai carboncini che se non erro dovrebbero far parte del motore. La polverina sembra essere prodotta dallo strofinio, pare anomalo, che si crea tra asse puleggia e cosuma quest'ultima... Quote Quelle pulegge si consumano nell'asse..ma giocano mentre ruotano. .nel senso che 5mm si fanno di vuoto mentre gira..ma non c'entra nulla col uscirne la cinghia Infatti la puleggia si è consumata nell'asse e ha del gioco, leggermente rotativo e molto più accentuato prendendo la puleggia con le mani e spingendo/tirando sui bordi. Insomma è come se il foro della puleggia si fosse allargato di qualche decimo di millimetro.... Se la lavatrice la si usa senza strizzare la cinghia non cade assolutamente! Secondo me il problema della caduta si crea solo quando inizia la prima fase di centrifuga, fino ad allora è tutto ok
tecnico77 Inserita: 25 agosto 2016 Segnala Inserita: 25 agosto 2016 Tutte le cinghie con i cuscinetti rotti fanno saltare la cinghia solitamente in centrifuga..la lavatrice e rumorosa in centrifuga?
jonny89 Inserita: 25 agosto 2016 Autore Segnala Inserita: 25 agosto 2016 Quote Tutte le cinghie con i cuscinetti rotti fanno saltare la cinghia solitamente in centrifuga..la lavatrice e rumorosa in centrifuga? Non ricordo particolari rumori sembra giri normalmente a mano senza niente di particolare. Ah dimenticavo, prima chiedevi: Quote Ora torniamo al problema: il cestello è stabile o si muove se provi a sollevarlo? E' stabile e non ha nessun gioco strano quando ci infilo le mani dentro e lo muovo
tecnico77 Inserita: 25 agosto 2016 Segnala Inserita: 25 agosto 2016 A mano riesci a farla girare alla velocità della centrifuga?e stiamo parlando se salta a pieno carico o a vuoto?
jonny89 Inserita: 25 agosto 2016 Autore Segnala Inserita: 25 agosto 2016 Quote A mano riesci a farla girare alla velocità della centrifuga?e stiamo parlando se salta a pieno carico o a vuoto? Sono fuori per lavoro e rientro domani pomeriggio così faccio ulteriori prove. Salta quando parte la centrifuga naturalmente a 3/4 del carico o a pieno carico. Non ho fatto centrifugare a vuoto, lo proverò domani. Il cestello gira a mano senza troppi problemi, domani gli do un bello spintone e vedo che fa anche se credo che a mano sia un tantino difficile farlo girare alla velocità della centrifuga...
tecnico77 Inserita: 25 agosto 2016 Segnala Inserita: 25 agosto 2016 Appunto..a mano non lo puoi constatare..e a vuoto la ruota non s'inclina come quando è carica
jonny89 Inserita: 26 agosto 2016 Autore Segnala Inserita: 26 agosto 2016 Quote Non per essere disfattista, per di più che preferisco le macchine vecchie alle nuove, ma hai già sostenuto delle spese, senza risolvere... C'è stata acqua per anni (ma questi almeno l'oblò potevano lasciarlo aperto,l'acqua si sarebbe asciugata in qualche settimana..), non si capisce bene quale sia la causa di un problema che si ripresenta.... Io rinuncerei. Comunque tieni presente che dopo la sostituzione della crociera (e prima) non ha mai dato problemi e ha lavorato per 1 anno prima che si rovinasse la puleggia (che adesso si fa fatica anche a trovare se non a minimo 40€! Stasera ho fatto qualche prova per confermare quanto avevo già scritto: In fase di rotazione il cestello non fa nessun rumore di cuscinetti o altro. Ho fatto un video spingendo al massimo il cestello vuoto per farvi vedere quanto è sbilanciata ora la puleggia che si è consumata sull'asse, appena montata, da nuova, non lo faceva. https://www.youtube.com/watch?v=IF6G0h7d9CY&feature=youtu.be "Dottore, ci sono speranze che il paziente ritorni a camminare?" Domani rimetto la cinghia e provo a fare due lavaggi
joule 70 Inserita: 28 agosto 2016 Segnala Inserita: 28 agosto 2016 se i cuscinetti sono ancora buoni si sara' disassato l'asse non vi sono altre spiegazioni.Comunque quella lavatrice vale sempre la pena aggiustarla vasca in acciaio inox e crociera in ghisa penso.
jonny89 Inserita: 3 settembre 2016 Autore Segnala Inserita: 3 settembre 2016 E' venuto a casa il tecnico "di fiducia" che in passato ha cambiato la crociera e i cuscinetti e mi ha suggerito di mettere uno spessore tra puleggia e perno in modo tale da fermare meglio la puleggia che aveva quello strano gioco perenne (ci avevo pensato ma volevo una soluzione definitiva che forse non esiste). Il perno sporgeva dalla crociera di qualche decimo di millimetro e anche serrando a morte il perno, non si fermava la puleggia che aveva gioco. Vi posto le foto per farvi capire meglio Non ci crederete ma almeno per ora ho risolto con 2 rondelle e un perno nuovo inox regalati dal ragazzo del ferramenta.... (io ho aggiunto la rondella spaccata tra perno e rondella) Fin ora non ho cambiato nemmeno la puleggia nonostante la sua sede (il foro ovale che ospita il perno) sia leggermente consumato/allargato. Secondo voi si allenta il tutto con i lavaggi per via del contatto rondella su rondella? Dopo una settimana sembra reggere... Grazie mille ragazzi Grazie a voi questa lavatrice l'ho portata in vita e ce la sto mantenendo... spero campi altri 10 anni!
Messaggi consigliati