phys1989 Inserito: 26 agosto 2016 Segnala Inserito: 26 agosto 2016 Salve a tutti,sono nuovo del forum e sono neofita nel campo. Allora l'impianto che ho è:un impianto fotovoltaico ad isola con 2,5Kw fotovoltaico e 4 batterie troyan L16re-b ognuna da 6v 410Ah C100 , 370Ah C20, 340Ah C10 collegate in serie poi collegate ad un regolatore di carica MPPT etracer 24/48v 60A le batterie sono collegate anche ad un inverter sinusoidale pura.il sistema è funzionante da poco più di 2 anni, ultimamente l'ho testato per vedere la sua reale efficienza collegandolo ad un consumo continuo(piatti induzione, con pentole ed acqua) di poco più di 1 kw/h per una giornata. Cosa è successo?!Ho cominciato ad utilizzare i piatti dalle 7e30 di mattina, qui sono state utilizzate un paio di tacche delle batterie in quanto ancora il sole non si faceva alto.Durante la giornata la batteria si era quasi completamente ricaricata nonostante il consumo... ma poi la sera al calare del sole verso le 18e30 la batteria si è quasi completamente scaricata... e quindi la sera e la notte mi sono ritrovato senza energia elettrica...ecco secondo voi è possibile che le batterie siano andate?dal display dell'MMPT sono riuscito a vedere che l'energia accumulata la mattina era di 200Ah...Potete darmi qualche delucidazione, consigli in merito?Grazie Phys
Elettroplc Inserita: 27 agosto 2016 Segnala Inserita: 27 agosto 2016 Eh, dovevi fare il parallelo di batterie univoche come capacità - e scegliere la tensione di 24 o 48 volt DC per pilotare l'inverter. Hai esaurito il loro ciclo standard di ricarica.
phys1989 Inserita: 27 agosto 2016 Autore Segnala Inserita: 27 agosto 2016 Scusate l'ignoranza, ma con un collegamento in serie ho portato le 4 batterie ad una tensione totale di 24v, con il parallelo si sommano gli ampere/h e rimane invariata la tensione delle batterie( 6v in questo caso)... altre osservazioni