Vai al contenuto
PLC Forum

Ghiacciaia A++ possibile???

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti

Questa estate in vacanza mi é capitato di vedere in vendita una ghiacciaia elettrica ( e fin qui nulla di strano) solo che la classe energetica indicata era A++ (consumo annuo 188 - 263 kWh)

Non credo di dire baggianate se dico che é impossibile che la classe sia vera. Gia i frigoriferi normali che hanno rendimento superiore a 1 non sono tutti A++ figuriamoci un dispositivo a celle di peltier che hanno un rendimento di circa 0.2 riescono a fare altrettanto ( sopratutto con un isolamento di 2-3 centimetri per lato) e senza termostato.

Questo solo per dirvi che non c'é molto da fidarsi delle etichette che indicano la classe di consumo.

Inserita:

Cosa intendi per rendimento superiore a 1 ?

Posso dirti che la mia. , appena acquistata con 10€ di meno , consuma 420 kW (dai conti) , ma proprio fa " freddo " dentro , riesce a rinfrescare anche le bibite :thumb_yello:

Correzione : 350 kW sl anno.

Inserita:

Cosa intendi per rendimento superiore a 1 ?

Che il COP di un frigo (pompa di calore) é superiore à 1 mentre quello di una peltier é molto inferiore a 1. Ovvero che per avere "1kWh " di freddo con un frigo usi 800Wh con una peltier 5000kWh

350 kW sl anno.

Sicuro ??? gia il fatto che sti cosi non abbiano un termostato implica che siano accesi H24

In un anno ci sono 8640 ore 350.000W /8640=40Wh /12v =3.3A ma di solito le celle di solito sono da 6A a 12v

Inserita:

Ho cercato e non sono riuscito a trovare come si stabilisce la classe di consumo energetico o meglio quali valori di temperatura interna esterna sono usati per effetuare il test.

Se qualcuno le conosce o le trova....

Inserita:

40Wh /12v

Esatto , avevo letto l'etichetta di nuovo prima di rispondere ed il conto l'ho fatto per 24 h , anche se non sono certo della mancanza del termostato .(io spero che ci sia almeno uno anti incendio :roflmao: se non per il ghiaccio )

Il mio , per l'alimentazione a 220 V ha un potenziometro , ma non ricordo se '' calibrato :superlol:'' in gradi o in tempo di funzionamento .

Inserita:

Il mio , per l'alimentazione a 220 V ha un potenziometro , ma non ricordo se '' calibrato :superlol:'' in gradi o in tempo di funzionamento .

Per me gestisce semplicemente il duty cycle del regolatore pwm

Io sulla mia come dati ho input 12v 34W classe energetica N

L'ho apeta e dentro c'é una TEC1 12704B che da datasheet dice:

• electric current Imax 12VDC 3.2A ,15.4VDC 4.1A
  • Voltage Vmax 15.4VDC
  • Refrigeration power Qcmax 36W(15.4VDC)

Dunque 15.4 x 4.1 sono 63W ovvero COP 0.5

A motore spento assorbe 12 x 3.2 38W a motore acceso circa 55W

Inserita:

Per me gestisce semplicemente il duty cycle del regolatore pwm

Anche per me (ma sarebbe sbagliato , visto che già rendono poco in pieno regime ) , domani lo guardo , che è in macchina .

Inserita:

dovresti prima vedere se esiste una classificazione energetica per le "ghiacciaie" e come vengono calcolate le varie classi, in base agli assorbimenti e al volume interno dell vano refrigerato

PS a mio parare non esiste una classificazione per tale tipologia di utilizzatori

Inserita:

Visto che era smontata ho approfittato per fare un po di tuning

L'ho potenziata con una TEC1 12706

In teoria questa permette un delta T di 50° a 12v se il lato caldo é a 25° ovvero -25° ottimo per conservare i calippi :-)