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Generatore Di Corrente Npegg3800 Nessuna Uscita


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Inserito:

Salve ragazzi, ho il generatore in titolo che ha un problema sull'uscita. Ho misurato direttamente all'uscita del generatore bypassando il pannello frontale. E' un generatore con uscita anche a 12V in DC. Nell'uscita dei 220V AC misuro 20V in AC mentre misuro 1,2V in AC nell'uscita dei 12V in AC...potrebbe essere partito il generatore?


Inserita:

non hai dato nessuna informazione sul tipo di generatore ne tanto meno una foto per identificarlo in qualche modo, comunque potresti per prima cosa provare a sostiture il condensatore, sempre che sia a condensatori e non a spazzole con regolazione compaund...

Inserita:

Si hai ragione ora inserisco qualche foto. Come ho smontato il coperchio ho notato il condensatore da 14uF. L'ho misurato con un capacimetro ed è ok.

generatore.jpg

pannello.jpg

Inserita:

era meglio che non le inserivi le foto :lol: scherzo, ma questi generatori di importazione sono propio una rogna, dovresti sostituire il regolatore, cioe quella scheda nera a forma di mezza luna, ma prima accertati che gli avvolgimenti sono buoni.

Inserita:

Gli avvolgimenti hanno continuità e misuro circa 5ohm, la scheda nera a forma di mezza luna non penso sia un regolatore ma un condensatore dato che c'è la sigla 14uF ed infatti misurando ai suoi capi ci sono 14uF

Inserita:

ah si scusa hai ragione è un condensatore, il generatore è solo monofase. e allora escluso quello rimane o la ruota polare o lo statore, la ruota polare dovrebbe avere delle calamite o dei diodi...

Inserita:

mi conviene smontarlo per controllare queste cose? devo smontare tutto il generatore dalla sua sede giusto?

Inserita:

si per forza è da smontare, segnati i fili li scolleghi, stacchi i gommini antivibranti, metti qualche spessore sotto al motore per non rompere i gommini del motore, sviti la flangia frontale devi tirarla con un po di forza meglio usare un estrattore, tiri poi lo statore. la ruota polare ha un perno centrale lungo fino all albero conico del motore, se vuoi tirare anche la ruota polare è un po piu complicato essa anche a perno svitato rimane a pressione sul albero conico del motore.

Inserita:

ma dopo che faccio tutto questo posso ripararlo o verifico solo che è guasto? c'è qualche cosa che posso sostituire?

Inserita:

controlla se porta dei diodi sulla ruota polare, per misurarli devi dissadarli dagli avvolgimenti quindi lo smonti per fare questa prova ed eventuale riparazione.

Inserita: (modificato)

salve, ho smontato la parte frontale estraendo il cuscinetto. Ci sono 2 avvolgimenti frontali ed ognuno ha un raddrizzatore con collegati soli 2 piedini (+ e -) invece dei 4. In parallelo c'è un varistor. Misurando il raddrizzatore misuro effettivamente un diodo mentre il varistor non saprei come misurarlo...dovrei sostituirli comunque? gli avvolgimenti sembrano buoni dato che misuro 9ohm in entrambi a vuoto.

Vi allego i datasheet dei 2 componenti:

Varistor

raddrizzatore

Ecco le foto:

avvolg_gen.jpg

avvolg_gen1.jpg

raddr_varistor.jpg

Modificato: da peppejam
Inserita:

perche non lo provi il diodo? il varistore deve essere un circuito aperto. spero ti sei segnato i due fili che vanno sul ponte +/-

Inserita: (modificato)

certo ho segnato tutto :thumb_yello: il diodo lo misuro invertito come deve essere tra + e - dato che il suo circuito interno è questo:

In pratica sto misurando il parallelo di 2 coppie di diodi in serie.

220px-4_diodes_bridge_rectifier.jpg

misuro 1.135 in entrambi i diodi...potrebbero essere entrambi guasti? Posso sostituirli con dei diodi normali nella stessa configurazione? il varistor è un circuito aperto come dici tu... :senzasperanza:

Modificato: da peppejam
Inserita:

misuri 1,35 ohm vuoi dire, anche invertendo i puntali? devi avere una bassa resistenza solo con il rosso sul + e nero su - , invertendo i puntali non dovresti avere nessuna continuita, i terminali del ponte in alternata non li devi propio considerare, cioe quelli spezzati non servono a nulla.Infatti potresti usare anche un diodo rettificatore con solo due terminali anodo catodo va bene lo stesso, logicamente di pari caratteristiche elettriche del ponte.

Inserita:

misuro con esattezza 1,110 ohm con il rosso sul - e il nero sul + ma questo perché si tratta di un ponte diodi e come vedi nello schema i diodi sono posti invertiti ai segni + e -. La cosa strana è che nell'altro misuro 1,152 ohm quindi leggermente più alta...potrebbe portare problemi questa differenza?

Inserita:
misuro con esattezza 1,110 ohm con il rosso sul - e il nero sul +

Per la misura dei diodi starai usando un tester nella funzione "prova diodi", questo non ti rende la resistenza, bensì la caduta di tensione della giunzione in conduzione, nel caso dei due diodi in serie, 1, 110 V, che diviso due darà 0,55V, valore accettabile.

Siccome è un ponte con i terminali esposti, puoi misurare singolarmente ogni diodo, ma dalle misure fatte direi che sono ok.

Come dice Roberto, se hai bassa tensione in uscita, probabilmente c'è un problema nell'eccitazione, avevi misurato la frequenza prima di smontare tutto? Magari sta molto basso di giri... ma qui potrei dire una baggianata, Roberto li conosce moltissimo meglio di me i generatori di quel tipo.

devi avere una bassa resistenza solo con il rosso sul + e nero su -

None... il diodo conduce con tensione superiore al valore di soglia con positivo sull'anodo (-) e negativo al catodo (+).

Ma sono sicuro di una Tua svista, capita... :) .

Il varistore (MOV) di solito ha il valore di intervento stampato sopra, ma codificato, a volte, comunque al di sotto della tensione di intervento deve segnare aperto.

Ciao :)

Inserita:
None... il diodo conduce con tensione superiore al valore di soglia con positivo sull'anodo (-) e negativo al catodo (+).

Ma sono sicuro di una Tua svista, capita... .

si infatti ho scritto male mi scuso, ma volevo dire la cosa piu importante che sia con la funzione prova diodi che con la resistenza, il passaggio di corrente ci deve essere solo con positivo sul - e negativo sul + viceversa non ci deve essere nessuna conduzione.

misuro con esattezza 1,110 ohm con il rosso sul - e il nero sul + ma questo perché si tratta di un ponte diodi e come vedi nello schema i diodi sono posti invertiti ai segni + e -. La cosa strana è che nell'altro misuro 1,152 ohm quindi leggermente più alta

nel altro cosa? senso? cioe a puntali invertiti?? se cosi è guasto il diodo. e poi non dovrebbe segnare nell ordine di 1ohm ma megahom...forse è come dice mariano sono 1,15volt

Inserita:
nel altro cosa? senso? cioe a puntali invertiti?? se cosi è guasto il diodo

guarda lo schema del ponte diodi, nel - del ponte diodi c'è il positivo del primo diodo in serie mentre nel + c'è il negativo

Inserita:

si ma non capisco cosa cerchi di dirmi...per polarizzare la corrente della ruota polare ci serve un diodo rettificatore che impedisca il passaggio di corrente da un lato. stop, se il tuo diodo o ponte quello che sia, conduce provando con un multimetro in entrambi i sensi è difettoso. cioe se prendo un diodo o ponte in laboratorio e lo misuro sono sicuro che con il puntale rosso sul + e nero sul - il tester non misura nessuna resistenza, e cosi deve essere anche il tuo...

Inserita:

stiamo dicendo la stessa cosa, ovvio che il diodo conduce solo in un verso e infatti misuro 1,12V con il multimetro impostato sul test diodi in un solo verso...

Inserita:

Bene, allora vogliamo andare avanti che sono maledettamente curioso???? :superlol:

Non ricordo bene, Roberto, se eri Tu a cercare quei diodi da 20 A con il fissaggio ad asole sulle "recchie". Qui forse hanno usato il ponte per la stabilità meccanica, facilità di dissipazione e raddoppio della corrente sopportata.

Questo esula comunque dal problema iniziale e vorrei che mi confortassi o meno sul rapporto tra giri e tensione in uscita, così rinfresco la memoria... .

Ciao

Inserita:
Non ricordo bene, Roberto, se eri Tu a cercare quei diodi da 20 A con il fissaggio ad asole sulle "recchie". Qui forse hanno usato il ponte per la stabilità meccanica, facilità di dissipazione e raddoppio della corrente sopportata.

ehehe si sono propio io...no quella era una ruota polare con 6 diodi aveva piu bobine ed il generatore era un 4 poli da 20kva... e comunque trovai conservati quei diodi in azienda, li aveva messi da parte mio padre dopo 50 anni di attivita non posso immaginare quanti ne abbia sostituiti... :)

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