Vai al contenuto
PLC Forum

Generatore Con Alta Induttanza

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti

un'alta induttanza di un generatore (circa 26mH) a cosa può essere dovuto? Alto numero di spire, sezione rame piccolo....

Se volessi diminuire tale componente reattiva dovrei mettere un banco di condensatori?

Grazie

Riccardo

Inserita:

Mah, 26 milliHenry non mi appaiono come un valore elevato, Ti basti sapere che io ho in laboratorio un motore C.C. /Dinamo che di Eccitazione ha 46 Henry !

Comunque sì, è dovuta al numero di spire, alla sezione del filo, ed alle caratteristiche ferromagnetiche del nucleo.

Perchè vorresti ridurne la componente reattiva ??? :huh:

Saluti

Mirko

Inserita:

Grazie Mirko

vorrei ridurre la componente induttiva per ridurre l'impedenza e frenare la macchina (trattasi di un generatore eolico). Posso mettere un condensatore di rifasamento?

Con quale materiale vengono fatti i lamierini interni al motore?

Grazie

Riccardo

• 2 weeks later...
Inserita:

Scusate ma se volessi ridurre la componente di potenza reattiva induttiva devo inserire dei condensatori?

Inserita:
vorrei ridurre la componente induttiva per ridurre l'impedenza e frenare la macchina (trattasi di un generatore eolico). Posso mettere un condensatore di rifasamento?

Con quale materiale vengono fatti i lamierini interni al motore

A domande banali, non è possibile rispondere. Ma spiegati meglio ... forse hai bisogno di un regolatore automatico per un generatore eolico che vuoi realizzare? :(
Inserita:

Ok scusate per la non completezza...

In sostanza ho un generatore con un'induttanza di 26mH a 50hz. Questo elevato valore mi determina una potenza reattiva elevata ed un cosfi basso...

Inserendo un carico capacitivo dovrei, in teoria, diminuire tale componente reattiva e aumentare il cosfi...Non so se questo possa essere corretto e in che modo inserire tale carico...

Grazie

Riccardo

Inserita: (modificato)
ho un generatore con un'induttanza di 26mH a 50hz
Dimentica la tua teoria – metti in marcia il tuo generatore, e in base alla sua potenza metti un carico, verifica tensione e assorbimento. Si può sapere che generatore hai, e a magnetici permanenti, oppure è un generatore di auto? Il cosfì non centra nulla … per adesso. :o Modificato: da stefano.sunda
Inserita:

E' un generatore a magneti permanenti.

a 50Hz la tensione è 362V, corrente 26A Patt= 14KW

Inserita:
E' un generatore a magneti permanenti a 50Hz la tensione è 362V, corrente 26A Patt= 14KW
Caspita! E’ abbastanza potente … a uso personale. Cosa intendi fare; farlo funzionare in isola, oppure cosa… come materiale hai solo il generatore? Le pale le hai già costruite? Comunque pensa a farlo girare, però devi prevedere anche a un regolatore-freno qualora ci sia molto vento; perché il mio era un Savonius, che si era disintegrato per il troppo vento, perché non avevo previsto un regolatore. :rolleyes:

Inserita:

Niente di autocostruito...

Il problema essendo un generatore che nominalmente dovrebbe darmi 20kW, l'induttanza mi spreca potenza in reattiva...

Il regolatore freno ovviamente ce l'ho ma per alta induttanza difficile frenarlo...

Inserita: