VINZENT Inserito: 2 novembre 2010 Segnala Inserito: 2 novembre 2010 Gentilissimi,ho un problema piu' o meno serio che vorrei,con l'aiuto vostro,individuare quale potrebbe essere la causa di tutto cio'.Parliamo di due motori in corrente contina da 75kw.Questi due motori sono montati in parallelo e collegati elettricamente sotto a due azionamenti separati.Tutti e due i motori fanno girare un'unico asse che assua volta e' collegato a un bilancere di che a pieno carico di materiale pesa circa 2000kg.Chiaramente il tutto fatto con riduttori ecc...questa macchina e' un po' tipo le bende delle pale meccaniche che pero' compie una rotazione di 360°.Il problema?Siccome parliamo di una macchina mobile e fino ad ora era collegata ad una rete elettrica fissa e la macchina non aveva mai problemi.Si e' deciso di gemellarli un gruppo elettogeno per alimentarla,allora si e' scelti di montare un 400kva.Il problema che dopo un paio di giornate di lavoro mi saltano i titistori agli azionamenti.Abbiamo cambiato gruppo...ma sempre lo stesso.le reattanze ci sono e sembrano che siano state anche dimenzionate bene.L'unica cosa che vedo e' che appena si da' lo start di marcia il gruppo cala di potenza per poi recuperare accelerando per sopperire le correnti di carico..ma la cosa strana che nonostante il carico sia lineare il gruppo inizia a fare su e giu' con la potenza..cioe' vediamo che le luci calano e si alzano di potenza nonostante la macchina non effettui il cambio di direzione e cioe' libberando il carico.Correggetemi se sbaglio,io avevo penzato di fare questo per individuare il problema:-fare un'analisi di rete ammonte dei drive per vedere se la costate tensione,corrente e frequenza e' costate.-megerare i due motori in continua-attaccare la macchina sotto enel e vedere se li stessi valori sono uguali o si verifica lo stesso effetto.Secondo il mio parere il problema lo causa il gruppo che non riesce e tenere testa con l'autoregolatore la potenza della macchiana allora cerca di regolare tensione corrente e frequenza in momenti sbagliati e quindi cala di tensione e le correnti si impennano caricado troppo corrente sui tiristori..risultato rottura degli stessi.Un'altro problema e che questi azionamenti solo uno e collegato ad una taghimetrica ma solo per vedere la velocita'..e quindi nessuno dei due ha un riferimento di posizinone.per questo avevo pensato di mettere due encodere interfacciati a un plc per avere un riferimento di posizione e poi a sua volta il plc stesso manda il segnale ai due azionamenti.Questo per evitare che un motore tiri di piu' e l'altro tiri di mento e quindi avere un discompenso delle potenze con effetti di ritorno su gruppo.Voi che sicuramente siete molto piu' esperti di me' nel settore...cosa ne pensate?e giusto quello che penso?Mi consigliate di fare altre prove prima di montare materiale?Che reattanza mi consigliate per questo tipo di applicazione?Converrebbe montare un rele' di minima tensione a monte del generale?Attendo con molta anzia un vostro parere.saluti.
andreacappellazzo Inserita: 3 novembre 2010 Segnala Inserita: 3 novembre 2010 ..da quello che descrivi sembra che i due gruppi azionamento-motore siano settati in configurazione Master-Helper con ripartizione di carico sullo Slave.Molto probabilmente il Master è quello con tachimetrica.Con i pochi dettagli tecnici che hai indicato la mia opinione è che quando i due azionamenti rigenerano in rete (in questo caso verso il gruppo continuità) vadano a perturbare la tensione appunto della rete a monte degli azionamenti.Ecco che il gruppo,percependo le variazioni cerca di compensare con il suo regolatore di tensione.Tutto il sistema allora diventa instabile per le fluttuazioni di tensione (e pertanto anche frequenza..) e quando i tiristori si trovano a condurre inversamente in rigenerazione con tensione di rete più bassa avvengono i corti.Attendiamo comunque altre opinioni da fonti più esperte.
VINZENT Inserita: 3 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 3 novembre 2010 Si e' propio cosi'.Un'azionamento e' master e l'altro e slave e il master e' propio quello che ha la tachimetrica.Ora io devo verificare se l'azionamenti sono a 4 quadranti per la rigenerazione.Ma secondo te' cosa dovrei fare?Mettere un'unico azionamento?Cambiare le reattanze?Accorgere i parametri per le rampe correnti ecc?Cosa ne pensi?
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