Vai al contenuto
PLC Forum

Evento e tempo monostabile

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti 

grazie al vostro aiuto ho installato buzzer di segnalazione e funziona perfettamente , tutto tranne che  malgrado abbia programmato che ad applicazione scenario suoni  per 5 secondi , allarme zona mansarda 60 secondi , il buzzer continua a suonare per il tempo monostabile massimo impostato ossia 60 secondi

Ho capito che questa impostazione monostabile non è modificabile da evento.

Come posso impostarlo per avere le due segnalazioni distinte ?

Grazie Luigi 

Inserita:

Il tempo di monostabile é impostabile da programma ed è logico che sia così, devi usare due o più uscite con tempi diversi. Comunque in caso di attivazone contemporanea delle uscite funzionerà sempre il tempo più lungo.

Inserita:

Grazie.

setterò quindi altra uscita per impostare allarme mansarda sempre in monostabile.

Inserita:

Un dubbio quindi, se allora avessi applicato segnalazione 5 secondi ad inserimento scenario, su relè 001 , dove è programmata sirena esterna monostabile a 3 minuti, nc non su bus, avrei avuto segnalazione inserimento per tutto il tempo del monostabile .

Inserita:

Il relè d'allarme è comunque un monostabile e puoi programmare un solo tempo. Se lo imposti 5 s, i 3 m diventano 5 s e basta.

Inserita:

Salve e scusate se mi intrometto ma devo fare una cosa simile ma con un led.

Due uscite diverse vale a dire due fili diversi uno per uscita vero?

Inserita:

Due fili diversi se usi due led. Se usi un solo led (o buzzer), le due uscite vanno messe in parallelo (ponticellate).

Inserita:

ciao

quindi è come pensavo , se creavo un evento impostato a 5 secondi su relè, essendo lo stesso collegato a sirena con tempo monostabile a 3 minuti ., l'evento avrebbe generato tutto il tempo monostabile,

Ritorno quindi al tuo consiglio iniziale ... altro buzzer su altra uscita o più semplicemente su OC1

Grazie ed alla prossima :thumb_yello:

Inserita:

Grazie Panter. Allo stesso modo potrei utilizzare un'uscita come monostabile e una come bustabile vero?