Antonionni Inserito: 27 agosto 2016 Segnala Inserito: 27 agosto 2016 Ciao a tutti mi serve un caricabatterie per caricare 2 batterie in serie JB6-12 (sono messe su un monopattino per bimbi). Mi linkate qualcosa di idoneo??? Grazie tante e buona giornata
dnmeza Inserita: 27 agosto 2016 Segnala Inserita: 27 agosto 2016 cercando la sigla in internet (JB6-12) non le ho trovate, sono batteria da 6 Amper ora 12 V, in serie fanno 24 V oppure sono batterie 6 V 12 Amper ora quindi 12 V? se fosse la prima soluzione devi cercare un carica batteria 24 V max 1 Amp, altrimenti un carica batterie 12 V 1,5 A, per una messa in carica di 10 ore
Antonionni Inserita: 28 agosto 2016 Autore Segnala Inserita: 28 agosto 2016 Sono 6V - 12Ah, QUESTE per intenderci (ovviamente il link è per indicare la serie) Ma quindi uno come QUESTO và bene? Ci sono anche quelli da 600mA, però mi sembra che il tempo di ricarica sia troppo lungo ... Queste batterie si possono quindi ricaricare anche con un normale caricabatterie elettronico per auto? Grazie per l'aiuto
dnmeza Inserita: 28 agosto 2016 Segnala Inserita: 28 agosto 2016 tipo queste si collegate in serie con un semplice caricabatterie max 1,5 A per 10 ore
sergio1289 Inserita: 28 agosto 2016 Segnala Inserita: 28 agosto 2016 scusa dnmeza. in un altra discussione ho sentito che non e conveniente mettere a caricare 2 batterie in serie, perche una potrebbe essere meno carica dell'altra, andando a favorire la ricarica a quella piu' carica
gabri-z Inserita: 28 agosto 2016 Segnala Inserita: 28 agosto 2016 In realtà , sarebbe ottimo se tu riuscissi a caricare le batterie in modo '' separato '' , ma si usa caricare le batterie anche in serie ...(pensa a quelle dei camion - 2 x 12 V )
dnmeza Inserita: 28 agosto 2016 Segnala Inserita: 28 agosto 2016 se le batterie sono uguali di marca e di tempo di fabbricazione, sono sempre state usate assieme in serie per il medesimo scopo hanno in linea di massima, a parte difetti intrinsechi, le medesime caratteristiche di invecchiamento, la ricarica in serie non dovrebbe avere problemi.
Antonionni Inserita: 28 agosto 2016 Autore Segnala Inserita: 28 agosto 2016 Si, caricate separatamente sarebbe l'optimum, però sono su un monopattino, e per caricarle separatamente bisognerebbe scollegarle ogni volta. Piuttosto proverò a vedere se si trovano anche da 12V con quella forma, ma non credo, altrimenti le avrebbero già utilizzate.
sx3me Inserita: 28 agosto 2016 Segnala Inserita: 28 agosto 2016 visto che hanno sempre vissuto in serie sarebbe meglio ricaricarle pure in serie, credo che facendolo separatamente andresti a squilibrarle
gabri-z Inserita: 28 agosto 2016 Segnala Inserita: 28 agosto 2016 , Quote però sono su un monopattino, e per caricarle separatamente bisognerebbe scollegarle ogni volta. Mi pare giusto caricarle in serie , come sono . Come si faceva la carica al inizio ?
Nikiki Inserita: 30 agosto 2016 Segnala Inserita: 30 agosto 2016 La batteria da 6 volt di per se è composta da 3 elementi da 2 volt ciascuno... non vorrari segarla in 3 parti per caricare gli elementi singolarmente? ... vai tranquillo con la carica in serie. Piuttosto, se ti preme la loro salute, evita di scaricarle eccessivamente... in caso di scarica completa potresti doverle buttare. Sono permalosissime. Quando senti che il monopattino accenna a rallentare è il momento di fermarlo e ricaricarlo. Lascia stare tutte le cose che probabilmente hai sentito sull'effetto memoria e la scarica completa prima della ricarica, non sono cose che hanno a che fare con questo tipo di batterie, puoi ricaricarle senza problemi anche se hanno ancora l'80% di carica. Sulla batteria dovresti trovare anche la corretta tensione di ricarica, in ogni caso dovresti stare attento a non superare i 13,8 volt (a temperatura ambiente), in questo modo non ti devi preoccupare dei tempi di ricarica perchè potresti lasciare la batteria collegata un mese o più senza fare danni... una volta carica smetterà di prendere energia dall'alimentatore. Puoi lasciare costantemente la batteria collegata al caricabatterie quando non usi il monopattino, così quando decidi di usarlo lo trovi sempre al 100%. Non ti conviene usare un caricabatteria da auto, spesso vanno ben oltre i 14 volt. Anche alimentatori da 12 volt stecchiti non dovrebbero essere usati, 12 volt non sono sufficienti a caricare correttamente la batteria. Quanto alla corrente, la regola di caricare con un decimo della capacità per 10 ore è valida anche per queste, quindi un alimentatore da 1,5 A come suggerito va benissimo.
Antonionni Inserita: 31 agosto 2016 Autore Segnala Inserita: 31 agosto 2016 Bene, grazie a tutti, mi avete anche chiarito il discorso caricabatterie auto. Quote Come si faceva la carica al inizio ? Credo in serie, il monopattino mi è stato regalato "as is" , senza alimentatore e con le due batterie a 0.
gabri-z Inserita: 31 agosto 2016 Segnala Inserita: 31 agosto 2016 Vai tranquillo con la ricarica in serie ;l'unico problema è da capire lo stato delle batterie '' a 0 '' , se sono o meno utilizzabili
3kek1 Inserita: 31 agosto 2016 Segnala Inserita: 31 agosto 2016 Io ho svariati caricabatterie per le 12v, da 2A, presi da centrali allarme dismesse, non so che farmene mi spiace buttarli.
Messaggi consigliati