Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice whirpool awo/d4110 programma bloccato su fase di scarico

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera amici, stò esaminando una lavatrice whirpool awo/d 4110 la quale si è bloccata nella fase di scarico,con conseguente spia service accesa, anche spegnendo e cambiando programma la situazione rimane invariata, la prima cosa che mi è venuta in mente era stata le spazzole del motore, infatti controllando erano circa 1cm di lunghezza, subito cambiate, contemporaneamente ho testato anche il pressostato che funziona regolarmente e controllato la pompa di scarico che anch'essa funziona regolarmente(ho riempito manualmente la lavatrice e lo scarico è stato regolare), smontato la scheda a vista sembra ok (nessun condensatore gonfio o segni di bruciatura), fatto anche la procedura di autodiagnosi tramite la pressione del tasto "annulla" le spie si accendono in serie e poi rimane accesa fissa quella del "prelavaggio" insieme con quella rossa service. A volte variando programma la lavatrice cerca di ripartire dall'inizio programma ma non carica l'acqua, (l'elettrovalvola non riceve tensione), e dopo qualche secondo va in allarme con l'accensione della spia rossa service.I miei dubbi ora si stanno concentrando sulla tachimetrica del motore e sulla scheda elettronica, ho provato a testare la tachimetrica e mi da come valore 68-72Ohm ma non saprei se questi valori sono corretti per verificare la bontà della tachimetrica, sulla scheda vorrei cambiare i vari relè , ma quì in zona non è facile trovarli....proverò a mettere qualche foto...accetto suggerimenti per cercare di salvare questa lavatrice.

Grazie

Problema risolto cambiando le spazzole del motore e la resistenza elettrica