joule 70 Inserita: 28 agosto 2016 Autore Segnala Share Inserita: 28 agosto 2016 Vorrei chiederti una bombola di 5lt di ossigeno quante ore ci puoi saldare con lancia mediopiccola? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 28 agosto 2016 Segnala Share Inserita: 28 agosto 2016 Il rapporto è 1 a 3 col propano, cioè per consumare una di propano o acetilene ce ne vogliono 3 di ossigeno, diciamo che per piccoli interventi il kit ossigeno propano va benissimo, per brasature più grandi meglio usare il kit che dici tu ossigeno acetilene, il rapporto è sempre lo stesso comunque. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joule 70 Inserita: 28 agosto 2016 Autore Segnala Share Inserita: 28 agosto 2016 ma no per la brasatura va bene l'ossipropano,il rapporto lo conosco.La domanda era quante ore puoi saldare con una bombola di 5 lt di ossigeno con lancia mediopiccola? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo_spillatura Inserita: 18 febbraio 2017 Segnala Share Inserita: 18 febbraio 2017 Scusate se mi inserisco nella discussione, ma il mio problema è correlato. Premetto che ho già saldato diverse volte capillare rame su rame, ma oggi mi è capitato una rottira di un capillare di rame in prossimità della saldatura su evaporatore in acciaio. Qualcuno sa dirmi come saldare il rame all'acciaio, non mi è mai capitato di doverlo fare ed ho paura di toppare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista Carpi Inserita: 19 febbraio 2017 Segnala Share Inserita: 19 febbraio 2017 Quote Qualcuno sa dirmi come saldare il rame all'acciaio, non mi è mai capitato di doverlo fare ed ho paura di toppare. Lega rame argento con disossidante. Io uso quella al 45% di argento, saldi tutto e di piu'. (escluso l'alluminio) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 19 febbraio 2017 Segnala Share Inserita: 19 febbraio 2017 basta comunque anche una lega al 18 o 20% di argento il resto è rame zinco e a volte stagno..una volta c'era anche il cadmio ma ora è stato eliminato..alla lega faceva bene..meno alla salute o usi bacchette rivestite e prima fai colare il rivestimento e poi la lega o usi un disossidante a parte cosa comunque utile Certo l'argento fa sempre bene..il problema è il costo..non sembra ma le bacchette calano in fretta..ormai tutti o quasi per saldare rame con rame usano le leghe rame fosforo magari al 5% di argento Certo estericamente fanno saldature non proprio belle (molto nero in giro e per apportare disossidante che è il fosforo devi continuare a colare la bacchetta per cui spesso nelle saldatrue fatte con queste leghe vedi un eccesso di materiale di apporto) ma sono molto pratiche visto che anche se non sarebbe da fare riesci a saldare rame ossidato senza pulirlo e tengono alla fine Ecco le leghe che contengono fosforo non vanno mai usate in giunti misti rame ferro assolutamente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo_spillatura Inserita: 20 febbraio 2017 Segnala Share Inserita: 20 febbraio 2017 grazie mille x le risposte, ho appena ordinato le bacchette 40%Ag con rivestimento. Purtropo ho ancora dubbi su come agire nel saldare, nel senso che l'acciaio e il rame fondono a temperature diverse, quindi immagino che con la fiamma si debba insistere più sull'acciaio. Ma non si rischia che la parte si capillare infilata nell'evaporatore di acciaio fonda totalmente quando l'acciaio si arroventa? Scusate la mia ignoranza ma non mi è mai capitata neanche di assistere ad una saldatura del genere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 20 febbraio 2017 Segnala Share Inserita: 20 febbraio 2017 Ma non devi fondere il rame....è la bacchetta che si deve fondere a contatto tra l'acciaio e il rame, comunque in bocca al lupo. La bacchetta rame argento fonde alla stessa temperatura. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo_spillatura Inserita: 20 febbraio 2017 Segnala Share Inserita: 20 febbraio 2017 Se non ho capito male allora non devo arroventare le parti da saldare insieme ma semplicemente fondere la bacchetta sul punto di giunzione relativamente freddo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 20 febbraio 2017 Segnala Share Inserita: 20 febbraio 2017 Scusa Paolo ma tu hai mai BRASATO? Perchè questa è una BRASATURA, ne hai mai fatta una fame su rame? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo_spillatura Inserita: 20 febbraio 2017 Segnala Share Inserita: 20 febbraio 2017 scusa tu se non mi faccio capire, ma forse sono solo pippe mentali mie. siccome qua non stiamo parlando di una brasatura cu-cu ma di una cu-iron, e mi chedevo cosa può succedere visto che le temperature di fusione del rame e quella dell'acciaio sono talmente distanti tra loro che alla temperatura a cui fonde il rame l'acciaio non è neanche rovente, mentre alla temperatura di fusione dell'acciaio il rame non esiste più. poi so che non devo fonderli tra loro , bho farò delle prove per vedere come si comportano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 20 febbraio 2017 Segnala Share Inserita: 20 febbraio 2017 Ma tu non devi fondere ne uno ne l'altro, ripeto hai mai brasato rame su rame? È la lega che deve fondere tra il rame e l'acciaio, cosa c'entra fondere il rame e l'acciaio??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo_spillatura Inserita: 20 febbraio 2017 Segnala Share Inserita: 20 febbraio 2017 Quote poi so che non devo fonderli tra loro era solo per capire il perchè è saltata la brasatura fatta dal costruttore del cooler che devo riparare, e perchè non avendo mai brasato due materiali diversi tra loro (brasare non è il mio mestiere, ma a volte mi tocca farlo) ho unA PAURA PAZZESCA DI FARE DANNO perchè ho pochissimo capillare da usare e per motivo di costi non posso sostituire il capillare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 20 febbraio 2017 Segnala Share Inserita: 20 febbraio 2017 Fai una prolunga, infila il capillare in un tronchetto di tubo di rame più grosso, e con comodo infili questo tronchetto dentro il tubo di acciaio, lo puoi tenere lungo finché vuoi e stai sereno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 20 febbraio 2017 Segnala Share Inserita: 20 febbraio 2017 più o meno è come saldare rame con rame cambia solo la bacchetta..ora non o idea cosa usi ora ma una bacchetta col 40% di Ag probabilmente fonde prima devi stare attento a non scaldare troppo il capillare Per la questione propano o acetilene in realtà l'acetilene permette di risparmiare ossigeno perchè per avere una fiamma neutra con l'acetilene ci vuole meno ossigeno che col propano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista Carpi Inserita: 20 febbraio 2017 Segnala Share Inserita: 20 febbraio 2017 Scaldi prima l'acciaio che è un pessimo conduttore senza esagerare altrimenti ti ossida di brutto, poi passi anche sul rame senza far raffreddare l'acciaio, bacchetta e via.... Guarda è solo questione di pratica, alla fine brasare uno o l'altro non ti cambia niente... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 21 febbraio 2017 Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2017 Comunque essendo il capillare piccolo e immagino anche il tubo dell'evaporatore a cui lo deve attacare con un qualsiasi cannello oxiacetilenico dopo pochi istanti il tutto diventa rosso ciliegia io quando faccio (facevo) uso la turbotorch con lancia piccola Corretto scaldare prima il ferro ad esempio sugli attacchi dei compressori poi si scalda il tubo di rame maschio poi la zona di saldatura per stendere la lega e poi si riscalda il bicchiere di ferro per far penetrare la lega Questo in teoria in pratica 3 frigoristi su 4 scaldano la zona del giunto fanno correre la lega tutto attorno e stop Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo_spillatura Inserita: 28 febbraio 2017 Segnala Share Inserita: 28 febbraio 2017 Ho seguito tutti i vostri consigli, il lavoro è venuto bene e il frigo raffredda che è una bomba. Grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joule 70 Inserita: 28 febbraio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 28 febbraio 2017 ma io quando braso rame-rame con bacchetta PCuAg5 o rame-acciaio con bacchetta alto tenore di Ag porto i materiali alla colorazione rosso ciliegia a questa colorazione appoggiando semplicemente, la bacchetta fonde che è una meraviglia poi scaldo un po' tutt ' intorno trascinando con la fiamma il materiale d'apporto di modo che scivoli piu' in profondità e dando alla saldatura visibile una forma compatta a mo' di goccia. Sembrano veramente saldature uscite di fabbrica bisogna fare solo un po'di pratica dalla regolazione potenza fiamma in funzione spessore dei materiali ed estensione da saldare e guardare attentamente quello che si stà facen do. Ho avuto sempre questo dono di saper saldare mi ricordo all'itis in saldatura elettrica ed acitilene tutti 8e 9 tant'è che i miei amici mi pagavano per fare le loro saldature , poi il professore se nè accorto dicendo qui' l'unico a lavorare ero io e questo la dice lunga della quantità di gente che non ha voglia di fare un tubo in questo paese,a distanza di anni questi personaggi non so' come hanno fatto hanno continuato a non lavorare ma stipendiati ,sono diventati parassiti maestri della timbratura del cartellino timbro e non lavoro ,questa è l'italia signori chi non ha avuto mai voglia di lavorare viene anche premiato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista Carpi Inserita: 28 febbraio 2017 Segnala Share Inserita: 28 febbraio 2017 Quote Ho seguito tutti i vostri consigli, il lavoro è venuto bene e il frigo raffredda che è una bomba. Ottimo..... hai qualche foto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati