Vai al contenuto
PLC Forum

La lavatrice va in corto

Messaggi consigliati

Stefano Mariani
Inserito:

Ciao...questa mattina ho trasferito la lavatrice da una casa all'altra, era completamente funzionante anche se vecchia( marca Ariston) eseguito prima della partenza un lavaggio... Arrivato a destinazione dopo il viaggio ho provato a collegarla e a premere il pulsante dell'accensione ma scatta subito il salvavita, durante il viaggio non ha subito colpi, mi sapreste dare una spiegazione? Grazie 

Adelino Rossi
Inserita:

nella abitazione precedente c'era il salvavita è la rete di terra?

Stefano Mariani
Inserita:

No ..ne messa a terra ne salvavita

Inserita:

ciao Stefano, come giustamete dice Adelino, non avendo ne massa e salvavita il difetto non lo ha fatto mai. Nella seconda casa sicuramente c' è il salvavita. A questo punto c' è una dispersione sulla lavatrice. Family ti sei accodato ed è vietato fal regolamento. Non postare più qui altrimenti ci sarà confusione nel post.

Stefano Mariani
Inserita:

Grazie delle risposte...ma ora cosa devo fare ...e pericoloso usarla senza massa a terra

Inserita:

Prova ad invertire la spina nella presa e vedi cosa succede... invertendo fase e neutro magari non ti da problemi...

Inserita:

Hai già fatto la prova invertendo la spina?

Inserita:

ahahahah l'ho suggerito anche io :thumb_yello: attendiamo la risposta adesso...

Stefano Mariani
Inserita:

Nella spina non ho collegato la messa a terra ....Funziona..pero credo sia pericoloso

Inserita:

Secondo me si potresti prendere la scossa toccando la carcassa...

Prima di staccare la messa a terra hai provato a invertire la spina? Dopo comunque la misura la tensione che c'è tra carcassa e la messa a terra con un tester e la lavatrice in funzione....

Inserita:

O con il cerca fase. ..vedi se s'illumina. ..se si..inverti la spina potrebbe sparire 

Inserita:

Apri la lavatrice dal pannello superiore e guarda se c'è qualcosa che faccia capire il guasto (filo rovinato che tocca il metallo, connettore vicino alla carcassa).

Altrimenti prova a fare così: apri la lavatrice dal pannello posteriore, guarda sul retro del cestello e troverai la resistenza, stacca il filo di terra (giallo-verde), riconnetti la terra della presa e prova a farla andare così. Se non salta è la resistenza da cambiare (lavoro abbastanza semplice) che non ti costerà più di 30€.