Dijon Inserito: 25 agosto 2016 Segnala Inserito: 25 agosto 2016 ciao a tutti chiedo consiglio riguardante la scelta di un sistema di condizionamento. Avrei un piccolo appartamento di tre ambienti circa 12 metri quadri di cucina + 9 di una stanzetta e 15 della camera da letto Di fianco a questo ho un altra zona di simili dimensioni in cui avevo montato anni fa un Trial della Sanyo, al tempo mi sembrò proposto a un buon prezzo, modello SAP-CMRV1934EH Qui a pagina 9 trovate le info di quel Sanyo, devo dire funziona molto bene e ne sono molto soddisfatto. Premetto è una abitazione divisa in due porzioni con unico contatore da 6KW ma le due porzioni sono separate con singoli sistemi elettrici da 3kw ciascuno. Nonstante ciò non ho mai avuto problemi nella parte in cui vi è il Sanyo per quanto riguarda salti di corrente (ovviamente non è che accendevo lavatrice e lavastoviglie e forno tutto assieme). A seguito di un intervento sulla terrazza, per predisporre l'impianto, sono stati fatti passare i tubi dal solaio per arrivare a una terrazza di mia proprietà in un punto dove il tecnico mi ha già posizionato il motore del Sanyo che è stato spostato. Per il posizionamento dei nuovi motori diciamo che ho uno spazio di circa due metri in altezza e forse 1.5/2 in larghezza, quindi mi sembrerebbe ci sia la possibilità di mettere anche 3 mono. Ero partito con l'idea di rimettere un trial sia perchè mi ero trovato bene, sia per l'idea di non avere troppi motori in giro. Nonostante ciò andato alla ricerca del sistema, nel negozio mi è stata messa la pulce nell'orecchio della possibilità di 3 mono rispetto al trial. Avendomi fatto notare che: ovviamente il trial se si guasta non funziona il condizionamento in nessuna stanza, e a detta del venditore in realtà avrei un giovamento in termini di consumi con i mono, avendomi detto che il trial di solito è più indicato se proprio non hai spazio o dove per vincoli non ti fanno mettere molti motori o comuque scelta di non aver troppe macchine, essendoci possibilità di mettere i motori dei mono a cascata uno sopra l'altro. Dicendomi che il Trial comunque ha sempre uno spunto da motore da 24k o 28k BTU ce ne accenda uno o due o tre Ora valutando i costi più che altro, diciamo che sono arrivato a due possibilità: Prima Opzione Trial Sharp Smile Curve Qui il catalogo credo, a pag 44 dovrebbe essere il modello AE-X3M24SR o addirittura consigliatomi eventualmente il modello da 28000 per far lavorare tre 9000 senza problemi al loro massimo Seconda Possibilità. Samsung Maldives 9000 Qui il link del prodotto sul sito samsung in rete questa è la scheda tecnica che ho trovato Il dubbio è cosa mi conviene? dal punto di vista energetico, di tenuta che non salti il salvavita per richiesta corrente, nel caso in cui li debba accendere tutti e tre (per dire col Sanyo mai successo). Non che credo sia frequente una eventuale utilizzo in contemporanea di tutti e tre, nella mia idea è una opzione rara, però possibile. Eventualmente con 3 mono in questa situazione mi chiedo anche la parte di rumorosità. La questione prezzo c'è nel senso che i tre mono verrebbero praticamente quasi un 600 € in meno rispetto al Trial, ci ricavo il tanto di pagarmi l'installatore che non è poco, però diciamo che questo aspetto in un certo senso per me è meno rilevante. Voi che direste? Grazie a chi volesse dare una opinione.
Erikle Inserita: 25 agosto 2016 Segnala Inserita: 25 agosto 2016 se i 3 motori esterni ci stanno e la cosa non ti dispiace esteticamente e visto che risparmi pure dei soldi (guarda bene che i mono siano della stessa qualità del trial) beh direi che con i 3 mono non puoi che trovarti bene
Messaggi consigliati