Vai al contenuto
PLC Forum

Astra 28.2° a Palermo

tvcrhifi

Messaggi consigliati

salve a tutti voi del forum,dovrei ricevere i canali satellitari sul satellite Astra 28.2° a Palermo.

volevo sapere il diametro da montare e se a palermo e possibile ricevere questo satellite

i canali che devo ricevere sono BBC ONE, e BBC two. del regno Unito.

grazie spero mi possiate aiutare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sarà una passeggiata. Le emittenti che hai elencato richiedono una parabola da 240 cm di diametro.

Ci sono tante altre frequenze, sullo stesso staellite, per le quali basta una parabola da 90-100 cm ma per la BBC non c'è alcuna possibilità di essere ricevuta con diametri inferiori ai 240 cm.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille della risposta signor felix54,lo immaginavo col mio misuratore di campo Rover lo agganciato il 28°est e o preso i canali su alcune frequenze con una parabola da 80cm segnale  buono considerato che mi trovo a Palermo,ma i canali posti sulla banda ku nemmeno l'ombra di un segnale.

il cliente sostiene che prima lo vedeva,e possibile riceverlo su un altro satellite?

grazie sempre a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

buona sera a tutti ho fatto una ricerca approfondita da internet,il satellite Astra 28.2° posso ricevere solo alcune frequenze e a sua volta alcuni canali,con una parabola da 80cm segnale buono,logicamente con misuratore di campo della Rover.

purtroppo le frequenze che mi interessano non li potrò mai ricevere a palermo,nemmeno con una parabola di 3 metri.

vi lascio il link del sito ufficiale della flotta Eutelsat dove sono indicate geograficamente la copertura satellitare che può essere utile a qualcuno.

http://www.eutelsat.com/home/satellites/the-fleet/28-east/eutelsat-28e-downlink.html

Grazie sempre a tutti buona serata.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille della risposta signor felix54,lo immaginavo col mio misuratore di campo Rover lo agganciato il 28°est e o preso i canali su alcune frequenze con una parabola da 80cm segnale  buono considerato che mi trovo a Palermo,ma i canali posti sulla banda ku nemmeno l'ombra di un segnale.

il cliente sostiene che prima lo vedeva,e possibile riceverlo su un altro satellite?

Mi pare di aver già detto che non tutti i transponders di quel satellite sono ricevibili con antenne di dimensioni abbordabili e il cliente può dire ciò che vuole.

Però non mi è chiara la tua affermazione " i canali posti sulla banda ku nemmeno l'ombra di un segnale"?

come si stabilisce il diametro utile per un determinato satellite ?

Dalla footprint e i relativi valori di emissione in dBW

Link al commento
Condividi su altri siti

come si stabilisce il diametro utile per un determinato satellite ?

Dalla footprint del satellite e dalle relative emissioni in dBW

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo le frequenze che mi interessano non li potrò mai ricevere a palermo,nemmeno con una parabola di 3 metri....

A quali TP ti riferisci?

Link al commento
Condividi su altri siti

buona sera signor felix54 le volevo rispondere.prima di tutto la volevo ringraziare per il suo interessamento  che e' stato molto utile e chiarissimo.

il link che o posto stabilisce la copertura geografica del segnale in dbw,come può notare la copertura del segnale non arriva a palermo su quel transponder.

Astra 28.2°est e suddiviso in E F G io capto solo i transponder in G qui il link http://www.eutelsat.com/home/satellites/the-fleet/28-east.html

http://www.eutelsat.com/home/satellites/the-fleet/28-east/eutelsat-28g-downlink.html come puo' notare qui la copertura a Palermo arriva.

per quanto riguarda il diametro della parabola e utile usare questo sito http://www.lyngsat-maps.com/

Link al commento
Condividi su altri siti

questo transponder

28.2 ° E action_collapse.gif Astra 2E 10.773,00 H 45 UK DVB-S QPSK 22000 5/6 33.8 Mbps  NID: 2 TID: 2045 KingOfSat grafici modulo di aggiornamento
  zap.gif BBC One London
169.gif
REGNO UNITO Generale BBC Freesat Sky Digital

In chiaro - FTA 6301 5000 5001 ita 5002 ita 

256  5000  5003  2014/2/20 +
  zap.gif BBC Two Inghilterra
169.gif

In chiaro - FTA 6302 5100 5101 ita 5102 ita 

258  5100  5103  2014/2/20 +
  zap.gif BBC Four
169.gif
REGNO UNITO Culturale BBC Freesat Sky Digital

In chiaro - FTA 6316 5200 5201 ita 5202 ita 

259  5200  5203  2014/02/08 +
  zap.gif BBC Four
169.gif
REGNO UNITO Culturale Sky Digital In chiaro - FTA 6336 5200 5202 nar 
5201 ita  
261  5200    2016/7/21 +
  zap.gif BBC One West
169.gif

In chiaro - FTA 6341 5900 5901 ita   268  5900  5903  2014/2/20 +
  zap.gif BBC One Cambridge
169.gif

In chiaro - FTA 6351 5700 5701 ita   269  5700  5703  2014/5/11 +
  zap.gif BBC One Isole del Canale
169.gif

In chiaro - FTA 6361 5800 5801 ita   270  5800  5803  2014/2/20 +
  zap.gif BBC Red Button 1
169.gif
REGNO UNITO Generale BBC Sky Digital In chiaro - FTA 6390 5400 5401 ita 5402 ita 

262  5400    2016/8/23 +

28.2 ° E action_collapse.gif Astra 2E 10.773,00 H 45 UK DVB-S QPSK 22000 5/6

33.8 Mbps 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

riccardo da quel sito o in generale come si stabilisce il diametro utile per un determinato satellite ?

saluti

dovrebbe esserci il foot print di ogni satellite con i relativi diametri per ogni nazione /regione.Basta sfogliare il sito che è molto vasto

Link al commento
Condividi su altri siti

arrisalve grazie riccardo.non e' che oltre 13 e 19,2 abbia puntato mai altro in vita mia  :-D  tvcrhifi puoi dare tranquillamente del tu ai partecipanti del forum rischi di farli sentire truoppu viecchi :-D saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

puoi dare tranquillamente del tu ai partecipanti del forum rischi di farli sentire truoppu viecchi

Grande actarus74, mi sentivo già tagliato fuori :whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

buona sera signor felix54 le volevo rispondere.prima di tutto la volevo ringraziare per il suo interessamento  che e' stato molto utile e chiarissimo.

il link che o posto stabilisce la copertura geografica del segnale in dbw,come può notare la copertura del segnale non arriva a palermo su quel transponder.

Astra 28.2°est e suddiviso in E F G io capto solo i transponder in G qui il link http://www.eutelsat.com/home/satellites/the-fleet/28-east.html

http://www.eutelsat.com/home/satellites/the-fleet/28-east/eutelsat-28g-downlink.html come puo' notare qui la copertura a Palermo arriva.

per quanto riguarda il diametro della parabola e utile usare questo sito http://www.lyngsat-maps.com/

Intanto segui le istruzioni di actarus74.... se mi dai ancora del "lei" non ti risponderò più. C'è già la carta d'identita che mi ricorda che non sono più un giovanotto ;)

Forse serve u po' di chiarezza; i transponders non sono i satelliti che compongono la flotta posta a 28,2 Est.
Praticamente ci sono tre satelliti tutti in quella posizione orbitale che si chiamano: 2E, 2F e 2G e ognuno di loro irradia un certo numero di frequenze che sono i transponders.

Ciò che differenzia un satellite dall'altro è il cosiddetto "beam", ovvero, il fascio di irradiazione delle antenne montate a bordo. Questo è studiato per servire una zona anzichè un'altra e chiaramente il fascio favorirà la regione/nazione di interesse che richiederà antenne più "abbordabili".

In base alla forma del fascio si possono servire anche zone lontane da quella di maggior interesse ma lo scotto da pagare è il diametro della parabola che deve essere più grande.

Se vai a questo link:

http://www.lyngsat.com/Astra-2E-2F-2G.html

vedrai che nella casella dove è indicata la frequenza (il transponder) ci sono altre informazioni; prendiamo ad esempio la prima frequenza, 10714, leggerai che c'è scritto TP 41 (TP sta per transponder) e di seguito trovi "uk" che è il fascio di quella frequenza. Cliccando su "uk" vedrai l'immagine del fascio. Chiaramente quando c'è scritto "uk" è implicito che quella frequenza favorirà la Gran Bretagna e nel caso specifico vedrai che sono servite altre due zone (il nord della Francia e una piccola parte della Groenlandia)

L'ultima indicazione che rovi in quella casella, nel caso della frequenza 10714 e di tante altre leggerai "0" il che significa che non è ricevibile nel resto d'Europa.

Facciamo un salto alla frequenza 11082 e qui troviamo il numero di TP (65), anzichè "uk" leggerai "Europe ku" che indicano la ricezione in Europa o parte di essa e "ku" che è la banda sat che va da 10700 a 12700 MHz circa. Non farti confondere dal fatto che nel caso della frequenza 10714 non c'è scritto "ku"; anche quei transpoders sono tutti in banda ku ma non chiedermi perchè non è stato indicato da lyngsat... ne ignoro il motivo.

Nel TP 65, l'ultima info che trovi in quella casella è "50" che è la potenza del satellite espressa in dBW. Se clicchi su "Europe Ku" vedrai l'immagine del fascio di questo TP e che è ben diversa dall'immagine della frequenza 10714. Da questa immagine e dalla tabella riportata sotto l'immagine stessa troverai le indicazioni relative al diametro consigliato in base alla potenza irradiata nella zona di tuo interesse. Dovendo scegliere il diametro della parabola, è meglio abbondare un pochettino rispetto al diametro consigliato.

Dove leggi 60 cm è meglio montare una 80 cm; così facendo ti cautelerai un po' di più nel caso di maltempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della pazienza e il tempo che mi hai dedicato felix54,questa volta ti sto dando del tu ho seguito il consiglio actarus74 che saluto,cosi non faccio sentire vecchio.

ho capito tutto grazie sempre a tutti e grazie sopratutto a PLC Forum dove si trovano persone molto professionali e che si mettono a disposizione per consigliare e aiutare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Noi palermitani rispettiamo molto la gente piu grande dandole del lei......ma qui siamo in un mondo virtuale dove chi ne sa qualcosina in piu in un settore lo mette a beneficio di altri che a loro volta collaboreranno in qualche altra sezione del forum.....qui diamoci tutti del tu ...conviene un po' a tutti (anagrafe non considerata ):-D

w palermo e santa rosalia :-D

Link al commento
Condividi su altri siti