Vai al contenuto
PLC Forum


saldare un capillare


joule 70

Messaggi consigliati

Chi vuol fare una piccola guida come si procede per saldare un capillare se vi sono accorgimenti.Un'altra cosa per tagliare un capillare il taglia capillari è indispensabile?

Link al commento
Condividi su altri siti


è indispensabile che non otturi il capillare

la pinza non è ovviamente indispensabile basta che alla fine abbia il capillare abbia il  foro aperto

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Beh se nessuno risponde faccio io, direi il tagliacapillare è indispensabile, altri accorgimenti sono la solita pulita perfetta delle parti da brasare con apposita carta vetrata finissima o tela apposta per togliere l.'ossida tura del rame, essere sicurissimo che l'impianto NON sia in pressione (cosa più difficile di quanto non sembra), brasatura NON FREDDA, ossia il capillare dev'essere bello caldo (anche questo non è così ovvio perché il 99% delle brasature del capillare non tiene perché si è fatta una brasatura "fredda"), e per finire una bella prova di tenuta con azoto non fa male.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Ah dimenticavo, se quando si brasa la fiamma si colora di azzurro o di altro colore ANOMALO, al 100% la saldatura perde anche se a occhio è bellissima.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma di quanto bisogna inserire il capillare nel filtro e nel tubo dell'evaporatore?le bacchette rame fosforo vanno bene o bacchette con una piccola percentuale d'argento facilitano la saldatura?

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Ma di più di 3 centimetri, così non rischi che materiale di saldatura ci finisca dentro, mi raccomando di stringere il più possibile il tubo grande attorno al capillare così più saldante fa tenuta.

Usare sempre e solo rame con argento al 5%, più argento c'è più il rame è fluido ma poi ci sono altri problemi, al 5% va benissimo, e ovviamente disossidante o lega al fosforo, così non c'è rischio di metterne troppo attorno alla bacchetta, tipo zucchero a velo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Eh sì questa è la soluzione migliore, schiacciare un po' il tubo attorno al capillare, poi c'è chi stringe solo la parte terminale del tubo, va bene lo stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque joule non mi sembra un buon metodo imparare facendo continue domande..le domande servono a fugare dubbi residui dopo aver per così dire studiato

 

I 3 cm del frigorista non li devi prendere come imperativo..se infili il capilalre in un tubo è una cosa mentre se lo infili in un filtrino di rame non devi per forza infilarlo per 3 cm magari toccando il materiale di contenimento del filtro

 

la sostanza è che devi evitare che la lega di saldatura fusa corra fino alla bocca del capillare ostruendola e in questo anche la posizione di saldatura influisce ovviamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

No Joule non sono per niente troppi, sono solo 3 cm in meno di evaporatore che usi, ma piuttosto che rischiare di fare danni va benissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

E certo mi sembravano un po' troppi 3 cm  per un filtro anche 1cm credo vada bene.

una volta avevo trovato un ostruzione proprio dovuto al capillare infilato troppo, andava a sbattere sulla rete del filtro, che col tempo si è ostruito solo la parte di sezione del capillare e non tutta la sezione del filtro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo Davidone e' quello che volevo dire anche se non ho esperienza in questo tipo di impianti comunque un buon tecnico deve saper prevedere le cose e non andare a sbattere contro la maglia .

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Certo, ma ho detto proprio sui 3 cm per evitare che accidentalmente entri un po' di lega saldante se stai proprio a filo, cioè quando scrivo non sono qui che racconto la favolina dell'ochina bianca, cerco di dare consigli utili perché io per primo ho sbagliato e se posso evitare sbagli un altro ne sono solo felice.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...