del_user_ 16174 Inserito: 25 agosto 2016 Segnala Share Inserito: 25 agosto 2016 Buongiorno a tutti, nel cercare di migliorare l'efficienza dei miei caloriferi mi sono imbattuto in queste ventole elettriche che si montano sopra ai caloriferi e si attivano al superamento dei 30 gradi. Qualcuno di voi le ha provate o le ritiene un buon prodotto? All'apparenza per come sono posti alcuni caloriferi dovrebbero davvero migliorarne l'efficienza ma non avendoli mai visti o testati...mi restano dei dubbi! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bsd88 Inserita: 25 agosto 2016 Segnala Share Inserita: 25 agosto 2016 salve MadMik. non li conosco ma dovrebbero essere efficenti funzionando in aspirazione aumenta lo scambio termoconvettivo invece di scabiare con circolazione d'aria naturale viene forzata e rfreddando il radiatore costringe la caldaia a lavorare di piu' quindi si avranno piu' calorie in minor tempo (come la ventola delle automobili se non gira veloce si inalza la temperatura motre avendo poco scambio termoconvettivo. scusa ma e' un mio parere. si potrebbe montarlo anche sotto il radiatore ma invece di aspirare dovrebbe soffiare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_ 16174 Inserita: 25 agosto 2016 Autore Segnala Share Inserita: 25 agosto 2016 Ciao Tepore, grazie per la risposta. Io creo che avrei l'effetto di raffreddare il calorifero proprio se lo metto sotto allo stesso, oltre al fatto che alzerei tutta la polvere possibile ed immaginabile! Ma non sono certo un esperto...e per questo grazie del tuo parere. Stavo anche pensando di costruirne uno da solo comprando 3 ventole da PC... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bsd88 Inserita: 25 agosto 2016 Segnala Share Inserita: 25 agosto 2016 il radiatore non si raffredda aumenta solo lo scambio che e' piu' veloce e la caldaia lavora un po di piu' prima di andare in modulazione per la polvere l'avrai ugualmente ma anche senza ventilatore la polvere e' sempre in movimento per effetto termoconvettivo (vedi muro sporco sopra il termosifone) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati