Vai al contenuto
PLC Forum

Motori In Media Tensione

Messaggi consigliati

Inserito:

Abbiamo parecchi motori di media in cantiere ed abbiamo realizzato il collegamento all'impianto di terra direttamente sul corpo statore per poi fare dei ponti da questo(i) punto(i) esternamente alla cassa terminali di potenza. All'interno di quest'ultima c'e' un terminale di terra che abbiamo utilizzato per collegare lo schermo del cavo di media. Il ns. cliente richiede un collegamento diretto di questo terminale alla rete di terra sostenendo che altrimenti non siamo in sicurezza. Io credo invece che le norme prevedano il collegamento del solo schermo al terminale che e' terra tramite i bulloni di fissaggio della cassa al corpo statore. Voi che cosa dite?

Inserita: (modificato)

il problema e' che non vi e' garanzia assuluta

per quanto riguarda la conducibilita' fra corpi metallici assemblati

problemi tipo ruggine vernice olio bullonerie tipo di metalli

quindi e' piu sicuro un collegamento con cavo di rame

altra cosa

parli di ponti tra carcasse

solitamente ogni apparecchiatura deve avere il cavo

di messa a terra diretta all punto di dispersione (con eventuale schermatura in parallelo)

cioe' una dispersione non deve passare sulle altre carcasse per arrivare al punto finale

Modificato: da gianff
Inserita:

Capisco quello intendi, pero' se per i motori di bassa la norma IEC 60034-1 chiede espressamente il collegamento all'interno della cassa collegamenti di potenza per quelli di media chiede espressamente il collegamento sul corpo statore e in aggiunta un morsetto o punto di messa a terra interno per lo schermo del cavo, se c'e'. Questo inoltre e' ribadito dal fatto che alcuni motori di media hanno una specie di muffola per l'ingresso del cavi che non consentirebbe l'ingresso di altri cavi per la messa a terra. Alcuni costruttori esplicitamente dicono che la cassa cavi e' messa a terra tramite i bulloni di fissaggio della stessa ed infatti non prevedono neanche il collegamento esterno alla stessa se non in caso di motori alimentati da inverters, cosa che noi abbiamo comunque fatto in automatico.

In effetti pero' non e' una cosa sulla quale ho trovato un qualche cosa di certo al cento per cento. Riguardo ai ponti, alcuni costruttori li realizzano "di fabbrica" e comunque parliamo di terre secondarie ovviamente.

Inserita: (modificato)

si in fatti io consideravo la 400v

per la media tensione spesso si fa riferimento a un perito

a me e' capitato par dei trasformetori in media di seguire il progetto del gestore della rete enel

qui anche io ho visto dei collegamenti a mio avviso da interpretatre (oppure derivati da certe esperienze)

ad esempio la schermatura da quel che so' non e' per i disturbi

ma serve in caso la tensione (perfori l'isolante) deve andare trammite la schermatura verso terra

stesso discorso per la terra sulla carcassa (non all'interno motore)

a mio avviso

la media tensione va controllata in caso di fuga

esempio se avviene un problema dentro al motore e' abbastanza incotrollabile

l'inportatante e' che non si propaghi

poi servono protezini di sgancio molto ben dimensionate

Modificato: da gianff
Inserita:

Noi in effetti la richiesta del cliente l'abbiamo solo sulla media, sulla bassa non ci sono problemi. Comunque il costruttore ed anche un altro che avevo contattato mi hanno confermato che quanto da noi fatto e' giusto, anzi non ritenevano neanche i ponti necessari. Se ci sono ulteriori sviluppi e l'argomento ti interessa ti terro' aggiornato.

Ciao e grazie